Ripristinare AutoPlay Windows 10

Ripristinare AutoPlay Windows 10

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come ripristinare AutoPlay Windows 10? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le nostre indicazioni relative alla procedura in questione. Non si tratta di operazioni lunghe o complesse: come vedrai nelle prossime righe, in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento.

AutoPlay è una funzionalità introdotta in Windows 98. Il suo compito è quello di esaminare i dispositivi fissi e quelli rimovibili appena scoperti e, sulla base di contenuti come immagini, file musicali o video, avvia un’applicazione appropriata per riprodurre o visualizzare il contenuto. Averlo disattivato non è dunque un bene.

Prenditi perciò qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Ripristinare AutoPlay Windows 10

Ripristinare AutoPlay Windows 10-2

Quando utilizziamo il PC per le operazioni di tutti i giorni, ne svolgiamo diverse: possiamo ad esempio guardare un film su DVD, oppure trasferire file da un supporto rimovibile all’altro. Autoplay è un’opzione che consente di avviare in totale autonomia musica e video: non dobbiamo più pensare a premere un tasto o a fare clic su un comando per avviare il file multimediale che ci interessa.

Per quanto concerne i supporti rimovibili, come hard disk esterni e pendrive USB, è possibile vedere il loro contenuto non appena li colleghiamo alla porta USB del PC.

Talvolta però si possono riscontrare dei problemi di avvio dei dispositivi removibili. Non è così infrequente che non appaia alcun messaggio di avvio automatico. In questo modo, è possibile visualizzare direttamente il contenuto del dispositivo o può anche non accadere nulla. E dobbiamo scegliere così noi stessi l’azione da intraprendere.

Di seguito forniremo tre metodi validi per riuscire a ripristinare AutoPlay Windows 10. Il primo prevede di abilitare la riproduzione automatica direttamente nelle impostazioni. Per riuscirci seleziona “Dispositivi”, poi fai clic su “Autoplay” nella parte inferiore sinistra del display e quindi fai scorrere l’opzione “Usa AutoPlay per tutti i media e i dispositivi” per l’attivazione della funzione. Fatto questo, in “Scegli” impostazioni predefinite di riproduzione automatica, imposta l’azione predefinita per la riproduzione automatica nel momento in cui connetti ogni tipo di supporto o dispositivo.

Il secondo metodo prevede invece l’abilitazione di AutoPlay nel Pannello di controllo (leggi anche Come aprire Gestione attività Windows). Per cui in Windows 10 apri il Pannello di controllo, dopodichè visualizza per icone piccole o grandi e fai clic sull’icona “Riproduzione automatica”. Adesso seleziona la casella “Usa AutoPlay per tutti i media e dispositivi” per attivare AutoPlay. Se la riproduzione automatica è attiva, è possibile configurare l’azione predefinita per ogni tipo di supporto o dispositivo elencati di seguito.

Infine, il terzo metodo, ovvero abilitare la riproduzione automatica utilizzando l’editor criteri di gruppo, applicabile però solo per Windows 10 Pro. Sui sistemi che eseguono Windows 10 Pro, è possibile abilitare la riproduzione automatica per più utenti sullo stesso pc tramite l’Editor “criteri di gruppo”.

Premi Win + R per aprire la casella “Esegui”, poi digita gpedit.msc. Ora segui il percorso Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows , poi fai clic su “Criteri” di riproduzione automatica. Si aprirà una schermata: nel riquadro dei dettagli sul lato destro fai doppio clic su “Attiva riproduzione automatica”. Ed il gioco è fatto.

Come ripristinare AutoPlay Windows 10

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come ripristinare AutoPlay Windows 10. Come hai potuto constatare, non è stata una procedura particolarmente ostica: basta solo seguire alcuni semplici e pratici passaggi, al trsto penserà il pc stesso. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Risoluzione schermo Windows 10 troppo grande. Come risolvere