Hai effettuato un ordine su Banggood senza però preoccuparti di come ottenere assistenza nel caso di ritardi o problematiche? Oppure vuoi semplicemente ricevere informazioni specifiche su ordini e prodotti, affidandoti al customer service? In questa guida scoprirai come contattare Banggood e il suo servizio di assistenza clienti, ti indicheremo tutte le strade perseguibili e, in base alle tue esigenze, deciderai quale metodo è quello giusto per te.
Indice dei Contenuti
Come Contattare Banggood
Partiamo dicendo che Banggood è uno dei più grandi marketplace cinesi al mondo e che, nelle sue sezioni, puoi trovare davvero di tutto. Inoltre, grazie ai suoi magazzini dislocati anche in Europa, non dovrai aspettare diverse settimane per ricevere l’oggetto che hai ordinato, quindi la consegna è molto rapida.
Ma cerchiamo di capire come contattare Banggood in caso di spiacevoli disguidi, prodotti malfunzionanti o semplici ripensamenti successivi all’acquisto e la ricezione degli oggetti ordinati.
Quali sono i casi in cui contattare Banggood
Dalla sua pagina Facebook, Banggood tiene a precisare tutti i motivi per cui puoi contattarli. Sebbene questo elenco inglobi effettivamente tutte le casistiche classiche di assistenza, ti elenchiamo tutte le ragioni per le quali potresti dover contattare Banggod:
- In fase di prevendita, hai problemi nell’effettuare l’ordine oppure hai delle domande da porre;
- Desideri disiscriverti dalla newsletter di Banggood;
- Al momento dell’acquisto, non riesci ad utilizzare un Coupon od una Giftcard
- Dopo aver effettuato l’ordine, vuoi sapere dove si trova l’oggetto o devi comunicare un nuovo indirizzo di consegna;
- Hai necessità o desiderio di cancellare l’ordine
- L’oggetto che hai ricevuto è difettoso, manca di alcuni elementi o è diverso da quello che hai ordinato;
- Hai altre dubbi, perplessità o domande da porre.
Resta inteso che, nel caso in cui il tuo problema non ricada in quelli elencati, non ti è vietato contattare Banggood, diciamo che questo elenco è utile solo indicativamente.
Qual è il metodo migliore per contattare Banggood
Adesso che sai per quali motivi avresti bisogno di contattare il servizio clienti, vediamo adesso come contattare Banggood concretamente.
In linea di massima, non esiste il metodo migliore per eccellenza, dipende dalle tue esigenze e dallo strumento che ritieni più comodo. Eccoti nel dettaglio tutti i metodi per ricevere assistenza su Banggood.
- Utilizzando il form di richiesta presente nel sito, a cui puoi accedere selezionando la voce “Aiuto” in alto a destra e cliccando su “Contattaci”. Non puoi accedere a questo servizio se non hai un account e/o non sei loggato.
- Attraverso la Live Chat, con la quale potrai parlare direttamente con un operatore. Tieni presente che il servizio è attivo dalle 9 alle 17 ora di Hong Kong, quindi ti conviene utilizzare questo strumento di mattina od, al massimo, nel primo pomeriggio.
- Puoi anche servirti dell’assistenza telefonica, chiamando al numero +00852-35903678, attivo negli stessi orari della Live Chat. Tieni presente che, oltre a trattarsi di una telefonata transcontinentale, l’operatore che ti risponderà, parlerà esclusivamente inglese o cinese, quindi nel caso in cui tu non conosca nessuna di queste due lingue, ti sconsigliamo questo canale di assistenza.
Cosa devo sapere prima di contattare Banggood
Nel caso in cui tu abbia deciso di rendere un prodotto già ricevuto perché difettoso, devi sapere che, per regolamento interno Banggood, hai 7 giorni di tempo per rendere il prodotto e ricevere il rimborso.
Ad ogni modo, quasi tutti i prodotti venduti sul Banggood hanno una garanzia di un anno, grazie alla quale potrai inviare il prodotto da riparare.
I tempi però, purtroppo, sono molto lunghi, non tanto per la riparazione quanto per le spedizioni per e dalla Cina. Per questo motivo, ti consigliamo di richiedere uno sconto per riacquistare lo stesso prodotto.
Se invece hai intenzione di restituire l’oggetto senza un motivo particolare, la normativa prevede un lasso di tempo di 14 giorni dalla ricezione del prodotto, entro i quali puoi richiedere il rimborso e rispedire l’oggetto.
Ricorda che, in questo caso, il momento che “blocca il tempo” dei 14 giorni è la data, l’ora e il minuto in cui aprirai il ticket per richiedere il reso.
Come aprire un ticket su Banggood
Per aprire un ticket senza dover contattare l’assistenza clienti, devi innanzitutto loggarti sul sito di Banggood, dopodiché potrai accedere nell’apposita sezione, accendendo dalla voce “Il mio account”.
Una volta entrato nella sezione dedicata, il sistema ti richiederà che tipologia di ticket vuoi aprire. Puoi scegliere tra “Pre-sale”, ossia segnalazione prima dell’acquisto, “Account&Payment”, “Order&Tax” e “After-Sales”, utile per resi e rimborsi.
Dopo aver selezionato la motivazione dell’apertura del ticket, dovrai scegliere il metodo con cui effettuare la segnalazione: ti consigliamo di selezionare l’email od, in alternativa, Facebook Messenger dove, se sei fortunato, potrai trovare qualche operatore che capisce qualche parola in italiano.
In alternativa, il sistema ti rindirizzerà sulla LiveChat o ti indicherà il numero di telefono da contattare, nel caso il tuo ticket venga aperto in un orario compatibile con quelli indicati nei paragrafi precedenti.
Conclusioni
Con questa guida su come contattare Banggood abbiamo davvero analizzato ogni possibile scenario, per aiutarti il più possibile in questa operazione.
Ma se vuoi ancora qualche indicazione su come confrontarti con l’ecommerce cinese, ti consigliamo queste guide:
Come usare coupon su Banggood
Come annullare un ordine su Banggood
Tempi di consegna Banggood