Amazon Prime Air drone: ecco il modello per le consegne

amazon prime air drone

Si chiama Amazon Prime Air il drone della società di Jeff Bezos, tramite cui nei prossimi mesi inizieranno ad essere consegnati i prodotti ai consumatori. Si tratta probabilmente del piano più ambizioso di Amazon. Ecco tutti i dettagli.

Amazon Prime Air drone: il drone per le consegne

amazon prime air drone -2

Attraverso il programma Prime Air, Amazon vuole consegnare i pacchi ai suoi clienti con una flotta di droni. Nel corso della conferenza Re: MARS, l’e-commerce ha rivelato che l’iniziativa sta per divenire realtà. Protagonista delle consegne sarà il drone Prime Air, che può viaggiare fino a quindici miglia con un singolo viaggio e consegnare pacchetti che pesano meno di 2 kg.

Questo dispositivo, stando a quanto è emerso, sarebbe in grado di decollare e atterrare verticalmente, oltre ad avere importanti skills per quanto riguarda efficienza, stabilità e sicurezza. Amazon ha pubblicato un comunicato stampa in cui spiega che i miglioramenti eseguiti rispetto alle prime versioni hanno portato ad una maggiore stabilità del veicolo. Così potrà volare anche in condizioni meterorologiche proibitive.

Il nuovo drone di Amazon ha anche una serie di sensori avanzati, oltre ad un software di deep learning in modo tale da evitare che possa schiantarsi su oggetti statici e in movimento.

Amazon Prime Air drone: rileverà anche i cavi

Come spiegato da Amazon stessa, per l’atterraggio il drone si assicurerà di avere a disposizione “una piccola area intorno al punto di consegna libera da persone, animali ed ostacoli“. Questo sarà possibile grazie ad un algoritmo d’intelligenza artificiale fatto su misura per rilevare dall’alto persone, animali e cose.

Ecco il tutto spiegato dalla compagnia americana, che si è soffermata in particolare sul problema dei cavi: “Il giardino o cortile di un cliente può avere cavi di diverso tipo. Il loro rilevamento è una delle sfide più difficili per i voli a bassa quota. Attraverso l’uso delle tecniche di visione artificiale che abbiamo inventato, i nostri droni possono riconoscere ed evitare cavi mentre scelgono e risalgono dal cortile“.

Ecco il video che mette in mostra il drone, pubblicato ieri sera dal canale YouTube ufficiale di Amazon: