Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio i motivi per cui Google Chrome non risponde e si blocca e soprattutto come risolvere il problema? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo alla scoperta delle possibili soluzioni (non ce n’è solo una, come puoi aver intuito). Non si tratta di nulla di particolarmente lungo o complesso: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Prenditi qualche minutO di tempo libero per leggere le prossime righe: terminato l’articolo, avrai sicuramente un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare. Ma bando agli indugi: partiamo!
Indice dei Contenuti
Chrome non risponde e si blocca: come risolvere
Il tuo browser preferito è Chrome: lo utilizzi da sempre e ne sei pienamente soddisfatto, tuttavia a volte dà qualche problema, oppure sei tu ad averne contratto uno, ma ancora non lo sai. In entrambi i casi la situazione è la medesima: Chrome non risponde e si blocca, e tu sei in cerca di consigli per capire come risolvere questo problema. Diciamo che darti una risposta univoca e assoluta è davvero impossibile, oltre che inutile: prima di tutto bisogna infatti scoprire la causa del problema, per poi fare delle valutazioni.
Ad ogni modo, nelle prossime righe ti daremo una serie di risposte che speriamo possano esserti utili. Mettiti dunque comodo/a insieme al tuo dispositivo e vediamo con calma, passo per passo, cosa fare. Buona lettura!
Individuare la causa con il task manager
All’interno di Chrome è presente un vero e proprio task manager: esso consente di controllare le varie risorse consumate da ogni componente in esecuzione. Tra queste risultano esserci anche le estensioni. Per monitorare questa funzione apri Chrome, clicca sui tre puntini verticali in alto a destra e dal menu “Strumenti” scegli “Task Manager”. Comparirà una finestra: qui premi sulla colonna CPU per ordinare i processi in base al loro consumo e poi clicca su “Attività” e poi sul pulsante “Termina processo” (in basso a destra).
Se Chrome non risponde e si blocca, ciò potrebbe essere dovuto alla presenza di estensioni inutilizzate. In questo caso ti consigliamo di procedere alla loro disattivazione o disinstallazione. Per fare questo apri sempre Chrome e premi sui tre puntini in alto a destra, ma stavolta scegli “Estensioni” nel menu “Altri strumenti”. Ora puoi procedere con la disattivazione dell’estensione: basta premere sull’interruttore posto in basso a destra del box. Se invece vuoi rimuoverla completamente, clicca due volte consecutive su “Rimuovi“.
Creare un nuovo utente o resettare Chrome
Se Chrome dovesse ancora non rispondere e bloccarsi a ripetizione, allora il problema va affrontato in maniera più decisa. In primis, rimanendo su soluzioni ancora non troppo radicali, puoi creare un nuovo utente: in questo modo resetterai tutte le personalizzazioni apportate. Per farlo avvia il browser di Big G, premi sull’omino in alto a destra (o sulla foto profilo, se ne hai una) e scegli “Gestisci utenti”. A questo punto si aprirà una finestra dove dovrai premere su “Aggiungi persona” in basso a destra, dopodichè inserisci nome e avatar e infine clicca su “Aggiungi”. Hai creato un nuovo profilo!
Il rimedio più estremo, qualora il browser continuasse a darti noie, è il reset completo di Chrome, con cui lo riporterai alle impostazioni iniziali. E’ proprio l’ultima spiaggia, da sfruttare solo qualora tutti i metodi che ti abbiamo elencato in precedenza non abbiano funzionato. Per riportare il browser alle impostazioni iniziali ed eseguire questa operazioni devi seguire esattamente ciò che ti diremo nelle prossime righe.
Per prima cosa apri il browser, poi clicca sui soliti tre puntini in alto a destra e poi premi su Impostazioni. Ora scorri la pagina, clicca su “Avanzate” e individua la sezione “Reimpostazione e pulizia”. Arrivati a questo punto, non devi fare altro che scegliere “Ripristina le impostazioni predefinite originali” e confermare la tua scelta pigiando su “Reimposta” (pulsante che compare in un avviso). Ottimo, hai resettato Chrome, che ora non dovrebbe più darti alcun problema.
Chrome non risponde e si blocca: conclusioni
Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sul perchè Chrome non risponde e si blocca e soprattutto sulle varie possibili soluzioni, da applicare caso per caso. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, buona fortuna!