Xbox One vs PS4 | Guida alla scelta

Xbox One vs PS4: quale scegliere?

Stai pensando di comprare una console nuova e hai bisogno di una guida che metta a confronto Xbox One vs PS4? Ottimo, nelle prossime righe risponderemo ai tuoi dubbi così saprai quale scegliere.

Unisciti al nostro Canale Telegram per non perdere mai una notizia!!!
( Lo sai che abbiamo creato una community su Facebook dedita al mondo dei Video-Game? Per unirti a noi clicca Qui! )



Caratteristiche Xbox One

xbox one vs ps4

Partiamo dalla console americana, con una premessa: in questo momento sul mercato ci sono Xbox One S e Xbox One X. Si tratta di due modelli rivolti a due target diversi di giocatori, progettati e realizzati proprio per fare concorrenza alle console di Sony.

Per quanto riguarda Xbox One S, questa propone un hardware ben più moderno rispetto ai modelli usciti cinque anni fa. Le dimensioni sono state ridotte non di poco, cosa che ad esempio ha permesso di inserire il sistema di alimentazione all’interno della scocca e l’utilizzo della console anche verticalmente. Le funzionalità sono notevolmente migliorate: il controller è Bluetooth (si può utilizzare anche su PC) ed è presente addirittura una porta HDMI-In per supportare servizi TV/SAT.

Per quanto riguarda l’hardware, il processore è l’AMD Jaguar 8-core da 1,75 Ghz e la GPU è una Durango 2 da 914 MHz. Ram e Vram sono condivise e vantano 8 GB DDR3, con uno storage che varia dai 500 GB ai 2 TB. Quanto alle funzionalità grafiche, è stato introdotto il supporto alla risoluzione 4K per tutti i contenuti tranne quelli gaming, anche se per i giochi è incluso un up-scaling a 2160 p (in modo tale da evitare effetti sfocatura). Se dobbiamo fare un confronto su questo aspetto, Xbox One S può contare su una risoluzione massima in-game maggiore rispetto a PS4 Slim, anche se in sostanza possiamo dire che entrambe le console godono di una resa grafica di assoluto livello.

Passiamo ad Xbox One X, dicendo subito che è la console più potente attualmente sul mercato: essa infatti supporta il 4K nativo, quindi se hai intenzione di affiancare una console ad una TV 4K è Xbox One X la scelta da fare. PS4 Pro non è paragonabile in tal senso. Stesso discorso per l’hardware: anche qui c’è l’AMD Jaguar 8-core, ma lavora a 2,3 GHz, e la RAM DGGR5 monta addirittura 12 GB. Insomma, davvero il top, e in questo senso Xbox One X vince il confronto su PS4 Pro, che però ha altre qualità che potrebbero far optare per scelte diverse. Andiamo a vedere quali sono.

Caratteristiche PS4

xbox one vs ps4

Come abbiamo visto per Xbox One, anche in questo caso ci sono due modelli Sony sul mercato: PS4 Slim e PS4 Pro. Partiamo dalla prima console: si tratta innanzitutti di una versione moderna della prima variante del dispositivo. Come si può intuire dal nome, PS4 Slim è più piccola, e si registrano miglioramenti sia per ciò che concerne il sistema di cooling che per l’efficienza energetica. Sono poi presenti due porte USB 3.1.

Per quanto riguarda le le differenze a livello tecnico, dobbiamo dire che rispetto alla PS4 classica non ce ne sono di così rilevanti, anche se è stato introdotto il supporto al WI-FI da 5 GHz e al Bluetooth 4.0. L’hardware è praticamente identico: l’AMD Jaguar 8-core incluso nella prima PS4 viaggia a 1,6 GHz, la GPU è la medesima (AMD da 800 MHz e 1,84 teraflops con supporto all’HDR), ed anche la RAM rimane identica( 8 GB GDDR). Stesso discorso per lo storage interno (si va dai 500 GB a 1 TB).

Il confronto da fare è con Xbox One S, e la conclusione è che in pratica si equivalgono sia in termini di harware che in termini di potenzialità grafiche (entrambe hanno supporto all’HDR e le medesime risoluzioni). Quindi, per scegliere, non resta che guardare con attenzione ai titoli ai disposizione su una console piuttosto che sull’altra.

Arriviamo ora a PS4 Pro, ovvero la console che vuole essere affiancata ad una TV 4K. Lo diciamo in prima battuta perchè questo aspetto non riguarda invece PS4 Slim. Rispetto a quest’ultima PS4 Pro offre un’esperienza di qualità superiore a Slim, ma non supporta il 4K nativo come Xbox One X (modello con cui bisogna confrontarla). Il supporto di PS4 è al 2K o al massimo al 4K dinamico per i titoli supportati, ovvero raggiunto tramite up-scaling (più nel dettaglio tramite una tecnica chiamata checkerboard). Grazie ad essa, PS4 Pro riesce a offrire una risoluzione molto vicina a Xbox One X.

Com’è normale che sia, PS4 Pro occupa più spazio della PS4 Slim e consuma più corrente. La scheda tecnica però è notevolmente migliore: CPU è una AMD Jaguar 8-core da 2,1 GHz, mentre la GPU è una AMD Radeon da 911 MHz. La RM passa da 8 GB GDDR5 ad 8+1 GB (quel giga in più è fatto apposta per gestire tutte le funzioni non legate al gaming). Confrontando PS4 Pro con Xbox One X, possiamo dire che la console di casa Sony è la scelta più indicata per chi cerca il giusto mix tra resa prestazionale e maggiore risoluzione, mentre è meglio optare per la console di Redmond per il puro gaming 4K.

E voi che pensate?
Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Scopri altri articoli nella nostra sezione dedicata ai VideoGame