Chiavetta USB protetta come toglierla

Chiavetta USB protetta come toglierla

Di recente hai cercato su Google “chiavetta USB protetta come toglierla” e sei alla ricerca di una guida che possa aiutarti a risolvere questa situazione, beh, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questo approfondimento ti daremo tutte le indicazioni del caso, così avrai tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento, ovvero come rimuovere la protezione da scrittura da una pen drive e sbloccarla.

Non si tratta di una procedura difficile o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Chiavetta USB protetta come toglierla

Chiavetta USB protetta come toglierla | InfoDrones.It

Se di recente hai inserito una chiavetta USB nel tuo PC e non stai riuscendo a lavorarci nè a copiare o esportare files, potrebbe essere che il dispositivo sia protetto da scrittura. E perciò, per poterla utilizzare, è necessario che la chiavetta sia sbloccata ( leggi anche Chiavetta USB non riconosciuta: come risolvere).

L’unica soluzione, quando compaiono messaggi di errore come “la chiavetta è protetta da scrittura su disco” o “impossibile eliminare/sovrascrivere/importare file perchè il formato USB è protetto da scrittura“, è disattivare la protezione o formattare il device protetto.

Se dunque vuoi sapere cosa fare nel caso della chiavetta USB protetta come toglierla, prima di entrare nel dettaglio devi verificare un paio di cose: 1) verificare che la chiavetta USB non abbia un virus 2) appurare che la chiavetta non abbia un piccolo switch di accensione. Se stai utilizzando un sistema operativo Windows, il consiglio è sempre quello di fare una scansione anti-virus del volume. Per farlo devi cliccare sul tasto destro del mouse dove c’è l’icona della chiavetta e selezionare “scansione con anti-virus“.

Per quanto riguarda invece lo switch di accensione, questa piccola levetta rossa che accende e spegne la chiavetta è presente in alcuni modelli. Se la tua chiavetta ce l’ha ed è bloccata, prova ad utilizzarla in posizione ON e OFF qualche volta. Facendo questi tentativi, potresti risolvere il problema subito, perchè la pen drive potrebbe essere semplicemente impostata su “protezione hardware ON“.

Chivetta USB protetta da scrittura come toglierla

Chiavetta USB protetta come toglierla-3

Fatte queste operazioni preliminari, ora cerchiamo di capire meglio la situazione della chiavetta USB protetta da scrittura come toglierla. La prima cosa da fare è verificare che la chiavetta non sia piena. Può infatti capire che il PC interpreti come non scrivibile un device completamente pieno ( leggi anche Impossibile formattare Usb | Come risolvere). E lo comunica mediante i messaggi visti sopra. Per appurare lo stato della memoria della chiavetta usb segui questi passaggi:

  • Apri “Esplora risorse”
  • Individua la chiavetta USB e clicca con il tasto destro per selezionare il menu “Proprietà”
  • Si aprirà una finestra con le info del device esterno, tra cui la sua memoria

Altra causa possibile che genera questo tipo di errore è il fatto che ad essere protetta non sia la chiavetta nella sua interezza, ma solo uno o più file contenuti al suo interno. Anche in questo caso, appuralo nelle proprietà, cliccando sempre con il tasto destro del mouse. Se la chiavetta non è piena e i file non sono protetti, allora bisogna provare a risolvere la situazione diversamente. Ci sono due possibilità:

1) Rimuovere la protezione da scrittura dal prompt dei comandi

Vai su Start e digita nel caompo di ricerca “cmd” o “cmd.exe”, dopodichè scrivi “disk X” (X sta per il numero associato alla pen drive dal sistemaa), per selezionare la chiavetta. Esegui successivamente il comando “attributes disk clear readonly” per cancellare la protezione da scrittura su disco dagli attributi del device. I contenuti, fatto questo, saranno tutti accessibili e modificabili.

2) Rimuovere la protezione da scrittura dal registro di sistema

Vai su Start, poi nella barra di ricerca digita “regedit” e premi Invio. Fatto questo, si aprirà una finestra all’interno della quale il percorso da seguire è il seguente: HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control > StorageDevicePolicies. All’interno della sottocartella troverai una chiave di nome “WriteProtect”. Sposta il suo valore da 1 a 0 per spegnerla. Ora riavvia il PC. La chiavetta dovrebbe essere ora disponibile.

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su chiavetta USB protetta come toglierla. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Migliori HUB USB