Come Cercare Lavoro in Svizzera

come cercare lavoro in svizzera

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio come cercare lavoro in Svizzera? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo ad indicarti tutta una serie di consigli per riuscire nel tuo intento. Per avere le idee chiare al riguardo è necessario tenere presenti alcuni aspetti importanti, ovvero elementi senza i quali affrontare questo tipo di ricerca risulterebbe assai ostico. Sei pronto/a? Perfetto, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attenatamente le prossime righe. Partiamo!

Come cercare lavoro in Svizzera

come cercare lavoro in svizzera -2

Vivere e lavorare in Svizzera può essere una scelta davvero azzeccata. Il rispetto generale delle regole, la tassazione agevolata, un ambiente stimolante e internazionale, un welfare pazzesco e molti altri aspetti positivi: sono questi i motivi che spingono diversi cittadini italiani a cercare di stabilirsi nel paese alpino. L’obiettivo è quello di cambiare in meglio la propria vita, ma per farlo bisogna avere in mano tutta una serie di informazioni, così da non fare scelte avventate o poco consapevoli.

La domanda perciò è: come cercare lavoro in Svizzera? Nei paragrafi seguenti ti daremo alcune indicazioni per raggiungere il tuo obiettivo di vita. Tieni in considerazione in particolare due aspetti, molto allettanti: innanzitutto la percentuale di disoccupazione del Paese, il più basso in rapporto agli altri Stati europei, ma anche gli stipendi medi di circa 4500 euro o anche superiori. Niente male, vero? Ecco tutti i nostri consigli!

Agenzie, siti per lavoro online, link statali e altre info utili

Partiamo dal fornirti un elenco di agenzie e portali online a cui potersi rivolgere se intendi iniziare a cercare lavoro in Svizzera, ma sei ancora in Italia. Tra le varie piattaforme presenti sul web consigliamo:

Se invece sei già residente nel Paese svizzero e sei alla ricerca di agenzie interinali in loco, le migliori a cui puoi affidarti sono:

Tra i vari portali non possiamo poi non segnalare www.arbeit.swiss, ovvero il sito ufficiale della ricerca del lavoro svizzero. Al suo interno si può avere una panoramica di ciò che la Svizzera offre agli italiani: corsi professionali, apprendistati, impieghi e molto altro. Tieni anche in considerazione la possibilità di trovare lavoro grazie agli annunci emessi o sponsorizzati dai RAV (uffici per l’impiego) disseminati sul territorio. Elemento fondamentale in ogni caso: il CV in formato europeo e multilingua.

Non disdegnare poi la pratica di trovare lavoro proponendosi direttamente alle imprese locali, inviando una auto-candidatura. Per un elenco completo delle imprese svizzere ti consigliamo di andare sul sito delle Camere di Commercio svizzere.

Quali sono i lavori più richiesti

Sono davvero molte le professioni richieste in Svizzera, in settori diversi. Si va dal medico all’ingegnere, dal saldatore ai responsabili bilancio: insomma, una gran varietà che non può che fare bene. Se stai capendo come cercare lavoro in Svizzera, devi sapere che nel Canton Ticino (ovvero nella Svizzera italiana) si ricercando moltissimo determinate professioni.

Tra queste segnaliamo i programmatori informatici, ingegneri, analisti finanziari, marketing specialist, assistenti amministrativi, manager, ceramisti e lattonieri. Un settore che negli ultimi tempi sta godendo di una fortissima ascesa è quello sanitario-medico: le offerte di lavoro per medici, odontoiatri, psicologi e infermieri sono tantissime. Spesso rimangono addirittura vacanti per mancanza di candidati. Stesso discorso per dentisti, farmacisti e veterinari. Essendo Svizzera Italiana, molti decidono di vivere in Italia e svolgere la professione in Svizzera.

Possibili ostacoli per lavorare in Svizzera

Certo, non è tutto rose e fiori: lavorare in Svizzera può risultare difficile, nel senso che le politiche locali – ovviamente – tendono a dare precedenza ai lavoratori del posto. Per avere maggiori possibilità dunque, è spesso necessario avere un buon livello di lingua e competenze professionali molto elevate. Quindi, al di là dei mestieri come operaio o muratore ad esempio, risulterà più facile trovare un impiego nel paese elvetico se si ha una laurea professionalizzante.

Altro aspetto da tenere in considerazione: il costo della vita in Svizzera è molto elevato. Tuttavia gli stipendi sono rapportati ad esso. Al di là di questo, la cosa più ostica per noi italiani è abituarsi ad una cultura, quella elvetica, improntata sull’estrema precisione. Il clima è freddo e gli inverni gelati. Bisogna poi fare i conti con la lontananza da casa e dalla famiglia.

Come cercare lavoro in Svizzera: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come cercare lavoro in Svizzera. Sperando che la nostra guida ti sia stata utile, ti facciamo un grosso in bocca al lupo per tutto. Buona fortuna!