Migliori Ultrabook 2022

migliori ultrabook

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio quelli che sono i migliori ultrabook presenti attualmente in commercio? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti quelli che riteniamo essere i modelli più interessanti.

Gli ultrabook sono quei computer portatili sottili e leggerissimi, non molto potenti ma perfetti per essere utilizzati quando si lavora in mobilità, perfettamente in grado di sostituire senza affanni un notebook per le attività quotidiane. Nelle prossime righe ti forniremo sia alcuni criteri di scelta del dispositivo più adatto alle tue esigenze sia la lista in sè. Buona lettura!

Migliori ultrabook 2022

Quando si decide di acquistare un ultrabook bisogna tenere conto di diversi criteri. Sicuramente la leggerezza, la sottigliezza e la facilità del trasporto sono le principali caratteristiche che ogni dispositivo di questa tipologia deve avere, ma poi ciascuno si distingue in quanto a schede tecniche diverse. Bisogna infatti considerare altri aspetti, come ad esempio la diagonale del monitor e la sua risoluzione, la CPU (cioè il processore), la GPU (scheda video), la memoria, la batteria, le porte integrate, la tastiera, il sistema operativo e altri componenti.

Quali sono i migliori ultrabook sul mercato?

  • Lenovo IdeaPad Flex 5
  • ASUS Zenbook 14 UX425EA
  • Microsoft Surface Laptop 3
  • Apple MacBook Air
  • Apple MacBook Pro 13″

Lenovo IdeaPad Flex 5

migliori ultrabook-lenovo idepad flex

Leggero e caratterizzato da uno spessore davvero esiguo, Lenovo IdeaPad Flex 5 è un ultrabook che offre anche la possibilità di essere utilizzato come tablet. Infatti il display può essere mosso a 360° sulle cerniere. A livello di specifiche tecniche, dispone innanzitutto di uno schermo da 13,3″ FHD touch.

Per quanto concerne le prestazioni, monta un processore Intel Celeron 520U con 64 GB eMMC e 4 GB di RAM. Ottima inoltre la porta USB 3.1 Type-c che integra: essa permette di trasferire dati, ma anche di ricaricare la batteria in maniera più rapida. Il sistema operativo è ChromeOS.

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Lenovo IdeaPad Flex 5

ASUS Zenbook 14 UX425EA

migliori ultrabook-asus zenbook

Saliamo sicuramente di livello con il secondo modello presente nella nostra lista dei migliori ultrabook: si tratta di ASUS Zenbook 14 UX425EA, device caratterizzato da un profilo sottilissimo, compatto e leggero (pesa poco più di 1 kg). Il rapporto display/corpo è pari al 90%.

Ma questo ultrabook non è solo molto bello. Per quanto riguarda le prestazioni, a far girare il tutto c’è un ottimo processore Intel Core di 11esima generzione i7-1165G7 (8 GB di RAM e 512 GB di SSD), insieme alla scheda grafica Intel Iris Xe. Insieme fanno un ottimo lavoro, anche quando si tratta di operazioni più complesse. La memoria è di 8 GB di RAM e 512 GB di SSD.

Ottimi anche il tastierino numerico NumberPad integrato nel trackpad, la cerniera ErgoLift che consente di aprire l’ultrabook con un solo dito e senza sforzi e la tastiera con design edge-to-edge”, perfetta per ottimizzare lo spazio e per una digitazione sempre molto confortevole.

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo ASUS Zenbook 14 UX425EA

Microsoft Surface Laptop 3

migliori ultrabook-microsoft surface

Proseguiamo la nostra selezione con un modello ancora di fascia più alta rispetto ai precedenti. Microsoft Surface Laptop 3 è caratterizzato dalla presenza di una tastiera con scocca rivestita in alcantara, mentre lo chassis è in alluminio, dunque molto resistente. Lo spessore del display è sottile.

Ha un display da 13,5″ e monta un processore Intel Core i5, abbinato a 8 GB di RAM e una memoria interna da 128 GB. A livello di connessione, sono presenti porte USB-C e USB-A. Notevoli anche gli altoparlanti OmniSonic, nascosti al di sotto della tastiera. Il sistema operativo è Windows 10.

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Microsoft Surface Laptop 3

Apple MacBook Air

migliori ultrabook-macbook air

In una lista dei migliori ultrabook non poteva assolutamente mancare MacBook Air, che in definitiva possiamo considerare il precursore di tutti gli ultrabook. Uscito el 2018, nel corso di questi anni è sempre stato rinnovato, e adesso abbiamo un modello del tutto nuovo, sia a livello di estetica che di hardware e display.

La grande novità è rappresentata dal display Retina IPS da 13,3″ a risoluzione 2560×1600 pixel, ma anche il chip montato al suo interno è nuovo: è l’M1 di Apple, accompagnato da 8/16 GB di RAM e tagli di memoria interna a partire da 256 GB.

Notevole la sua autonomia operativa rispetto agli altri modelli visti nelle righe precedenti (merito della batteria, che garantisce 18 ore di utilizzo). Come porte, presenti due Thunderbolt 3 con connessore USB Type-C. Il sistema operativo è ovviamente MacOS.

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Apple MacBook Air

Apple MacBook Pro 13″

migliori ultrabook-macbook pro

Pesa 1,4 kg e quindi Apple MacBook Pro 13″ è a tutti gli effetti un ultrabook. Si tratta del notebook professionale più compatto di Apple: integra un display da 13,3″ a risoluzione 2560×1600 pixel e una tastiera retroilluminata molto funzionale, nella cui parte superiore ha un display OLED interattivo chiamato Touch Bar. Essa dispone di tasti diversi a seconda dell’applicazione utilizzata.

Monta un processore Apple M a 8 Core con GPU a 8 core integrata, abbinato ad un comparto di memoria composto da 16 GB di RAM nella sua versione più ptente e 256 GB di storage interno di partenza. Presenti inoltre due o quattro porte Thunderbolt 3, in base alla versione, con connettore USB Type-C.

La sua batteria da 58Wh garantisce un’autonomia di oltre 20 ore, mentre il sistema operativo è MacOS.

Vi lasciamo il link per visionare le caratteristiche complete e approfittare dell’offerta dedicata agli utenti del nostro blog: Promo Apple MacBook Pro

Come scegliere i migliori ultrabook

Ora dovresti avere una panoramica chiara e completa di quali sono i migliori ultrabook sul mercato e dei criteri da tenere in considerazione in fase d’acquisto. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata di aiuto. A presto con una guida per te: Come scegliere un PC portatile