Riscaldamento globale: gli oceani sono sempre più caldi

riscaldamento globale

Il problema del riscaldamento globale esiste e continua a peggiorare. Secondo uno studio pubblicato dal climatologo Zeke Hausfather, dal 1970 la temperatura degli oceani è aumentata del 40%.

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



Riscaldamento globale: anche gli oceani ne risentono

Dopo attente esaminazioni, lo studio ha concluso che le acque dei nostri mari si stanno sempre più riscaldando. Grazie a misurazioni Ocean Heat Content Records e a sensori come Argo, è stato possibile ottenre risultati ancora più precisi, che segnalano un surriscaldamento maggiore di quello previsto da Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico del 2013.

Il calore in eccesso contenuto negli oceani proviene ovviamente dai gas serra provocati dall’uomo: un’eccessiva temperatura dell’acqua non permette di trattenere il diossido di carbonio, e ciò significa ulteriori problemi. Tra questi non possiamo non segnalare il pericolo di sopravvivenza di numerose specie marine, come ad esempio i coralli (particolarmente sensibili alla temperatura dell’acqua).

Ma non solo: l’aumento dei gradi provoca più uragani e alluvioni, la cui potenza viene accresciuta. Sono studi attendibili: il futuro del nostro intero ecosistema è in davvero in bilico ora, dal momento che questi fenomeni si stanno materializzando molto più velocemente di quanto sia mai accaduto. Ora deve essere l’uomo a cambiare rotta, anche lui il più rapidamente possibile.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra sezione News.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!