Perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting

Perchè Wordpress non funziona su Aruba Hosting

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Fare un sito web non richiede per forza avere delle competenze specifiche in merito. Coloro che non sono così pratici possono infatti affidarsi al servizio hosting WordPress di Aruba. Così facendo si evita di dover acquistare e installare singolarmente le diverse componenti. Eppure può succedere che qualcosa vada storto: perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting? Vediamo insieme gli errori più comuni nelle prossime righe.

Ma prima, consigliamo di dare un’occhiata alle ultime offerte di Aruba sul sito ufficiale a QUESTO INDIRIZZO. Se ancora non hai acquistato il tuo hosting, allora potresti trovare quello che fa per te a prezzi scontati!

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Indice dei Contenuti

Perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting

Perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting -2

Aruba è una società italiana molto famosa, soprattutto negli ambiti relativi all’hosting, cloud, drive e delle pratiche online. Tra i pacchetti hosting che propone ci sono anche quelli legati a WordPress, il CMS più usato online nella creazione e gestione di pagine web. Prima di vedere perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting, capiamo quali sono le offerte e cosa comprendono.

Aruba fondamentalmente propone due soluzioni: Hosting WordPress e Hosting WordPress Gestito. Entrambe includono WordPress preinstallato, ma anche un dominio di secondo livello, il databse MySQL, il certificato SSL DV, spazio illimitato e personalizzazione tramite plugin e diversi temi. Hosting WordPress Gestito però aggiunge anche il supporto tecnico, ottimizzazioni delle prestazioni, aggiornamenti automatici del servizio, dei temi e dei plugin e backup.

Insomma, la seconda opzione permette di contenere rischi e anomalie, specialmente a chi è meno pratico. Questo in parte potrebbe spiegare perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting. Maggiori dettagli sulle offerte di Aruba si trovano sul sito ufficiale a QUESTO INDIRIZZO.

A volte invece i problemi sono altri, come errori durante il processo d’installazione di WordPress. In quest’ultimo caso invitiamo a verificare la procedura corretta al seguente articolo: Come installare WordPress su Aruba Hosting. Vediamo invece gli errori più comuni su perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting segnalati dal servizio più le rispettive soluzioni. Nello specifico:

  • Il sito non è visibile
  • “Memory Limit 40M”

Il sito non è visibile

Potrebbe succedere che il sito web non risulti visibile, magari accompagnato dalla scritta “ERR_TO_MANY_REDIRECT” o simili. Questo può succedere quando sbagliamo a digitare l’indirizzo del sito, ad esempio senza inserire il www. In questo caso è necessario ripristinare il mancato accesso al backend di WordPress. Di seguito la procedura da seguire, anche senza avere in possesso i dati del database MySQL:

  • Accedi all’area FTP del dominio compilando “ftpwin.nomedominio.estensione” (Hosting Windows) o “ftplnx.nomedominio.estensione” (Hosting Linux)
  • Scarica in locale il file “wp-config.php
  • Modifica il file inserendo dopo /* Finito, interrompere le modifiche! Buon blogging. / oppure / That’s all, stop editing! Happy blogging. */ define(‘WP_HOME’,’http://www.dominio.ext’); define(‘WP_SITEURL’,’http://www.dominio.ext’);

Salva, chiudi e inseriscilo nuovamente in area FTP

“Memory Limit 40M”

Uno delle ragioni sul perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting potrebbe dipendere da questo errore. Le cause sono da ricercare nei plugin e temi installati. Per risolverlo è necessario procedere in questo modo:

  • Accedi all’area FTP del dominio
  • Vai nella cartella “wp-includes
  • Scarica il file “default-constants.php” in locale
  • Apri il file e modifica la riga define ( ‘WP_MEMORY_LIMIT’, ’40M’ ) cambiandola in define( ‘WP_MEMORY_LIMIT’, ‘256M’ )
  • Salva e riporta il file in area FTP
  • Seleziona “Sovrascrivi” nella finestra che si aprirà e fai “Ok”

Conclusioni

Perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting -3

Ora perchè WordPress non funziona su Aruba Hosting, avendo le soluzioni ai due problemi più comuni. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Quando scade il dominio Aruba. Come verificarlo.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.