Sveglia Gratis per Android

sveglia-gratis-per-android

La sveglia nativa di Android non riesce a svegliarti più o la ritieni eccessivamente limitata per ciò di cui hai bisogno? Hai la necessità di un allarme in grado di adattarsi al meglio alle tue esigenze ed alle tue abitudini? Allora questa guida su come trovare una sveglia gratis per Android piena di opzioni ti risulterà estremamente utile: seguila attentamente.

Indice dei Contenuti

Sveglia Gratis per Android

sveglia-gratis-per-android-1
Il tuo smartphone Android è dotato di un’app nativa in grado di simulare le funzioni di sveglia, raccogliendo in sé tutte le funzioni base, in modo da poter essere utile nella maggior parte delle situazioni.

Spesso però una semplice sveglia basic non basta: ad esempio quando si è esageratamente pigri, oppure quando le abitudini cambiano anche da un giorno all’altro o, addirittura, quando non si vuole forzare il sonno ed ottimizzare il riposo.

Cosa fare quindi se, oltre alle opzioni classiche, hai il bisogno di personalizzare la tua sveglia sullo smartphone per venire incontro ad ogni tipo di necessità? Questa è esattamente la domanda a cui risponde questa guida, quindi ti basterà leggere i prossimi paragrafi per avere una risposta esaustiva.

Alarmy Sveglia

La prima app che analizziamo è Alarmy: si tratta di una sveglia ideata e realizzato per coloro i quali non riescono in nessun modo a svegliarsi e che, quindi, hanno bisogno di qualcosa che, per forza di cose, li svegli in maniera definitiva.

La prima particolarità, infatti, è che nel momento in cui suona non dà la possibilità di spegnerla, non presentando alcun tasto snooze, obbligandoti quindi a svegliarti per svolgere una determinata azione.

Per evitare che la sveglia suoni all’infinito, infatti, è necessario che tu compia una di queste azioni:

  • Risolvere un problema matematico, ossia la sveglia smetterà di suonare se riuscirai a risolvere una semplice operazione, che però ti obbligherà ad avere un minimo di lucidità, svegliandoti;
  • Scuotere il telefono, vale a dire che, per far smettere il suono, dovrai letteralmente scuotere fortemente il telefono, muovendo con forza il braccio, al punto da svegliarti;
  • Fotografare un oggetto, non uno qualsiasi ma uno già impostato da te: quando la sveglia suonerà, dovrai alzarti per fotografarlo, il che ti porterà a svegliarti in maniera definitiva.

Una sveglia, quindi, che ti consigliamo di scaricare soltanto se sei uno duro a svegliarsi!

Alarm Clock Extreme

Un’altra app pensata per chi ha il sonno pesante è Alarm Clock Extreme: già dal nome, infatti, si intuisce che siamo di fronte ad una sveglia davvero estrema ma, allo stesso tempo, molto semplice da usare.

Una volta impostata l’ora in cui dovrà suonare, è possibile settare una serie di funzioni aggiuntive molto interessanti ed utili, come ad esempio:

  • Aumento graduale del volume della sveglia, in modo da non rischiare di non sentirla;
  • Possibilità di impostare il tasto di rinvio più grande del tasto di spegnimento, così da non cliccare il secondo involontariamente;
  • Riduzione dell’intervallo di rinvio, nel caso in cui tendessi a rimandare troppe volte la sveglia;
  • Scelta di musiche casuali, se il tuo cervello dovesse abituarsi nell’ascoltare sempre la stessa;
  • Risoluzione di problemi matematici per lo spegnimento, in modo da essere sicuri di essere totalmente svegli.

Un’applicazione, dunque, davvero completa e con moltissime funzioni, che le permettono di essere totalmente personalizzabile.

AMdroid Alarm Clock

Nel caso in cui tu viaggiassi molto per lavoro, allora la sveglia gratis per Android pensata per te è AMdroid Alarm Clock: si tratta di un’app che segue i tuoi spostamenti basandosi sulla localizzazione del tuo smartphone.

In altre parole se, ad esempio, non dormi sempre nello stesso posto, in base alla posizione in cui ti trovi la mattina, la sveglia si regolerà di conseguenza e, quindi, ti sveglierà in anticipo o più tardi rispetto all’orario impostato per la sveglia standard.

C’è inoltre la possibilità di impostare allarmi variabili in relazione al luogo in cui ci si trova e quella di settare il silenzio nei giorni rossi, oltre ad intervalli, ripetizioni, suoni particolari e tanto altro: insomma si tratta di un’app davvero ottima per chi viaggia.

Sveglia intelligente

sveglia-gratis-per-android-2
Un’altra app davvero ben fatta e che sarà in grado sicuramente di svegliarti in tanti modi possibili è Sveglia intelligente: si tratta di un programma dal nome molto banale e dal funzionamento molto semplice.

La sveglia è settabile in quattro modi differenti per la versione free, vale a dire:

  • Tradizionale, cioè simile alla sveglia nativa di Android, con un pulsante che disattiva l’allarme;
  • Problema matematico, sistema già visto nei paragrafi precedenti, che richiede lucidità per risolvere un piccolo calcolo per interrompere la sveglia;
  • Scuoti il telefono, metodo anche questo già analizzato, richiede forza per scuotere lo smartphone per almeno dieci volte prima di interrompere il suono, il che ti spingerà a svegliarti;
  • Scansiona QR Code o codice a barre, ti obbligherà a inquadrare uno di questi due codici per spegnere la sveglia.

Una delle applicazioni meglio fatte esteticamente e più funzionali per chi cerca una sveglia gratis per Android e vuole andare a colpo sicuro.

Sleepzy

L’ultima app che ti segnaliamo è pensata per le persone a cui il suono della sveglia mette di malumore: spesso questa sensazione è dovuta al fatto che la stessa suona nel momento sbagliato.

Sleepzy, invece, monitora il tuo sonno e sceglie il momento giusto in cui svegliarti: in altre parole, non dovrai far altro che settare un orario massimo in cui essere svegliato e, in un intervallo precedente ad esso, l’app cercherà il momento più propizio per svegliarti, in base ai suoni che emetterai.

Se, ad esempio, quindi minuti prima dell’orario limite, termina un ciclo del tuo sonno e sta per cominciarne un altro, l’app se ne accorgerà e ti sveglierà, altrimenti attenderà l’ora che hai stabilito.

Sveglia Gratis per Android: Conclusioni

Ti abbiamo fornito un ventaglio di opzioni davvero ampio e variegato, sta adesso a te scegliere qual è la sveglia gratis per android più adatta alle tue abitudini.

Se questa guida ti è stata utile, sappi che ne abbiamo altre sull’argomento che potrebbero interessarti, come ad esempio:
Sveglia gratis per PC
Come aggiornare app Android