PC Health Check 2021 Gratis

PC Health Check

Quando parliamo di PC Health Check gratis ci riferiamo ad un software gratuito che permette in maniera facile e rapida di capire se un PC è compatibile o meno con Windows 11. A rilasciare questo programma è stata la stessa Microsoft, che è dovuta correre ai ripari dopo alcune situazioni spiacevoli.

Infatti, la confusione generata a livello comunicativo e di software da parte della stessa azienda di Redmond, ha portato diverse difficoltà nel capire se un PC è compatibile con Windows 11. Per questo motivo, nelle prime settimane dall’uscito del nuovo sistema operativo, diversi sviluppatori terzi hanno rilasciato ool in grado di verificare la compatibilità in questione.

Tuttavia, con PC Health Check Microsoft ha messo a disposizione un software che assolve a questo compito. Vediamo nel dettaglio cos’è e come utilizzarlo ( leggi anche la nostra guida sui Migliori Antivirus ).

PC Health Check 2021 Gratis

PC Health Check-2

Ti stai chiedendo se puoi scaricare e installare Windows 11 sul tul PC? Allora quello che ti serve è la nuova versione di PC Health Check, software gratuito che consente di verificare se sussiste la compatibilità di un computer con Windows 11. Ci sono due modi per effettuare il download del tool in questione:

  • Recandosi all’indirizzo ufficiale di windows defender 
  • Scaricandolo da pagine non dirette, che non richiederanno il controllo del canale beta proprietario

Rispetto alla prima versione di PC Health Check, questa è sicuramente più affidabile, ma anche più descrittiva per quanto concerne le eventuali problematiche riscontrate. La prima versione è stata un mezzo disastro: inizialmente infatti l’app ha comunicato erroneamente che il PC di diversi utenti non fosse compatibile con i requisiti minimi di Windows 11, non spiegando peraltro i motivi di questa non compatibilità.

La confusione perciò è stata subito tanta: moltissimi utenti vedevano che anche PC recenti e molto potenti risultavano non compatibili con Windows 11. In realtà ciò non era vero: si trattava di superficialità da parte del tool stesso, che perciò è stato sostituito con la versione che ti abbiamo segnalato. Ed è per questi motivi che inizialmente diversi sviluppatori di terze parti hanno messo a disposizione degli utenti tool specifici che potessero ovviare alle mancanze del programma di Microsoft.

Quest’ultima versione di Controllo integrità PC è molto più esaustiva e completa rispetto alla precedente. Ma come utilizzare PC Health Check per controllare la compatibilità con Windows 11? Vediamolo nel dettaglio.

Come funziona PC Health Check

PC Health Check-3

Come dicevamo qualche riga più su, il programma è facilissimo da utilizzare. Basta scaricarlo, avviarlo e lasciare che faccia l’analisi del tuo PC. Serviranno solo pochi secondi per sapere se effettivamente il computer analizzato è compatibile con Windows 11.

La schermata con il responso finale spiega anche tutte le motivazioni riguardo l’incompatibilità, come ad esempio le eventuali mancanze a livello di supporto di Secure Boot e TPM 2.0. Inoltre, fornisce le indicazioni relative alla compatibilità con riferimento a processore e memorie.

Insomma, questa analisi offre un quadro dettagliato semmai il PC dovesse risultare incompatibile. Per visualizzare la spiegazione dettagliata bisogna andare su “Visualizza tutti i risultati” (c’è il tasto apposito) e premere successivamente su “Specifiche dispositivo”. Da qui è possibile accedere ad una pagina web in cui si possono vedere tutti i requisiti di sistema e info ulteriori sulle procedure di update. Ci sono anche tutte le FAQ più ricorrenti, che fugheranno tutti i possibili dubbi rimasti.

Detto questo, ora dovresti avere una panoramica chiara e completa su PC Health Check gratis. Finalmente, dopo i problemi iniziali, Microsoft ha rilasciato un tool come si deve per verificare la compatibilità dei PC con il nuovo sistema operativo Windows 11. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Scopri anche la nostra guida su Migliori Antivirus Gratis