Come creare GIF per Instagram

Come creare GIF per Instagram

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come creare GIF per Instagram? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Se non vuoi più utilizzare le solite immagini animate prese dal web e volessi realizzare tu stesso delle GIF da condividere sul popolare social network, non devi fare altro che leggere attentamente le prossime righe.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come creare GIF per Instagram

Come creare GIF per Instagram-2

La prima cosa che devi sapere è che la procedura è differente a seconda che tu voglia condividere la GIF su una storia di Instagram ( leggi anche Come mettere link nelle Storie di Instagram ) oppure pubblicarla direttamente nel feed del tuo profilo. In ogni caso, nel momento in cui scriviamo, il social non offre ai propri utenti iscritti la possibilità di creare GIF direttamente dalla sua applicazione.

E’ perciò necessario ricorrere a strumenti esterni, come la piattaforma GIPHY.com, che è una vera e propria istituzione per la creazione di immagini di questo tipo.

Il database di GIPHY è accessibile anche direttamente dalla schermata di creazione delle storie: in questo modo potrai caricare su Instagram le GIF che realizzerai su GIPHY. Almeno con riferimento alle storie. Perchè per quanto riguarda poste e Reel, non esiste un supporto per i file in formato .GIF.

Per condividere una GIF sul feed di Instagram è indispensabile convertire le immagini animate in video. Solo una volta fatto questo, è possibile pubblicare le stesse sul social network e farle comparire effettivamente come GIF. Consigliamo in particolare app come GIF Me! e Motion Stills.

Come creare GIF per Instagram stories

Detto questo, ora possiamo andare a vedere nel concreto come creare GIF per Instagram stories. Tutto sta nel saper utilizzare l’editor di GIPHY, tramite cui è possibile realizzare GIF pubblicabili sulle storie di Instagram. Le GIF da te realizzate però dovranno essere approvate dal portale in questione, altrimenti non saranno inserite nel suo database. Per essere accettate un primo requisito indispensabile è che abbiano i bordi trasparenti.

Ma andiamo a scoprire concretamente come fare per creare GIF su Giphy. Ecco i passaggi da fare, punto per punto:

  • Scarica l’app di Giphy sul tuo dispositivo
  • Avvia l’app e poi premi su “Get Started!”
  • Crea un account inserendo email, username e password, poi fai tap su “Sign Up” (puoi eventualmente utilizzare i tuoi account Facebook o ID Apple per autenticarti)
  • Premi su “Create” in alto a destra
  • Nella schermata che si apre, premi sull’icona della foto con il paesaggio bianco posta in basso a destra per utilizzare una GIF creata in precedenza e salvata sul tuo dispositivo
  • Fai tap sull’anteprima dell’immagine da inserire per far partire il caricamento

A questo punto puoi effettuare una serie di modifiche (inserimento testo, tagli ecc), e una volta effettuate fai tap sull’icona della freccia in basso a destra e premi su “Upload to GIPHY” per due volte di fila. Adesso non resta che attendere che la tua GIF venga approvata dal team di GIPHY. Nel momento in cui verrà approvata (puoi controllare lo stato di approvazione direttamente dall’app stessa), puoi inserirla nella storia di Instagram. Per riuscirci avvia l’app del social, premi sul simbolo (+) in alto a destra e scegli la voce “Storia” nel menu delle voci posto in basso.

A questo punto premi sull’icona Aa che vedi a destra e poi in alto su quella dell’adesivo. Da lì scegli la voce GIF, e nel campo di ricerca digita il tuo nome utente di GIPHY (es. @nomeutente). In questo modo potrai inserire la GIF che desideri!

Come creare GIF su Instagram personalizzate

Come creare GIF per Instagram-3

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come creare GIF personalizzate su Instagram. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come mettere GIF su Instagram