Sveglia Gratis per PC

sveglia-gratis-per-pc

Stai svolgendo un lavoro al computer ma hai bisogno che qualcuno o qualcosa ti notifichi l’orario, perché ad una certa ora dovrai uscire? Hai bisogno di prenderti una pausa dal tuo lavoro e, per questo, sarebbe utile che il tuo PC ti svegliasse ad un orario stabilito? Se ti trovi in una di queste situazioni, allora hai bisogno di una sveglia gratis per PC che ti segnali, con un tono di allarme, quando è il momento di svegliarsi o di svolgere una determinata azione.

Sveglia Gratis per PC

sveglia-gratis-per-pc-1
Probabilmente al giorno d’oggi ci sono fin troppi dispositivi in grado di segnalarci quando scocca una determinata ora: oltre alle classiche sveglie e radiosveglie, da diversi anni anche gli smartphone hanno assunto questa funzione, così come gli smartwatch, che siano all’ultimo grido oppure economici.

Avere una sveglia perfettamente funzionante anche sul PC, però, può risultare molto utile, specialmente per chi lo utilizza molto per lavoro, oppure semplicemente come passatempo per chattare con gli amici.

Nei paragrafi che seguono, ti indicheremo tutte le soluzioni gratuite per avere una sveglia precisa e funzionante sul tuo computer. Sei pronto? Allora basta chiacchiere e cominciamo!

Sveglia di Windows

La prima soluzione che ti proponiamo non è soltanto gratuita ma anche già pronta per l’uso, senza necessità di download ed installazione: si tratta infatti della sveglia già installata su Windows 8 successivi.

Per utilizzarla, ricerca la parola Sveglia all’interno della barra di Cortana e apri l’applicazione Sveglia e orologio: ti comparirà una nuova finestra nella quale ti comparirà una sveglia preimpostata alle 7 di mattina ma disattivata.

A questo punto, per aggiungere un nuovo orario, premi sull’icona “+” posizionata in basso a destra e, nella nuova finestra, potrai settare tutti i parametri necessari: l’orario, il nome della sveglia, le volte in cui dovrà ripetersi, il tipo di suoneria e il tempo di posticipo.

Una volta impostato tutti i parametri, potrai fare clic sul floppy disk in basso a destra per salvare le impostazioni: ricorda che le notifiche partiranno soltanto se il PC è attivo, quindi ricorda di fare in modo che i dischi non si disattivino dopo un tot di ore.

Banshee Screamer Alarm

Sebbene visualizzando il suo sito internet, ti sembrerà essere un programma un po’ vecchiotto, ti assicuriamo che funziona egregiamente anche sulle ultime versioni di Windows.

Banshee Screamer Alarm, infatti, una volta scaricato dal sito, facendo clic sul tasto verde di Download, ed installato, si presenterà come una sveglia digitale presente sul desktop (e sulla barra delle icone in basso a destra).

Facendo clic sulla scritta Clock in azzurro, potrai accedere al settaggio della sveglia, modificabile cliccando sui numeri in rosso oppure digitando l’orario sul tastierino numerico della tastiera.

Inoltre, facendo clic sul menù in alto a sinistra, potrai aprire il cruscotto delle opzioni, dove cambiare la lingua, il formato ora e la suoneria della sveglia, mentre facendo clic col tasto destro sulla sveglia, potrai decidere se modificare l’aspetto della stessa, selezionando la voce Skin browser.

Insomma un programma senza molte pretese ma che svolge egregiamente il suo lavoro, senza però rinunciare all’aspetto estetico ed alle funzionalità.

Online Alarm Clock

Se non hai intenzione di scaricare un programma per avere la tua sveglia gratis per PC, allora sappi che ci sono molte soluzioni sfruttabili direttamente online, attraverso la scheda del browser: una di queste, forse la più completa, è sicuramente Online Alarm Clock.

Collegandoti alla sua pagina web, visualizzerai inizialmente l’orario attuale, preciso al secondo e, molto intuitivamente, potrai sfruttare i due menù a tendina posti sotto il grande orologio digitale, per configurare l’ora ed il minuto nel quale vuoi che la sveglia cominci a suonare.

Purtroppo il suono della sveglia non è personalizzabile, ma potrai scegliere il colore di sfondo e le dimensioni del font che riporta l’orario: il valore aggiunto di questo sito è, senza ombra di dubbio, la sua semplicità di utilizzo.

Kuku Klok

sveglia-gratis-per-pc-2
Molto più carino graficamente, rispetto alla sveglia del paragrafo precedente, ma ugualmente semplice da utilizzare è KuKu Klok, un sito davvero molto semplice da usare ed, allo stesso tempo, colorato e animato.

Per utilizzare questo software svizzero, ti basterà settare ora e minuto in cui la sveglia dovrà suonare e, successivamente, scegliere quale suono verrà riprodotto: potrai decidere di ascoltare il verso del gallo o il suono di una chitarra distorta, fino alla musica di invasione aliena o, per i più tradizionalisti, il suono di una sveglia analogica.

Una volta deciso questi parametri, fai clic sul tasto rosso Set Alarm e la tua sveglia suonerà all’orario previsto, svegliandoti col suono che hai scelto.

Sveglia Gratis per PC: Conclusioni

Ti abbiamo fornito un ventaglio interessante di opzioni, adesso sta a te scegliere quale sarà la tua prossima sveglia gratis per PC, se sarà quella di Windows, oppure un programma da installare o, più semplicemente, una sveglia online.

Ricorda, inoltre, che si ti è piaciuta questa guida, su Infodrones ne abbiamo molte altre, come ad esempio:
Come spegnere un computer bloccato
Come spegnere il pc dalla tastiera