Prepariamoci ad una tempesta meteorica tra le più luminose degli ultimi anni: l’arrivo dello sciame delle Alfa Monocerontidi è un evento astronomico più unico che raro, che farà capolinea nei nostri cieli a cavallo tra giovedì e venerdì. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Tempesta meteorica: in arrivo le Alfa Monocerontidi
Due scienziati esperti delle meteore, Esko Lyytinen e Peter Jenniskens, hanno annunciato l’arrivo di una tempesta meteorica nei cieli di giovedì e venerdì prossimo. Si tratta dell’arrivo dello sciamo delle Alfa Monocerontidi, un fenomeno periodico che questa volta con ogni probabilità si presenterà veramente luminoso.
Infatti, stando a quanto dichiarato dagli studiosi, avremo un tasso di ben 400 meterore all’ora, e le Alfa Monocerontidi non saranno così luminose dal 1995, con un “outburst” che potrebbe avvicinarsi a quello registrato nel 1925. Lo sciame avrà il suo picco italiano alle 5:50. E sarà proprio l’Italia, insieme all’Europa Occidentale e all’Africa nordoccidentale, a rappresentare le località più privilegiate per l’osservazione dell’evento.
Inoltre la Luna, illuminata solo il 20%, non disturberà. Quindi giovedì notte/venerdì mattina, tutti gli appassionati di astronomia e non potranno osservare ad occhio nudo questo singolare evento.
Qual è l’origine delle Alfa Monocerontidi?
Per certi versi le Alfa Monocerontidi sono avvolte da un alone di mistero: infatti anche i massimi esperti non conoscono con certezza la loro origine. C’è però un dato sicuro: le meteore provengono dalla costellazione dell’Unicorno, ovvero una debole costellazione a sinistra di quella più celebre, ovvero Orione.