Gabriele, Marco e Salvatore: tre modi diversi di interpretare il “volo”

intervista collaboratori piloti sapr italia-gabriele turci-dronext copertina

I FONDATORI DEL GRUPPO FACEBOOK “COLLABORATORI PILOTI SAPR ITALIA” SI RACCONTANO


Abbiamo avuto il piacere di parlare con Gabriele, Marco e Salvatore, fondatori del gruppo Facebook “Collaboratori Piloti SAPR Italia”, che nasce come strumento di auto aiuto al servizio dei piloti/operatori autorizzati da ENAC a svolgere lavoro aereo sul territorio nazionale.
Tre persone, tre stili e tante differenze ma una cosa fondamentale in comune: la passione per il volo.


Ciao a tutti e benvenuti sul Blog. Forza presentatevi!!!


Ciao e grazie per l’invito.
Io mi chiamo Gabriele Turci e sono il titolare della ditta Dronext.
Credo di essere il padre spirituale del gruppo, in quanto mi sono fatto portavoce dell’esigenza, comune a molti altri piloti, di avere referenti e collaboratori in altre parti d’Italia al fine di non deludere le richieste dei clienti.
Capita infatti di ricevere proposte per lavori aerei in locations magari a centinaia di chilometri di distanza dalla propria sede: a questo punto o ti mangi il compenso pur di prendere il lavoro, o perdi il cliente a causa delle spese di trasferta. Noi abbiamo pensato a una terza via: la collaborazione e la condivisione delle opportunità lavorative sul territorio: oggi io ti passo un cliente, domani sarai tu a passarmene uno.

Io invece mi chiamo Salvatore Grita, grande appassionato e conoscitore delle funzionalità più nascoste delle applicazioni DJI, autore della nota pagina facebook Tips And Tricks DJI è padre materiale del Gruppo in quanto mi sono subito attivato per crearlo ed avviarlo, credendo nella collaborazione per accrescere la professionalità.

Infine ci sono io, Marco Ferrara, Pilota ed Operatore SAPR che, appena sono stato contattato per la creazione di questa pagina, ho subito voluto mettere a disposizione la mia esperienza in operazioni critiche e richiesta di permessi in ambienti “ostili”.

intervista collaboratori piloti sapr italia-gabriele turci-dronext salvatore


COSA PROVATE QUANDO VOLATE e DA DOVE NASCE LA VOSTRA PASSIONE?


GABRIELE: Io volo perché mi fa sentire straordinariamente libero e rilassato. Posso aver avuto magari una giornata difficile ma appena alzo il drone è come se entrassi in simbiosi col mezzo e il mondo a terra cessa di avere una reale importanza.
La passione è nata per caso alcuni anni fa quando ho provato il mio primo drone, un DJI Phantom 1 (mitico). Da allora ho capito che quello era il mio mondo e non ne sono più uscito.

MARCO: Quello che provo è un senso di pace, tutti i pensieri spariscono perché il mio unico obbiettivo è far andare quell’oggetto in aria, tant’è vero che a volte mi dimentico perfino di premere il tasto rec o scatto delle foto!
La mia passione per il modellismo nasce da piccolo, nel periodo in cui le Mini 4WD erano la moda del momento, partecipando a campionati locali e nazionali. La cosa bella è che tutto quello che volava per me è sempre stato qualcosa di difficile ed impossibile da gestire, quindi mi sono sempre limitato a modellini che stavano a terra. Nel 2014 sono stato quasi obbligato ad avvicinarmi al mondo dei droni e da li non ne sono più uscito!

SALVATORE: Io sono un appassionato del volo in genere! Da ragazzino ho conseguito il brevetto di paracadutismo sportivo, ma dopo la nascita della mia prima figlia ho dovuto abbandonare questa magnifica disciplina. Da li l’avvicinamento al mondo del modellismo, prima con gli aerei poi con gli elicotteri arrivando ai primi droni. Quando volo la sensazione che trasmette il drone è proprio quella sensazione che andavo cercando perché ti porta in prima persona, grazie alla telecamera di bordo, a gustarti da prospettive differenti i luoghi che siamo abituati a vedere normalmente!


GABRIELE, QUANDO E PERCHE’ HAI FONDATO DRONEXT?


GABRIELE: Circa un anno fa ho abbandonato il mio posto fisso nella direzione di Generali a Milano (ero il gestore di tutte le Strutture Sanitarie convenzionate col Gruppo Generali in Italia) e ho iniziato a costruire la mia nuova attività pezzo dopo pezzo. Oggi dormo veramente poco di notte, ma posso dire di essere assolutamente soddisfatto della scelta fatta.
Questo progetto nasce perché una volta che capisci qual è la tua strada, ogni altra soluzione rappresenta solo un ripiego. Se fai un lavoro che ti piace, che ti stimola e che ti spinge a migliorarti giorno dopo giorno, fai un buon lavoro e i tuoi clienti se ne accorgono subito.

MARCO: scusa, ma non ho capito la domanda! Chi è droneXT? Ahhhh già l’azienda di Gabriele! Penso l’abbia fondata circa un anno fa…. Ma non so dire molto altro!

SALVATORE: hmmmm…. Penso che abbia già risposto Gabriele..

intervista collaboratori piloti sapr italia-gabriele turci-dronext turci


IN QUALI SETTORI VI SIETE SPECIALIZZATI?


GABRIELE: Ci siamo voluti specializzare nella realizzazione di foto e riprese aeree promozionali delle varie attività presenti sul territorio (Alberghi, Resort, Agriturismi, ristoranti e B&B) o di immobili particolarmente prestigiosi (collaboriamo infatti con diverse agenzie immobiliari e gestori RE). Ciò non toglie che spesso veniamo chiamati per immortalare matrimoni o per effettuare ispezioni in luoghi altrimenti impossibili da raggiungere.

