Nuova Skoda Octavia 2020: eleganza e tecnologia al massimo

nuova skoda octavia 2020

Durante la presentazione avvenuta a Praga, la casa ceca ha presentato la nuova Skoda Octavia 2020: si tratta di una versione del tutto rinnovata della best seller boema, che sarà disponibile a partire dal mese di marzo 2020. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più sulle caratteristiche tecniche della berlina.

Ecco la nuova Skoda Octavia 2020

Importanti novità per la nuova vettura di Skoda, sia a livello di design che di tecnologia. Partiamo dall’estetica di Skoda Octavia 2020: essa è caratterizzata da linee cesellate e da superfici piane, con uno stile che è quello classico della casa ceca. Il frontale è caratterizzato e dominato da una grande calandra, bassa e aggressiva, con due gruppi ottici al suo fianco.

nuova skoda octavia 2020 -2

L’auto sembra proiettata in avanti: merito del caratteristico e massiccio montant C e la linea del padiglione, molto spiovente verso la coda della macchina. Rispetto alla generazione precedente, la nuova Skoda Octavia ha più carattere ed è davvero elegante, ma anche aggressiva.

Aumenta anche la capacità di carico (600 litri sulla berlina e ben 640 sulla variante station wagon) e tutte le dimensioni. Gli interni sono caratterizzati da un aspetto minimal e pratico: il volante è a 2 razze con tanti pulsanti con 14 funzioni di bordo tra monitor e sistema di infotainment (caratterizzato quest’ultimo da un monitor touch screen da 10″ con avanzati sistemi di connettività).

Nuova Skoda Octavia 2020: grandi novità a livello di motore

Per la prima volta, Skoda Octavia diventa elettrificata con due diverse tecnologie a disposizione. Saranno disponibili due motorizzazioni sia di tipo plug-in che mild-hybrid: la prima avrà un motore da 1.4 litri da 156CV unito ad un motore elettrico da 75kW (240CV e la possibilità di viaggiare per 55 km in modalità 100% elettrica), mentre la seconda sfrutta due diverse motorizzazioni, una turbo benzina 1000cc e l’altra da 1.500cc e 150CV.

Entrambi i motori hanno un sistema a 48 Volt con batteria agli ioni di litio. A queste due motorizzazioni saranno affiancate due più tradizionali: metano (1.5 TSI da 130CV con serbatoio per il gas da 17,7 litri), benzina (1.0 3 cilindri da 110CV, 1.5 da 150CV e il 2 litri da 190CV) e gasolio (2.0 TDI nelle varianti da 115, 150 e 190CV).