Radeon RAMDisk. Come usarlo

Radeon RAMDisk

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio cos’è Radeon RAMDisk e come usarlo? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni di cui hai bisogno per avere un quadro più chiaro su questo software.

Radeon RAMDisk è un programma per pc sviluppato da AMD ma è per tutti. Chiunque lo può scaricare e installare. Nelle prossime righe ti diremo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona. Siamo sicuri che, terminata la lettura, avrai tutti gli strumenti per utilizzare al meglio questo programma. Ma bando agli indugi, partiamo!

Radeon RAMDisk

Radeon RAMDisk-2

Vediamo innanzitutto cos’è Radeon RAMDisk. Si tratta di un software che crea un’unità virtuale utilizzando la memoria principale disponibile, la RAM, nel PC ( leggi la nostra guida su Come scegliere il miglior notebook). La ramdisc è una porzione di RAM utilizzata da un software come se fosse un’unità a dischi, ma molto più veloce.

Sviluppato da AMD, questo programma è compatibile con tutti i computer e con tutte le versioni di Windows a partire da Vista. Il limite di spazio utilizzabile è di 4 GB, che aumenta a 6 GB su sistemi con memoria AMD Radeon. Radeon supporta il salvataggio e il caricamento dell’immagine RAM all’avvio o all’arresto.

Creato da DataRAM, quando viene avviato presenta un annuncio pubblicitario. Esistono anche delle versioni a pagamento, ovvero Standard, Gamer, Multimedia e Pro, che supportano fino a 64 GB di spazio. Per quanto riguarda il suo funzionamento, su RAMDisk si possono installare giochi e app per avere tempi di caricamento più veloci.

Oppure è possibile spostare la cache del browser su un RAMDisk, in modo da non doversi più preoccupare di quanto spazio occupa, essendo disponibile solo durante la sessione.

AMD Radeon RAMDisk è progettato per funzionare con qualsiasi piattaforma AMD o Intel con almeno 512 MB di RAM e può essere creato utilizzando la RAM di sistema non già assegnata all’O/S. Anche se RAMDisk è un software, Windows Management lo tratta come un disco rigido. C’è la possibilità che il disco possa frammentarsi proprio come un disco rigido, tuttavia i problemi di prestazioni sono minori rispetto a quelli che si avrebbero se i dischi rigidi fisici si frammentassero.

AMD prevede di fornire il supporto AMD Radeon RAMDisk alle specifiche di memoria del sistema di futura generazione. AMD Radeon RAMDisk richiede un minimo di 1GB di memoria di sistema per l’installazione (minimo 4GB di RAM consigliati per la creazione di RAMDisk).

Un prodotto Dataram. Marchio AMD, nomi di tecnologie e loghi utilizzati su licenza di Advanced Micro Devices, Inc. Se hai bisogno di supporto per più di 4GB di RAM, puoi acquistare RAMDisk Xtreme.

Radeon RAMDisk download

Il software RAMDisk crea un’unità virtuale usando la memoria principale disponibile (RAM) nel vostro computer. Le prestazioni di un RAMDisk, in generale, sono ordini di grandezza più veloci di altre forme di supporti di archiviazione, come un SSD (fino a 100 volte) e un disco rigido (fino a 200 volte).

La versione freeware di RAMDisk utilizzerà fino a 4GB della RAM disponibile sul vostro computer. Più RAM ha il vostro computer, più grande è il RAMDisk che potete creare. Per gli utenti che hanno più di 8 GB di RAM nel loro computer e vorrebbero utilizzare quella memoria per RAMDisk, le chiavi di licenza sono disponibili per l’acquisto a vari incrementi – fino a 12 GB, fino a 24 GB, fino a 32 GB e fino a 64 GB.

Questo software è solo per uso personale. Se si desidera utilizzare questo software per uso aziendale/commerciale (o qualsiasi altro scopo diverso dall’uso personale), è necessaria una tassa di licenza commerciale e una licenza commerciale appropriata. Lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale.

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su Radeon RAMDisk download. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto! Ecco un articolo che potrebbe interessarti: AMD Radeon driver: link per il download