Come comprare su Aliexpress

Come comprare su Aliexpress

AliExpress è attualmente uno degli store cinesi online più grandi al mondo. Non è un vero e proprio negozio online, si tratta piuttosto di una piattaforma che funziona da intermediario e connette migliaia di venditori con milioni di compratori. In questa guida scoprirai come comprare su Aliexpress. La modalità di vendita sottoforma di marketplace permette ad Aliexpress di assicurarsi che tutte le norme vengano rispettate dai singoli venditori. La piattaforma si occupa anche della tutela del cliente, bannando i negozianti che attuano comportamenti scorretti.

Aliexpress ospita migliaia di negozi differenti che vendono altrettante tipologie di prodotti, potrai trovare di tutto all’interno del sito. La piattaforma viene utilizzata prevalentemente per la vendita all’ingrosso, raramente per la vendita al dettaglio. Ti capiterà spesso di trovare fra i prodotti alcune copie di articoli di marchi famosi, che nonostante siano realizzati a volte con grande cura rimangono comunque delle copie. Per questo, per evitare problemi con Aliexpress e con la legge, vengono utilizzati degli acronimi dei brand famosi. Leggi le Aliexpress Opinioni nel nostro articolo dedicato.



Come comprare su Aliexpress

Come abbiamo visto, il sito di Aliexpress ospita soprattutto grossisti cinesi di piccola entità e, al contrario del sito di Alibaba in cui è possibile accedere alle informazioni di base degli esportatori quali l’indirizzo della compagnia, il rappresentante legale, Aliexpress offre informazioni limitate riguardo ogni grossista. Perciò scegliere l’esportatore corretto può diventare un’impresa difficile. Uno dei modi migliori per valutare l’affidabilità di un venditore è quello di leggere le recensioni formulate dai clienti, esattamente come si fa su eBay.

È importante selezionare un venditore che abbia delle recensioni positive e in numero quanto più elevato. Non dimenticare che è utile leggere anche alcune recensioni negative dello stesso venditore, per capire quali possono essere i problemi a cui potresti andare incontro o gli aspetti negativi del fornitore.
Se sei interessato ad acquistare prodotti all’ingrosso in numero elevato valuta anche la quantità e la varietà di prodotti che uno stesso fornitore può metterti a disposizione. Questo perché è sempre meglio acquistare i prodotti solo da uno o due fornitori sicuri.

Scegliere un venditore affidabile

Ecco alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a valutare il grado di affidabilità di un negoziante su Aliexpress:

  • Feedback: controlla il punteggio che Aliexpress ha dato al venditore, puoi trovarlo in alto a destra. Le medaglie indicano buona reputazione, i diamanti molto buona e le corone eccellente. Premendo sui punteggi si possono vedere le valutazioni medie dei venditori in merito alla “comunicazione con il cliente”, “prodotto come nella descrizione” e “velocità di invio”. Se di colore verde indica sopra la media di Aliexpress e colore rosso sotto la media;
  • Commenti: controlla i commenti e le valutazioni degli altri acquirenti per avere un’idea precisa sui prodotti e il venditore;
  • Apertura: verifica da quanti anni è aperto il negozio;
  • Tempi di consegna: in questa sezione potrai vedere il tempo impiegato per consegnare i pacchi al paese di destinazione;
  • Foto: grazie alle foto potrai verificare se l’articolo consegnato ad altri clienti rispecchia le immagini inserite dal venditore nella scheda prodotto;
  • Vendite: nella sezione delle vendite è possibile vedere quale quantità di un determinato articolo è stata venduta dal negozio. Quindi, se il numero di prodotti venduti è elevato sarà più facile considerare il negozio affidabile;
  • Contattare il venditore: su Aliexpress, prima di effettuare un ordine, è sempre meglio contattare il venditore per richiedere maggiori dettagli e foto, informazioni o chiarirsi dei dubbi.

