Recensione ETILOMETRO PORTATILE VPOW

RECENSIONE ETILOMETRO PORTATILE VPOW

Nella nostra recensione dell’ETILOMETRO PORTATILE VPOW andiamo alla scoperta di questo pratico etilometro portatile. Di seguito tutte le informazioni più utili sulle caratteristiche tecniche e il funzionamento di questo utilissimo dispositivo.

A fine guida potrete inoltre trovare il video ufficiale delle nostra recensione e i link per l’acquisto in promozione!

ETILOMETRO PORTATILE VPOW: caratteristiche tecniche

Il prodotto viene fornito in un packaging di cartone molto essenziale ed ecologico. All’interno troviamo il classico manuale d’istruzioni, un pratico astuccio in tessuto contenente l’etilometro e un set di dieci boccucce in plastica dura cambiabili. L’etilometro risulta piccolo, in plastica, molto leggero ed effettivamente “portatile”: addirittura le dimensioni sono minori di quelle di uno smartphone medio. Per funzionare ha bisogno di tre batterie AA che non sono comprese nella confezione.

Le boccucce sono sufficienti per diverse prove e assolutamente lavabili e riutilizzabili. L’etilometro in sé è realmente affidabile, grazie a un sensore a semi conduttore sensibile che gli permette di fare misurazioni da 0,00% fino a 0,20% bac. Con “bac” si intende l’unità di misura di concentrazione di alcool nel sangue. È però possibile anche impostare l’unità di misura che calcola il mg/L (milligrammo su litro).

Accendendolo vediamo subito il suo schermino LED di colore blu molto luminoso e la sua caratteristica più importante: la sua facilità d’utilizzo.

Come funziona?

Non sono presenti menu o impostazioni complicate: basterà mettere un beccuccio, accendere premendo l’unico pulsante e attendere la fine del warm-up. In questa fase non bisogna assolutamente soffiare nel beccuccio, ma attendere la segnalazione acustica.

Una volta fatta partirà un altro countdown con scritto “Blow” (soffia) in cui possiamo effettivamente soffiare nel beccuccio. Finito il countdown, appariranno i dati di misurazione raccolti. Se si supera la soglia limite di 0,05% bac allora il dispositivo avviserà con un’altra segnalazione acustica e con la scritta “Danger” (pericolo) in basso. In questo caso non ci si potrà assolutamente mettere alla guida.

Se invece non si supera la soglia, ma ci si avvicina molto (ad esempio uno 0,04% bac) l’etilometro vi avviserà comunque con una scritta di “precauzione” e un altro segnale acustico. Ricordiamo di non fare il test subito dopo aver bevuto, ma di attendere un po’ di minuti per non alterare il risultato.

L’ETILOMETRO PORTATILE VPOW è affidabile, ma nel manuale d’istruzione viene comunque consigliato di fare più tentativi e poi calcolare una media tra questi per sicurezza. Per finire, quando si soffia nel beccuccio è importantissimo non coprire le prese d’aria che si vedono sulla parte posteriore in alto del prodotto. Il rischio è infatti quello di romperlo!

Considerazioni finali

Sicuramente è un ottimo prodotto: la qualità è buona, le misurazioni sono piuttosto accurate e anche il costo è vantaggioso. Al momento online si trova a prezzi tra i 30-35 euro, che è una cifra molto bassa per un dispositivo così affidabile e semplice da utilizzare anche in momenti di “difficoltà”. Portatile, leggero e più piccolo di un telefono da portarsi dietro o da tenere, meglio ancora, nel cruscotto dell’auto.

Ed ecco il link ufficiale per l’acquisto in promozione: https://amzn.to/3twXXeF

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.