Utilizzo e idee per posizionare le strisce Led in casa

posizionare-strisce-led-casa

Quando si decide di installare un sistema di illuminazione all’interno dell’abitazione, una delle domande da porsi in primo luogo è quale effetto si vuole donare alle stanze. Le strisce LED sono un ottimo modo per illuminare un ambiente di casa con un sicuro effetto di forte impatto. Grazie all’utilizzo di questa tipologia di illuminazione, le stanze risultano subito più luminose, valorizzando alcuni elementi di design.

L’uso delle strisce LED flessibili consente di ottenere effetti visivi molto suggestivi anche su elementi architettonici e di design all’apparenza difficili da illuminare. Altra caratteristica interessante è la versatilità che permette di utilizzare le strip LED anche in ambienti piccoli, senza occupare spazio e risultare ingombranti, al contrario delle lampade.

A seconda dell’effetto ricercato, si può scegliere tra due diverse soluzioni per le strisce LED:

·       a luce indiretta, ovvero coperte da veletta, per un’illuminazione soffusa;

·       a luce diretta, ovvero con un’illuminazione più piena.

Se si opta per la prima tipologia, è importante che i chip delle strisce siano molto ravvicinati, per garantire una maggiore illuminazione; la luce diretta, al contrario, non richiede questo accorgimento e ciò permette di poter contenere maggiormente le spese.

Oltre all’effetto di design, una proprietà da non sottovalutare è l’aiuto che questo tipo di illuminazione può offrire all’interno della casa: soprattutto nel caso delle strisce LED velate, l’effetto soffuso può essere un ottimo alleato in tutte le stanze nelle ore notturne, per evitare di urtare accidentalmente muri e mobili.

Prima di presentare alcune idee su come utilizzare le strip LED, è importante soffermarsi anche sui colori a disposizione. Quando si acquista questo tipo di illuminazione, è possibile scegliere tra bianco (con luce fredda, calda o neutra) o colorato (sia colore singolo che RGB). Nel caso dei LED RGB, viene fornito nella confezione un piccolo telecomando da utilizzare per regolare l’intensità della luce e il colore.

Le strisce LED nelle stanze

strisce led casa-2

La zona living è l’area della casa che comprende salotto e sala da pranzo; negli ultimi anni, questa stanza è diventata sempre di più il centro della casa in cui accogliere gli ospiti o rilassarsi. L’installazione di strisce LED può aiutare a donargli un carattere accogliente e affascinante: per esempio, possono essere installate nel controsoffitto in abbinamento a dei faretti, per donare un effetto più luminoso alla stanza o più soffuso, nel caso in cui la luce principale sia spenta, illuminando anche solo una porzione della stanza.

Anche in cucina si può adottare questa soluzione scenografica e funzionale. Le strisce LED, infatti, possono essere utilizzate sotto i pensili per illuminare piani di lavoro che altrimenti risulterebbero bui, così come all’interno dei mobili. Se, invece, si vuole valorizzare i mobili della cucina, è possibile inserirle alla base rivolte verso il pavimento, così da definire in maniera netta gli spazi e il design.

Quest’ultima strategia può essere utilizzata anche in bagno per evidenziare il profilo dei mobili o come supporto all’illuminazione della stanza. Data la flessibilità delle strisce LED, possono essere montate intorno allo specchio per donare maggiore luce alla zona del lavandino. Un effetto sorprendente è dato dalla possibilità di coprire con una veletta le luci, così da donare un effetto rilassante, quasi da SPA.

Strisce LED flessibili per corridoi e scale

posizione le strisce led a casa

Come in salotto, unire l’utilizzo di faretti nel controsoffitto con le strip LED, permette di creare un’illuminazione maggiore e più diffusa nell’ambiente per donare maggiore luminosità a un ambiente che può risultare scuro. Non solo installate nel controsoffitto, ma anche come luce guida che corre lungo la parte basse della muratura. Se poste in prossimità di colonne, inoltre, le strisce LED possono aiutare a donare una maggiore scansione architettonica degli spazi.

Anche le scale possono essere illuminate con questo sistema e le strisce LED flessibili sono indicate soprattutto in prossimità degli scalini. Se applicate lungo la scala, magari nascoste dentro le pareti, possono fungere da guida e, allo stesso tempo, possono valorizzarla creando giochi di luce contro il muro.

Un altro valido utilizzo delle strip LED è l’applicazione lungo l’alzata di ciascun gradino per illuminare la pedata, per un effetto funzionale e impattante. Le strisce LED sono particolarmente indicate su scale con gradini che si trovano in una nicchia o delimitate da muri.

Strip LED per gli elementi di arredo

Come per gli scalini, le strip LED flessibili possono essere usate anche per valorizzare elementi di arredo e di design, come nicchie e mensole. Nel caso delle nicchie, possono essere installate nella parte posteriore con la luce rivolta verso l’oggetto di design, così da focalizzarne l’attenzione. Per quanto riguarda le mensole, le strisce LED possono essere applicate lungo i bordi, anche se la mensola è molto stretta, per esaltare piccoli soprammobili.