Come collegare Cuffie Bluethoot alla PS4

come collegare cuffie bluetooth alla PS4

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come collegare cuffie Bluetooth alla PS4? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutte le instruzioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e dai un’occhiata alle prossime righe: terminato l’articolo, avrai sicuramente un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi: sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Indice dei Contenuti

Come collegare cuffie Bluetooth alla PS4

come collegare cuffie bluetooth alla PS4 -2

Hai appena acquistato o intendi comprare delle cuffie bluetooth da utilizzare con la tua PS4? Ottimo, però dobbiamo dirti subito una cosa: la console nipponica di Sony supporta pochissime cuffie basate su questo tipo di tecnologia. In particolare, vanno bene solo quelle che utilizzano la tecnologia Bluetooth 4.0 e il protocollo HSP. C’è però un escamotage per riuscire a rendere compatibili anche le cuffie che non lo sarebbero.

Di questo e molto altro parleremo più diffusamente nei prossimi paragrafi. Perciò, se stavi cercando una guida che potesse spiegarti come collegare cuffie Bluetooth alla PS4, sappi che sei nel posto giusto al momento giusto. Ecco tutti i nostri consigli!

Procedura per il collegamento di cuffie compatibili

Se le cuffie Bluetooth in tuo possesso sono supportate dalla PS4, non devi acquistare alcun adattatore esterno o dongle. Per sapere se il dispositivo che hai è compatibile, basta andare a dare un’occhiata al manuale. Appurato questo, la procedura ufficiale per il collegamento è la seguente:

  • Accendere le cuffie e attivare la modalità di accoppiamento Bluetooth;
  • Impostazioni Dispositivi Dispositivi Bluetooth;
  • Selezionare il nome delle cuffie da collegare;

Ma se la procedura indicata non portasse ad alcun risultato e uscisse in schermata la dicitura “Il dispositivo Bluetooth non è supportato dalla PS4”? In questo caso è necessario per forza di cose acquistare un adattatore e procedere a nuove operazioni di collegamento. Ecco tutto nel dettaglio.

Procedura per il collegamento di cuffie non compatibili

Come dicevamo sopra, tendenzialmente le cuffie Bluetooth supportate dalla PS4 sono poche, ovvero quelle con la tecnologia Bluetooth 4.0 e il protocollo HSP. Se però ne possiedi già un paio e non fanno parte di queste due categorie, c’è ugualmente la possibilità di collegarle. Basta infatti acquistare un adattatore Bluetooth esterno e collegarlo alla porta USB della tua PS4. Tramite esso potrai superare i limiti imposti da Sony sulla console e usare ogni tipo di cuffie bluetooth per qualsiasi contenuto riprodotto sulla tua PS4.

Il consiglio che ti diamo in tal senso è di acquistare un dispositivo di qualità: un adattatore scarso potrebbe portare a ritardi nella riproduzione dell’audio e quindi ad un suono riprodotto tutto fuorchè impeccabile. Quindi fatti un giro su Amazon o su altri store online per trovare i migliori adattatori bluetooth esterni: con poco meno di 20 euro ne acquisterai uno già buono.

Detto questo, una volta acquistato l’adattatore, collegalo alla porta USB della PS4 e inserisci l’adattatore per il microfono nell’ingresso audio del controller ed effettua il pairing del dispositivo con le tue cuffie Bluetooth (basta premere l’apposito tasto presente su di esso). Una volta completata l’operazione, entra nel menu relativo ai dispositivi audio su PS4, ovvero Impostazioni> Dispositivi > Dispositivi audio, e imposta l’adattatore Bluetooth come dispositivo di output e input predefinito.

Come fare? Semplice, basta seguire i seguenti passaggi:

  • Inserire l’adattatore nello slot USB della PS4;
  • Accendere le cuffie wireless;
  • Seguire il percorso ImpostazioniDispositiviDispositivi audio;
  • Cliccare su Dispositivo di ingresso e selezionare Cuffie USB;
  • Cliccare su Dispositivo di uscita e selezionare Cuffie USB;
  • Cliccare su Riproduci l’audio tramite le cuffie e selezionare Tutto l’audio.

Ci siamo: adesso l’audio della PS4 dovrebbe essere riprodotto tramite l’adattatore bluetooth e quindi tramite le tue cuffie wireless. In questo modo hai bypassato le limitazioni di PS4 nei confronti di alcuni modelli di cuffie Bluetooth. Niente male, non è vero?

Come collegare cuffie Bluetooth alla PS4: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come collegare cuffie Bluetooth alla PS4. Di seguito ti lasciamo alcuni articoli che potrebbero esserti utili, anche e soprattutto nel caso in cui tu stia valutando l’acquisto di nuove cuffie. Nella speranza che il nostro tutorial ti sia stato utile, ti diamo appuntamento alla prossima. A presto!

Come collegare Cuffie Wireless alla PS4
Miglior auricolare Bluetooth 2019