Store alternativi Android

store-alternativi-android

Stai cercando una particolare applicazione di cui hai sentito nominare ma che non è presente su Google Play Store? Sei alla ricerca di un’app store alternativa a quella nativa di Google? Con questa guida ti indicheremo store alternativi Android, che ti permetteranno di ottenere una valida alternativa al Play Store.

Indice dei Contenuti

Store alternativi Android

store-alternativi-android-1
Prima di procedere con la carrellata di store disponibili e, soprattutto, affidabili, è bene precisare che affidarsi al Play Store di Google è il modo più sicuro di scaricare app prive di malware e virus.

Detto questo, però, vi sono molti store sicuri, che vi permetteranno di ottenere app gratuite o non presenti su Play Store: ti parleremo proprio di questa categoria di negozi virtuali, specificandoti anche il grado di pericolosità e di attendibilità degli stessi.

Sappi, infine, che per installare app che non provengono dal Play Store, devi abilitare il tuo smartphone ad accettare file APK provenienti da fonti terze: per farlo recati nelle Impostazioni, scegli la voce Sicurezza Privacy e, successivamente, abilita Origini sconosciute.

Adesso che abbiamo specificato tutte le nozioni preliminari, possiamo procedere a conoscere tutti gli store alternativi Android più interessanti che, in teoria, potresti preferire al Play Store di Google.

Aptoide

Il primo store che andiamo a vedere è probabilmente quello più popolare tra gli utenti, in quanto permette l’installazione gratuita di app che, invece, risultano essere a pagamento su Play Store.

Stiamo parlando di Aptoide, uno store di per sé legale ma che, se utilizzato in modo scorretto, potrebbe portare alla violazione di copyright sulle app che richiedono il pagamento di una quota per il download.

Inoltre, Aptoide contiene alcune app poco sicure e che, potenzialmente, potrebbero contenere virus o malware, anche se alcune ricerche sull’argomento lo hanno classificato tra gli store alternativi Android più sicuri in circolazione.

Fdroid

Non è popolare come Aptoide, ma con il passare degli anni Fdroid è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di app e giochi per Android, e adesso scoprirai anche il perché.

Si tratta di un vero e proprio catalogo di app free, quindi totalmente gratuite, ed open source, che si mantiene grazie alle donazioni e che, di conseguenza, non presenta alcun tipo di pubblicità fastidiosa od invasiva.

Oltre a questo, si tratta di un store molto sicuro, secondo diverse fonti di ricerca non ci sarebbe alcun rischio di attacco malware e le sue app vengono prima scansionate con un antivirus interno al programma.

Amazon App Store

Questo store ha un nome che sicuramente ti suonerà familiare: Amazon App Store, infatti, è un prodotto del colosso americano di Jeff Bezos, uno dei tanti servizi messi a disposizione per i suoi clienti.

In passato, presentava anche una sezione Underground, che ti permetteva di accedere a molte app gratuite ma, per motivi di policy, non è più accessibile: ad ogni modo quest’app resta comunque ottima tra gli store alternativi Android, in quanto presenta un catalogo molto vasto.

Questa sezione, in particolare, è presente anche nella stessa app di Amazon, ma non nella versione che hai probabilmente già scaricato dal Play Store, in quanto la politica di Google vieta la possibilità di distribuire store alternativi.

Uptodown

store-alternativi-android-2
Così come visto per Fdroid, anche Uptodown è uno store che presenta un catalogo di app gratuite e nessun tipo di pubblicità: in particolare, però, si tratta di un negozio che non prevede alcun tipo di pagamento, neppure quello in-app.

Inoltre, tra le sue funzioni, troviamo la possibilità di scaricare l’APK sulla partizione di memoria che preferiamo (interna o SD), e si tratta di app controllate preventivamente da un antivirus.

Detto questo, però, in questi store alternativi Android, ti consigliamo sempre di prestare la massima attenzione, in quanto l’insidia malware potrebbe essere sempre dietro l’angolo, quindi non andare mai a colpo sicuro, rischiando di danneggiare il tuo smartphone.

APK Updater

Se vuoi essere sempre aggiornatissimo e ricevere le notifiche di upgrade delle vostre app per primi, allora ti consigliamo di scaricare APK Updater: si tratta del miglior store Android dal punto di vista degli aggiornamenti.

Le nuove versioni delle app vengono scaricate da APK Mirror, APK Pure oppure Evozi (tramite Play Store), tutte piattaforme dall’ottima fama a livello di sicurezza e protezione.

Se dobbiamo trovare una pecca a questo store è sicuramente la presenza di troppe pubblicità, che tendono ad infastidire l’utente durante la consultazione e la ricerca, ma sono un piccolo neo per un app davvero consigliata, soprattutto per chi ama essere sempre sul pezzo.

Store alternativi Android: Conclusioni

Dopo questa carrellata di store alternativi Android avrai sicuramente le idee più chiare ed avrai scoperto anche delle app di cui non sapevi neppure l’esistenza e che, probabilmente, diventeranno i tuoi store preferiti.

Ad ogni modo, questa non è l’unica guida sull’argomento presente su Info Drones, quindi, se sei interessato, ti consigliamo di leggerne altre, come queste:
Come scaricare Play Store per Android
Come installare Aptoide