Spunte Verdi. Cosa significano e come disattivarle

spunte verdi cosa significano

Scopriamo insieme cosa significano le Spunte Verdi su Whatsapp e Telegram e come è possibile disattivarle. Nella nostra guida vi forniremo tutti i passaggi necessari e vedremo perchè sono nate.

Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito come la spunta verde incide sui messaggi che vengono inviati tra i nostri smartphone e qual’è la sua origine!

Cosa significa la spunta verde

spunte verdi-2

Chi è amante della tecnologia e più specificamente del mondo Smartphone avrà sicuramente sentito parlare di spunte verdi. Esse sono infatti presenti su Whatsapp e Telegram e rappresentato un messaggio ricevuto. Ma cosa significa la spunta verde e perchè è nata?

Con l’avvento dei primi abbonamenti ad internet sui cellulari sono nate, di conseguenza, le applicazioni più disparate. Dai giochi passando alle App per Modificare il Viso e quelle legate al mondo del lavoro le soluzioni che hanno avuto più successo sono state quelle legate alla messaggistica.

Tra queste è sicuramente Whatsapp il Re delle app per i messaggi istantanei ma, negli ultimi anni, sta crescendo l’utilizzo di Telegram, altra app dove poter parlare con gli amici e scambiarsi foto e link divertenti.

Una delle possibilità che sono state richieste dagli utenti fin dal primo giorno è stata quella di sapere quando un utente ricevesse il messaggio e più precisamente quando lo avesse letto. L’opzione non è stata introdotta subito, forse per paura di un invasione della privacy delle persone, ma con i nuovi aggiornamenti è stata ora integrata.

Vediamo ora insieme come attivare o disattivare le spunte verdi su Telegram e Whatsapp nei nostri prossimi capitoli dedicati.

Spunte Verdi Telegram

spunte verdi-3

Se analizziamo la nascita delle spunte verdi Telegram possiamo dire che la storia si ripete. Come per Whatsapp infatti, anche nel caso del servizio cinese di messaggistica questa funzione è stata introdotta successivamente.

Per scegliere di attivare le spunte verdi su Telegram non dovrai fare nulla perchè questa opzione è stata inserita di default ma se vuoi eliminare questa possibilità ecco i passaggi necessari:

  • Accedi a Telegram
  • Clicca sul menu a destra ( 3 Barrette orizzontali )
  • Clicca su Impostazioni
  • Clicca su Privacy e Sicurezza
  • Vai nella sezione Privacy e clicca su Ultimo Accesso e in linea
  • Seleziona Nessuno

Come vedete i passaggi non sono molti e l’operazione è abbastanza semplice. Si dovrà entrate sull’app di Telegram, cliccare sul menù a destra ( quello con le 3 barrette orizzontali per intenderci ) e andare a schiacciare Impostazioni.

Ora cliccate su Privacy e Sicurezza e recatevi nella sezione Privacy ( e la prima quindi non potete sbagliarvi ). Ora cliccate su Ultimo Accesso e in Linea e selezionate Nessuno. In questo modo nessun contatto potrà sapere se siete in linea e le spunte verdi telegram non appariranno più ( leggi anche Come aggiungere una chat ad un gruppo Telegram privato ).

Spunte Verdi Whatsapp

Parliamo ora delle spunte verdi Whatsapp che hanno più o meno la stessa funzione di quelle di Telegram. I passaggi sono un pelino diversi ma l’operazione è comunque facile.

Ecco tutti i passaggi per disattivare le spunte verdi su Whatsapp:

  • Apri Whatsapp
  • Accedi al menù ( 3 pallini verticali in alto a destra )
  • Clicca su Impostazioni
  • Clicca su Account
  • Clicca su Privacy
  • Disattiva Conferma di lettura

Come vedete le operazioni non sono complicate. Bisognerà accedere all’app di Whatsapp, andare nel menù ( cliccando sui 3 pallini verticali in alto a destra ) e schiacciare impostazioni.

Ora clicca su Account e successivamente su Privacy. Troverai come 5 opzione Conferme di lettura, dovrai disattivarla in modo che il pallino sia verso sinistra e sia colorato di grigio ( se attivo si colora di verde e la direzione è verso destra ). 

Puoi anche cliccando su Ultimo accesso e online decidere chi può vedere il tuo stato e il tuo ultimo accesso. Scegli tra tutti, i miei contatti, i miei contatti eccetto e nessuno. E’ bene ricordare che quando si è un gruppo le spunte verdi restano comunque attive e non è possibile disattivarle.

La nostra guida è finita ma tornerò ad aggiornarla qualora ci fossero novità. Continuate a seguirci e buona giornata! Eccovi una guida che potrebbe interessarvi: Cosa fare quando WhatsApp non funziona