Cosa fare quando WhatsApp non funziona

Cosa fare quando WhatsApp non funziona

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio cosa fare quando WhatsApp non funziona? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni del caso. Si tratta di una situazione che potrebbe essere originata da diverse cause, quindi per prima cosa vedremo quale può essere la radice del problema.

Una volta capita la causa, analizzeremo le soluzioni attinenti. WhatsApp infatti può non funzionare per vari motivi, e per risolvere il problema è richiesta una procedura differente a seconda della sua natura.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Cosa fare quando WhatsApp non funziona

Cosa fare quando WhatsApp non funziona-2

La prima cosa che bisogna fare è capire di che problema si tratta. Quindi, se ti stai chiedendo cosa fare quando WhatsApp non funziona, devi:

  • verificare se c’è un disservizio dell’app;
  • appurare che la tua connessione funzioni;
  • verificare i permessi concessi all’app;
  • appurare se è stata completata la verifica iniziale di WhatsApp.

Ogni problematica, come dicevamo, richiede una procedura diversa per risolverla. Vediamo tutto dettagliatamente.

Disservizio dell’app

Una delle cause principali del malfunzionamento di WhatsApp è legata ai disservizi interni alla piattaforma. In particolare ai server, che in alcuni momenti possono non funzionare in maniera efficiente. Quindi, ti consigliamo in prima battuta di verificare lo stato dei server.

Come fare? Basta recarsi sulla pagina di DownDetector dedicata alle segnalazioni di WhatsApp e appurare se ci sono notizie riguardanti disservizi dell’applicazione nelle ultime ore. In tal caso, non puoi fare altro che il team di WhatsApp risolvi le problematiche. E’ l’unico modo per capire cosa fare quando WhatsApp non funziona? Assolutamente no.

Connessione non funzionante

Seconda causa, ovviamente con risoluzione diversa, è quella della connessione funzionante. Verifica la connessione Internet del dispositivo da cui stai utilizzando WhatsApp. Se i server dell’app funzionano normalmente, questa potrebbe essere la causa del problema.

Nel caso ad esempio fossi connesso ad una rete WiFi, dai un’occhiata all’icona presente in alto a destra o sinistra dello smartphone (dipende dal modello): se le tacche del WiFi sono piene, la connessione è funzionante al 100%. Se parzialmente vuote, il segnale non è sufficiente e potrebbe causare problematiche come WhatsApp Web non si apre.

Stai utilizzando WhatsApp con una connessione dati? In questo caso, vicino al nome del gestore che utilizzi (sempre in alto a sinistra o in alto a destra, a seconda dello smartphone) dovresti vedere la dicitura relativa al tipo di rete che stai sfruttando (3G/4G/H/H+/5G). Se leggi la dicitura “E”, significa che il segnale è scarso o del tutto assente.

Permessi non concessi all’app

Se hai appurato che i server di WhatsApp funzionano bene e la connessione del dispositivo che stai usando risulta pienamente funzionante, è possibile che tu non abbia dato tutti i permessi da concedere all’app.

Se essi mancano (pensiamo all’accesso alla rubrica o alla fotocamera), WhatsApp non funzionerà in modo corretto. Non è tutto, scopri cosa fare quando WhatsApp non funziona nell’ultima parte del nostro articolo.

Verifica iniziale non completata

Cosa fare quando WhatsApp non funziona-3

Hai controllato tutto e ti stai chiedendo ancora cosa fare quando WhatsApp non funziona, perchè le cause non erano quelle indicato nei paragrafi precedenti? Allora, è possibile che il problema sia legato al mancato completamento del processo di verifica iniziale. Per poter utilizzare validamente WhatsApp infatti bisogna registrare l’app al proprio smartphone.

Per riuscirci non devi fare altro che disinstallare e reinstallare WhatsApp, così da poter effettuare la procedura di verifica iniziale da capo. Riceverai così un sms con un codice di conferma, che dovrai digitare nell’apposita schermata di verifica via SMS, che si aprirà subito dopo aver avviato l’app. In questa schermata digita il tuo numero di telefono, preceduto dal prefisso telefonico +39 per l’Italia.

Ora comunque dovresti avere una panoramica chiara ed esaustiva sull’argomento. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata di aiuto. A presto!