MARCO: Sinceramente nessuno, ogni tanto faccio qualche servizio, di solito in contesti controllati e poco rischiosi, alla fine è da poco che mi sono inserito in questo mondo e di operazioni ne faccio troppo poche per definire una specializzazione.

SALVATORE: Io sono specializzato in tutto quello che è la tecnologia che sta dietro a questo mondo. Ho studiato approfonditamente tutti gli aspetti delle applicazioni e dei comportamenti dei droni. Posso dire che la mia specializzazione è proprio questa, la consulenza applicativa e artistica per permettere di spremere il giusto del proprio mezzo.


Vi occupate anche di manualistica e documentazione per gli operatori/piloti inseriti negli elenchi Enac?


GABRIELE/MARCO/SALVATORE: Si, è uno dei motivi per cui il gruppo dei Collaboratori Piloti Sapr Italia è nato e sta avendo successo.
Grazie alla nostra esperienza in prima persona siamo in grado di seguire i membri nel difficile percorso di iscrizione come operatore ENAC autorizzato.
Ci occupiamo, inoltre, della redazione di tutta la manualistica richiesta relativamente a qualunque tipo di drone.


COSA PENSATE DEGLI ABUSIVI E COSA SI DOVREBBE FARE A RIGUARDO?


GABRIELE: Come in ogni campo gli abusivi hanno un vantaggio sleale, non pagano tasse, non hanno sostenuto costi per i corsi e le autorizzazioni e quasi sempre non rispettano le regole di sicurezza. E’ chiaro che vanno combattuti, ma la lotta all’abusivismo potrebbe avere successo solo se si pensasse a una normativa ad hoc con sanzioni proporzionate e credibili.
Prevedere una sanzione da 16.000 euro per me pilota autorizzato e operatore ENAC se dimentico in sede il tagliando dell’assicurazione, non credo possa risolvere alcunché.
Detto questo, ho la fortuna di lavorare con attività imprenditoriali serie che necessitano di fattura, il che è forse la maggior barriera all’ingresso per gli operatori abusivi.

MARCO: Gli abusivi non mi preoccupano e mai mi preoccuperanno. Sono due sport e campionati diversi, come i servizi che vengono effettuati d’altronde.
Un fotografo che fa matrimoni per ovvi motivi ha dei budget molto stretti e non può permettersi di pagare una fattura coerente con le necessità di un operatore riconosciuto (anzi, a volte non vogliono proprio nessuna fattura). Allo stato attuale, purtroppo, gli unici che posso portare avanti quella tipologia di servizi sono gli abusivi ma penso che con il passare del tempo si raggiungerà un’autocoscienza che sistemerà la situazione (penso anche che la moda dei matrimoni con il drone finirà per dare spazio ad altro).
Il mio target è altro, grandi aziende, servizi complessi, (non per voli difficili ma per tutta l’organizzazione che c’è dietro si pensi ad una produzione televisiva). Non sono le multe quelle che servono ma una semplice campagna sensibilizzante rivolta ai possibili committenti che fa capire a livello pratico la diversità tra un abusivo ed un operatore.

SALVATORE: Gli abusivi sono il TOP! …. Scherzo, ma credo che non sia tutta colpa loro.
Le ragioni della loro esistenza sono paritetiche ai parcheggiatori abusivi e tanti altri lavori “improvvisati”.
Un regime sanzionatorio corretto oltre che a tanta informazione su un mondo ai più sconosciuto credo possa aiutare ad arginare questo problema che abbassa il valore del mercato e rende difficile diventare credibili e professionali.


Se dovessi dare un consiglio ad un ragazzo che sta per introdursi al mondo dei droni cosa gli diresti?


salvatore intervista collaboratori piloti sapr italia-gabriele turci-dronext marco ferrara

GABRIELE: Volare con i droni è il lavoro più bello del mondo ma non è un gioco. Se lo prendi sottogamba, fallisci in due mesi..
Il mio consiglio è di iniziare a seguire un pilota/operatore già affermato e farsi insegnare da lui le basi. Nel frattempo fai tutti i corsi possibili, guardati tutti i tutorial su youtube, confrontati coi tuoi colleghi, fai vedere agli altri i tuoi lavori e cerca di migliorare sempre.

MARCO: Non buttarti in questo mondo se non ci hai mai avuto a che fare! Prendi un primo drone economico, inizia a farti esperienza, fatti conoscere nel territorio e, quando capisci che è il tuo mondo, allora pensa a farci qualche lavoretto.
Assolutamente non farti ingolosire dai titoloni dei giornali e riviste che citano: “… IL LAVORO DEL FUTURO …” oppure “… I SOLDI SI FANNO IN VOLO …” o trasmissioni televisive che mostrano servizi pagati 5000€. Nulla può essere più distante dalla realtà! Per iniziare (come ad esempio sto facendo io) va bene come secondo lavoro e, ogni tanto, se ti capita fai un’operazione specializzata, se poi dovessi vedere che le richieste aumentano ad un livello tale da garantirti sostentamento solo allora pensalo come primo lavoro.

SALVATORE: Molla tutto e scappa ad Antigua!


Ringraziandoti per la bella intervista vi chiedo di lasciare i vostri contatti


Grazie a voi e un saluto a tutti i lettori del Blog.
Ecco i nostri contatti:

Dronext di Gabriele Turci
+39.3283666209
info@dronext.eu
www.dronext.eu

Marco Ferrara
3493005833
ferraram@email.it

Grita Salvatore
3280119341
grita.salvatore@email.it






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!