Migliori podcast sulla gravidanza 2024

migliori podcast sulla gravidanza

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono i migliori podcast sulla gravidanza? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla questione.

La gravidanza è un momento molto delicato e che porta con sé tantissime emozioni, dalla felicità e le speranza all’ansia e le preoccupazioni. L’inizio di un’avventura importante e ricca di complessità, che va affrontata in maniera il più possibile serena da tutte le persone coinvolte. Un valido supporto può arrivare anche dall’ascolto di podcast dedicati, con informazioni e consigli utili per vivere la gravidanza e il momento del parto, ma anche tutto quello che ne consegue. Nelle prossime righe scopriremo quali sono i migliori podcast sulla gravidanza: partiamo!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Migliori podcast sulla gravidanza

migliori podcast sulla gravidanza -2

Per quanto possibile, non bisogna farsi prendere dalle preoccupazioni: la gravidanza è un momento ricco di cambiamenti ed emozioni contrastanti, ma è anche un evento che non deve spaventare! Nei mesi che precedono il parto è bene riposarsi e lasciarsi “coccolare” dalle persone che ci circondano, preparandosi il più possibile al lieto evento e alla genitoralità.

Scopriamo quali sono i migliori podcast sulla gravidanza, così da ricevere quanti più consigli e suggerimenti possibili per arrivare preparati e sereni al momento del parto. Ecco i più popolari e interessanti da ascoltare:

  • Motherwood, il bosco della maternità
  • Le ansiose
  • L’Ora della mamma
  • Parto male
  • Come nasce un papà
  • Ritratti di famiglie

Ciascuno di questi podcast offre uno sguardo unico sulla gravidanza, sia per le future mamme che per i futuri papà, ma anche per le famiglie che escono dai canoni della famiglia cosiddetta “tradizionale”. Vediamo qualche dettaglio in più, per capire qual è la serie più adatta a noi!

Motherwood, il bosco della maternità

La dottoressa Cristina di Loreto, psicologa specializzata in coaching per genitori, presenta in chiave ironica e divertente strategie per ritrovare tempo per sé e migliorare la relazione di coppia dopo la nascita di un figlio. Un podcast ricco di consigli per la gravidanza e per il “dopo”!

Le ansiose

Alice Agnelli e Nicoletta Moncalero, amiche e mamme, discutono con leggerezza e ironia delle numerose ansie associate alla maternità. Condividere esperienze e consigli tra mamme può essere di grande aiuto nel gestire le molteplici preoccupazioni che emergono con questa nuova fase della vita.

L’Ora della mamma

Il podcast “L’Ora della Mamma“, creato da Natalia Levinte, si propone di rispondere alle numerose domande che le madri si pongono durante la maternità, come la preparazione alla gravidanza, le sfide da affrontare e il rientro nel mondo del lavoro. Ogni settimana, Natalia condivide le sue esperienze e quelle di altre madri, arricchendo il dialogo con interviste a esperti di genitorialità. Gli episodi hanno una durata di circa un’ora.

Parto male

Un podcast audace che affronta un tema delicato e spesso evitato: la violenza ostetrica. Un tema che purtroppo si è rivelato all’ordine del giorno negli ultimi, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. La dottoressa e avvocata Francesca Salviato guida gli ascoltatori attraverso questo difficile percorso, fornendo preziose informazioni sugli aspetti legali e su come proteggersi.

Come nasce un papà

Francesco Bonizzi, autore e narratore del podcast, racconta in 9 episodi i 9 mesi di gravidanza di sua moglie Chiara, con uno stile leggero, ironico e divertente. Ogni episodio, della durata di circa 5 minuti, si concentra su un momento specifico che tutti i neo papà e le neo mamme sperimentano: dalle emozioni e le ansie della prima visita ginecologica, all’emozionante annuncio della gravidanza, dalla scoperta del sesso del bambino fino al momento in cui si rompono le acque. Con la nascita del bambino, nasce anche un padre.

Ritratti di famiglie

Podcast prodotto da GravidanzaOnline, pensato per i genitori che affrontano i pregiudizi legati al concetto di famiglia tradizionale. Ogni episodio, della durata di circa 25 minuti, esplora temi molto attuali come l’adozione, l’essere genitori single e la maternità in presenza di disabilità. Le storie, raccontate in prima persona, offrono una visione profonda e personale di queste esperienze, con il supporto di Mustela.

migliori podcast sulla gravidanza -3

Arrivati a questo punto dovresti avere un’idea più completa su quali sono i migliori podcast sulla gravidanza presenti sul web. Non ti resta che scegliere quello più adatto a te! A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Migliori podcast sulla crescita personale.

Martina Saule
Blogger e artista. Si occupa di scrivere guide e news.