Stampanti: le alternative di scelta per i consumabili

stampanti alternative

Il livello di diffusione delle stampanti è ormai massimo: questi articoli sono indispensabili negli uffici e nei contesti professionali, ma lo sono ormai anche in ambito domestico, dunque l’esigenza di acquistare i relativi consumabili è comune a tantissime persone.

Esistono diverse tipologie di cartucce per stampanti, e con ciò non ci si sta riferendo al fatto che siano disponibili modelli per diversi brand e diversi modelli: anche per la stessa stampante, infatti, il consumatore può scegliere tra diverse alternative che soddisfano la medesima esigenza.

Immaginando di avere una stampante Epson e di doversi procurare, per la medesima, delle cartucce, visitando la pagina dedicata a questo marchio di un e-commerce del settore quale https://www.cartucce.com/ si può notare come vengano menzionate cartucce di tipo originale, compatibile e rigenerato.

Ma che cosa sono esattamente? Andiamo a scoprire queste 3 categorie.

Indice dei Contenuti

Cartucce originali

Le cartucce originali sono, semplicemente, quelle prodotte dal medesimo produttore della stampante in cui sono destinate ad essere utilizzate.

Nel caso della stampante Epson, dunque, le cartucce originali saranno prodotte proprio da Epson e ne riporteranno quindi il logo ufficiale.

È utile ricordare che le cartucce per stampanti non sono dei prodotti “universali”: ogni marchio ha i propri standard per i propri modelli, dunque in una stampante Epson non si possono di certo utilizzare i modelli di un competitor, come potrebbe essere Samsung.

Cartucce compatibili

Le cartucce compatibili non sono delle cartucce originali, ma possono ugualmente essere utilizzate con successo nella stampante d’interesse.

Le cartucce compatibili dedicate ad una stampante Epson, dunque, non saranno prodotte dal marchio in questione, ma da aziende diverse, con lo specifico intento però di renderle utilizzabili nelle periferiche di questo marchio.

Utilizzare delle cartucce compatibili piuttosto che dei modelli originali è una scelta che molti scelgono di compiere per ragioni economiche: il prezzo delle cartucce compatibili, infatti, è di molto inferiore rispetto a quello delle cartucce originali.

Cartucce rigenerate

Quella delle cartucce rigenerate è una categoria sicuramente meno comune rispetto a quelle delle cartucce originali e di quelle compatibili, ma che si sta ritagliando degli spazi sempre più importanti sul mercato.

Queste cartucce devono il loro nome al fatto di essere state sottoposte ad un processo rigenerativo, ciò significa che sono state già utilizzate e, una volta divenute esauste, sono state riempite di inchiostro e rese così riutilizzabili.

Il processo di rigenerazione può essere eseguito in modalità “fai da te”, ma è complesso, oltre ad essere potenzialmente rischioso in quanto i materiali contenuti in questi consumabili non devono essere inalati, di conseguenza la miglior soluzione se ci si vogliono procurare delle cartucce rigenerate è quella di acquistarne dei modelli lavorati in ambito industriale.

Scegliere cartucce rigenerate consente di risparmiare, senza dubbio, dal momento che il loro costo è ben inferiore rispetto a quello delle cartucce originali, ma è anche una scelta preziosa per l’ambiente, in quanto si contribuisce, in questo modo, a ridurre le quantità di rifiuti di questa tipologia che sono purtroppo destinate a crescere nel prossimo futuro.