Come cambiare immagine su YouTube

come cambiare immagine su YouTube

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come cambiare immagine su YouTube passo dopo passo? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial ti indicheremo la procedura per effettuare questa operazione, che è tutt’altro che lunga o complessa. Infatti, seguendo le nostre istruzioni, in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come cambiare immagine su YouTube

Il tuo canale YouTube ha bisogno di una “rinfrescata”? La cosa migliore è sicuramente partire dall’immagine del profilo, che è – insieme al nome – la prima cosa che si nota quando posti video o commenti sotto quelli degli altri canali. Nelle prossime righe ti spiegheremo come cambiare immagine su YouTube sia attraverso pc che smartphone.

come cambiare immagine su YouTube -2

Non bisogna essere esperti di informatica per raggiungere il tuo obiettivo: agendo direttamente sulle impostazioni del proprio canale si possono apportare tutte le modifiche che desideri. Bastano solo pochi minuti del tuo tempo libero e un po’ di attenzione per capire come effettuare la procedura di cambio. Ok, non dilunghiamoci oltre: buona lettura!

Procedura da PC

Per prima cosa vai sulla home page di YouTube, accedi al tuo account e dopodichè clicca sulla foto del profilo che hai attualmente (la trovi in alto sulla sinistra; se non ne hai impostata ancora una clicca sulla lettera iniziale del tuo nome). Una volta cliccato lì, si aprirà una finestra da cui dovrai selezionare la voce “Il tuo canale”: nella pagina che visualizzerai clicca sull’icona della macchina fotografica.

Fatto questo, fai clic sul pulsante “Modifica” nel riquadro denominato “Modifica icona del canale” (lo puoi vedere al centro dello schermo). Ora non devi fare altro che cliccare sulla voce “Carica foto” all’interno della pagina che si è aperta e selezionare l’immagine che vuoi utilizzare come foto profilo del tuo canale. Una volta scelta l’immagine, puoi anche decidere di modificarla ritagliandola utilizzando l’editor che compare. Volendo puoi sceglierne anche una associata al tuo account.

Arrivati a questo punto, basta cliccare sulla voce “Fine” in alto a destra. Come puoi vedere, l’operazione si è conclusa con successo: hai cambiato l’immagine su YouTube! Ma se invece stessi utilizzando uno smartphone o tablet?

Procedura da smartphone e tablet

In questo caso per prima cosa dobbiamo dirti che non puoi procedere tramite l’app, che ha tolto diverse funzionalità. Devi per forza di cose aprire il tuo browser che utilizzi solitamente e recarti sulla pagina principale del social. A questo punto accedi al tuo account e innanzitutto attiva la versione desktop della piattaforma. Per farlo, se usi Chrome, fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra e spunta la voce “Sito desktop“. Se invece stai utilizzando Safari su iPhone, fai tap sull’icona per ricaricare la pagina (freccia circolare nella barra degli indirizzi) e seleziona poi la voce “Richiedi sito desktop”.

come cambiare immagine youtube -3

Fatto questo, pigia sulla foto del profilo in alto a destra (o la prima lettera del tuo nome, se non l’hai ancora impostata) e poi premi su “Il tuo canale”. Si aprirà una nuova pagina in cui dovrai cliccare nuovamente sulla foto del profilo. Ora premi su “Modifica” nel riquadro denominato “Modifica icona del canale” al centro dello schermo e poi fai tap sulla voce “Carica foto” in alto a sinistra nella pagina che si è aperta. Adesso seleziona l’immagine che vuoi utilizzare come icona del tuo canale.

Ora non ti resta che apporre le modifiche e i ritagli che desideri all’immagine in questione e fare poi tap sulla voce “Fine”. Ci sei riuscito! Hai cambiato l’immagine su YouTube in pochissimi minuti.

Come cambiare immagine su YouTube: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come cambiare immagine su YouTube. Prima di salutarci però ti diamo ancora un paio di informazioni finali. In primo luogo, come ti abbiamo detto in precedenza, non è possibile – per il buon conseguimento di questa procedura – utilizzare l’app di YouTube. Questo perchè Google ha apportato una serie di cambiamenti al suo celebre social, e questa possibilità non è stata più contemplata. Bisogna dunque agire da browser tramite computer o smartphone (e in quest’ultimo caso attivare la visualizzazione desktop).

In secondo luogo, il formato delle immagini da usare come foto del profilo può essere JPG, PNG, BMP o GIF (no GIF animate ovviamente). Per quanto riguarda le dimensioni è consigliabile optare per 800 x 800 pixel: in questo modo la foto verrà quadrata all’interno del proprio canale e rotonda sotto i propri video.

A noi ora non resta che augurarti buona fortuna per tutto! Ti lasciamo alcuni articoli di seguito che potrebbero interessarti.

Come Segnalare un Canale YouTube
Come fare le Storie su YouTube
Come contattare YouTube
Come Eliminare un Canale YouTube