Come comprare su Aliexpress-2

Come distinguere una replica da un prodotto originale

Come accennato in precedenza, all’interno del sito potrai trovare migliaia di repliche di prodotti di brand famosi. Spesso capita che le foto dei prodotti nel sito non siano esattamente dell’articolo che riceverai a casa, ma sono prese direttamente dal sito ufficiale del brand. Dal 2017 AliExpress ha vietato in modo definitivo tutte le repliche di prodotti dei marchi europei. Quindi non è più possibile trovarli.

Per accertarti che un prodotto sia originale o una replica puoi eseguire alcuni controlli:

  • prezzo del prodotto: se è simile al prezzo del negozio potrebbe essere originale, se invece costa un decimo molto probabilmente non è originale;
  • vedere se è specificato dal venditore che il prodotto sia originale, spesso sui siti cinesi viene scritto anche se non ci si può mai fidare al 100%;
  • se compare il sigillo “autenticità assicurata” allora si può stare tranquilli e dovrebbe essere originale senza alcun dubbio.

Aliexpress ha una politica molto rigida nei confronti delle repliche e delle truffe, se un negoziante non rispetta il regolamento il suo negozio viene bannato dalla piattaforma. In caso di truffa bisogna contattare direttamente AliExpress per segnalare l’accaduto. AliExpress prenderà subito una decisione contro il venditore appena confermata la non autenticità del prodotto. In questo caso verrai rimborsato della spesa e non sarai costretto a rispedire il prodotto acquistato.

Come comprare su Aliexpress: il pagamento

Come visto anche in altri articoli, su Aliexpress non è possibile pagare con PayPal. In alternativa al popolare metodo di pagamento di fama mondiale Aliexpress e Alibaba Group propongono AliPay, un concorrente diretto di PayPal. C’è comunque la possibilità di scegliere tra altri metodi di pagamento.

Creare un conto Alipay è molto semplice, puoi anche optare per Alipay-Wallet che è un po’ diverso da Alipay. Su Wallet potrai salvare un resoconto del tuo ordine. Si tratta di un sistema molto semplice da utilizzare perché strutturato come PayPal e sistemi di pagamento simili. Il vantaggio principale è che, se vuoi, puoi caricare il tuo AliPay Wallet, prima di utilizzarlo nelle ordinazioni. Si tratta di un aspetto utile solo se si fanno spesso acquisti sulle piattaforme Alibaba o se si vive in Cina e si vogliono pagare le fatture della luce tramite Alipay.

Sistemi di pagamento supportati

  • Alipay: metodo di pagamento proprietario di Alibaba;
  • Carte di credito: metodo consigliato su Aliexpress, il pagamento è veloce e semplice. Potete scegliere la valuta nell’ultima fase di pagamento – di conseguenza il tasso di conversione viene o dalla Aliexpress o dalla tua banca;
  • Trasferimento bancario immediato: pratico e veloce per pagare direttamente con il conto tedesco;
  • Web Money: utilizzato soprattutto in Russia;
  • Western Union: consigliato solo in casi di estrema necessità, poichè si tratta di un metodo di pagamento offline che non offre alcuna protezione agli acquirenti.

Dispute, resi e reclami su AliExpress

Può capitare che la merce che ti arriva a casa non corrisponda a quella ordinata. In questo caso si può procedere in varie maniere.
Nel caso in cui l’articolo arrivi difettoso potrai aprire una disputa con il venditore e risolvere via chat (e tramite gli appositi strumenti messi a disposizione da Aliexpress) il problema. Se invece non riesci a concludere nulla con il venditore puoi aprire un reclamo ad AliExpress. Di solito è più convenente la prima opzione, il problema si risolve molto più velocemente con il venditore Spesso il venditore si offre di rispedire gratuitamente il prodotto.

Come comprare su Aliexpress. Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come acquistare su Aliexpress e alcuni consigli per evitare le truffe e per agire in caso si venga truffati. Se hai ancora dei dubbi scrivi un messaggio o un commento e scopri tutte le offerte.