Stress Test PC. I Migliori Online

Stress test PC 

Sei alla ricerca di una guida che possa darti tutte le indicazioni utili su cos’è e come funziona lo stress test PC? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti le istruzioni del caso.

In particolare, nelle prossime righe ci concentreremo sullo stress test della CPU, ovvero il cervello del computer. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Stress test PC 

Stress test PC-2

Iniziamo con l’inquadrare l’argomento. Lo stress test non è altro che una simulazione di una situazione estrema che nelle normali attività del dispositivo non dovrebbe capitare. In questo modo la CPU viene spinta al suo limite massimo, così da verificare se può gestire un carico di lavoro pesante. Specialmente, questo tipo di simulazioni verificano se la CPU si surriscalda, iniziando a commettere errori.

Dunque, grazie allo stress test PC, è possibile individuare se esiste un problema che dipende dalla CPU. Per merito di questa simulazione è possibile controllare che il PC funzioni in modo corretto, ad esempio dopo il montaggio di tutte le componenti oppure una volta effettuato il cambio di una sua parte, o ancora se si sta facendo un’operazione di overclock della CPU.

Per effettuare questa operazione esistono diverse applicazioni, alcune altamente specializzate. Ecco quali sono le migliori:

  • HeavyLoad
  • Prime95
  • Cpu-Z
  • Quick-CPU

Di seguito vediamo ciascuno di questi strumenti nel dettaglio: cosa sono, funzionamento e altre importanti informazioni.

HeavyLoad

E’ sicuramente uno dei migliori programmi in circolazione: grazie a HeavyLoad avrai la possibilità di di effettuare il test dell’hardware e in generare mettere sotto stress il tuo PC. In sintesi, questo software mette a dura prova tutte le risorse del PC, tra cui anche la CPU. Ed è completamente gratuito.

In sintesi, questo programma scrive dei grandi file di testo, che salva nella cartella dei file temporanei. Una volta completati i vari testi, il PC dovrà essere riavviato. Potrebbe succedere che HeaviLoad possa crashare: in questo caso i file di testo andranno eliminato manualmente dalla cartella temp.

Prime95

Altro tool da provare, che merita di essere inserito senza ombra di dubbio all’interno della nostra selezione dei migliori stress test PC online. Oltre ad essre utile per mettere alla prova la CPU, Prime95 consente di verificare il buon funzionamento di altre componenti, come ad esempio la RAM.

Una volta che aprirai il software e lo avvierai, potrai iniziare a sentire il rumore delle ventole del PC che girano al massimo. In questo modo dissipano il calore generato dal processore. Il processo potrà essere fermato in ogni momento, premendo il tasto Stop. Le differenze rispetto a HeavyLoad? Impegna di più la CPU.

Cpu-Z

Proseguiamo con uno strumento che ha una precisa funzione: misurare la potenza della CPU. Non si concentra però solo sul processore: grazie a Cpu-Z potrai controllare anche lo stato di salute della RAM e della scheda madre. Niente male, non è vero?

QuickCPU

Infine, l’ultimo programma consigliato è QuickCPU, che consente il controllo live delle prestazioni del processore, ma anche la verifica delle temperature e della velocità dei singoli core. Inoltre, permette di trovare informazioni dettagliate su alimentatore e memoria installata.

Stress test PC-3

Da considerare anche il fatto che può modificare le prestazioni della CPU, a seconda delle proprie esigenze.

Ottimo, siamo giunti alla fine della nostra gudia sui migliori stress test PC presenti in rete. Prima di lasciarti ti consigliamo anche un altro programma che controlla temperature e calore dell’hardware del PC, ovvero Coretemp. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!