Emulatore Xbox 360. Come funziona e dove scaricarlo

emulatore xbox 360

Spesso per poter giocare a titoli di console un po’ datate, si ricorre all’emulazione.
E’ una pratica molto diffusa e nasce diversi anni fa, ai tempi dei primi PC.
Vediamo oggi come funziona l’Emulatore Xbox 360, come scaricarlo e come configurarlo al meglio nella nostra guida.

Scopriremo che è un operazione davvero semplice e alla portata di tutti ma sopratutto che non ci sono rischi. Il tutto ad una condizione per rimanere nella legalità..quale? Non vi resta che continuare a leggere!

Emulatore Xbox 360 su PC

emulatore xbox 360-come scaricarlo

L’emulazione, a volte è una pratica complicata, almeno nel primo avvio, perchè non sempre i pc si bassano sulla stessa architettura delle console (specialmente le più anziane) e quindi hanno bisogno di requisiti particolari.
Nel caso dell’emulatore Xbox 360, le cose sono un pochino più semplici, essendo la console un prodotto di casa Microsoft, basato su architettura Intel.

I requisiti minimi di sistema non sono da sottovalutare di certo, infatti ci servirà almeno un processore I3 ma sopratutto una scheda grafica compatibile, delle quali potrete trovare la lista cliccando QUI. Scaricare l’emulatore e poi giocare a scatti o meglio non riuscire proprio a giocare non è proprio il massimo.

Come scaricare e installare l’Emulatore per XBox 360

Vediamo ora come scaricare e installare l’emulatore Xbox 360.

  • Come prima cosa collegatevi alla pagina di Xenia e scaricate l’emulatore.
  • Estraete la cartella, e fate partire l’exe. Al termine dell’installazione avviate l’emulatore.
  • A questo punto, scaricate cliccando QUI la demo di Saint’s Row, in modo da poter verificare il completo funzionamento del’emulatore.
  • Scaricata la Demo, dall’emulatore Xbox 360 cliccate su File, e poi su Open, selezionate la Demo e fate Apri.
  • Se tutto è andato liscio significa che l’emulatore funziona.
  • A questo punto non vi resta che scaricare le Rom dei giochi e giocarci.

Ricordiamo inoltre, che per poter emulare i giochi in legalità, è necessario possedere il titolo originale. Questa guida è totalmente e unicamente a scopo informativo.

Emulatore xbox 360 mac

emulatore xbox 360 mac

La categoria giochi xbox è sempre sulla bocca di tutti, grazie sempre al fragoroso riscontro tra il pubblico e gli appassionati di videogame ma, sicuramente sei curioso di scoprire qualche emulatore xbox 360 mac, gusto? Allora continua a leggere per bene questa dettagliata guida e scoprirai tutto.

Uno dei migliori emulatori per garantire il corretto funzionamento su Mac è senza ombra di dubbio: BolXEmu. Grazie a questo velocissimo emulatore, potrai far funzionare i giochi della xbox 360 su un mac.  Esistono tre modi per giocare con BolXEmu e sono:

  • Se disponi di un disco di gioco Xbox360 originale, sarà possibile inserirlo all’interno dell’unità del PC, eseguire l’emulatore e caricare il gioco dall’opzione del programma
  • Caricare il gioco dal suo file .ISO (immagine). “ISO” è un tipo di file in cui è archiviata la maggior parte dei giochi, infatti, la stragrande percentuale dei giochi scaricati da Internet è di tipo .ISO, quindi non avrai problemi
  • Caricare il gioco dal server di BolXEmu in cui tutti i migliori giochi Xbox 360 sono caricati e pronti per giocare immediatamente. L’unico requisito sarà quello di disporre di una connessione Internet forte e veloce, in modo da poter giocare online al gioco scelto dall’app emulatore oppure scaricarlo sul disco rigido del dispositivo e giocarlo offline anche quando lo deciderai. Buon divertimento.

Emulatore xbox 360 per android

emulatore xbox 360 per android

E’ importante capire se c’è almeno un emulatore xbox 360 per android, e vedere nel dettaglio come comportarci, per ottenere il massimo del beneficio da esso. Navigando sul web ci sono due ottimi emulatori per android e sono:

  • Cloud games
  • My boy

Entrambi i programmi andranno scaricati su Play Store e installati gratuitamente sullo smartphone, una volta eseguita questa operazione, ognuno dei due contiene una lista molto corposa di tutti i giochi disponibili, per farti divertire come se fossi davvero alla xbox a giocare. Mentre Cloud games è già un emulatore avviato e funzionante, anche se un pò lento nel caricare i giochi, il secondo emulatore My boy è un emulatore impeccabile che garantisce divertimento assoluto, con la massima velocità e una grafica mozzafiato. Tra le tante funzioni, non manca neanche il supporto ai joypad bluetooth fisici ed un keymapping con il massimo della precisione che è molto utile.

Emulatore xbox 360 funzionante

emulatore xbox 360 funzionante

Xbox è stato un grande rivale della Play Station e così anche gli emulatori hanno avuto un gran bel lavoro da fare per mantenere il passo, oggi sicuramente i due migliori emulatori xbox 360 funzionanti sono:

  • Xenia
  • DxBx

Entrambi sono i più affidabili e certamente i migliori sul mercato per avere un’ampia scelta sul mercato dei videogiochi. Xenia è un software che viene aggiornato costantemente e permette di emulare, in maniera ancora acerba, alcuni titoli per Xbox 360 in formato ISO, XEX e XCP. Per avere delle performance ottimali è consigliato un sistema con queste caratteristiche minime:

  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Intel Core-i3 o superiori
  • Scheda video: con almeno 1 GB di memoria

DxBx invece è un software molto facile da usare e per installarlo dovrai effettuare queste operazioni:

  • Una volta completata l’installazione apri il software
  • Dalla barra in alto a sinistra dovrai cliccare su File e poi su Open
  • Da questa pagina dovrai selezionare la ROM del gioco che vorrai emulare
  • Ora potrai divertiti con i tuoi titoli preferiti 

Tutte le impostazioni successive saranno facilmente personalizzabili e potrai cominciare a divertirti sin da subito.

Emulatore Xbox 360 su PC. Conclusioni

Chi utilizza un Emulatore per XBOX 360 lo fa perché vuole portare i giochi della Console Microsoft su PC.
Ci sono dei rischi? Assolutamente No.
Buon divertimento!

Ti potrebbe interessare:
Xbox One VS Xbox One S
Xbox One X va Xbox One S
XBox One vs PS4