Come Creare una VPN gratis

Come creare una VPN gratis

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come creare una VPN gratis? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura di per sè molto lunga o complessa, tuttavia bisogna predisporre il proprio PC e la rete in modo tale che la VPN funzioni bene.

Certo, comunque stiamo parlando di un’operazione che richiede una certa esperienza. Per comodità e sicurezza è probabilmente meglio affidarsi a servizi già avviati e affidabili, come ad esempio Nord VPN. Ti ricordiamo che puoi visionare il sito di NordVPN per approfittare delle offerte e della prova gratuita attraverso il nostro link: Nord VPN Promo.

Detto questo, se vuoi davvero realizzare una VPN “homemade” prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Bando agli indugi, partiamo!

Come creare una VPN gratis

Come creare una VPN gratis-2

Come dicevamo, prima di entrare nel vivo della procedura vera e propria è necessario effettuare alcune operazioni preliminari. Se ti stai chiedendo come creare una VPN gratis, devi in primo luogo:

  • iscriverti ad un servizio di DNS dinamico;
  • impostare un indirizzo IP statico sul PC;
  • aprire il NAT delle porte del router, così da consentire l’accesso dall’esterno.

Si tratta di cose non così intuitive e per cui servono linee guida precise. Farsi aiutare da gente esperta in tal senso potrebbe essere importante. Una volta predisposto quanto segnalato, potrai creare la tua VPN su PC Windows. Dovrai utilizzare il protocollo PPTP, che è abbastanza obsoleto e non invulnerabile di fronte ai rischi del web. Di questo devi essere consapevole.

Come devi essere consapevole anche del fatto che un server VPN di questo tipo può accettare al massimo un client per volta. Comunque, ora avvia il Pannello di controllo, poi clicca sulla voce “Rete e Internet”, poi su quella “Centro connessioni di rete e condivisione”. Dalla parte sinistra della finestra, seleziona “Modifica impostazioni scheda”.

Una volta fatto questo, pigia sulla tastiera il pulsante “Alt” per visualizzare la barra dei menu, poi seleziona il menu “File > Nuova connessione in ingresso…, poi seleziona gli utenti del PC autorizzati ad accedervi e premi su “Avanti”. Puoi anche aggiungere nuovi utenti cliccando su “Aggiungi utente”.

Si aprirà un nuovo pannello, dove dovrai apporre il segno di spunta nella casella “Tramite Internet”. Fai clic su “Avanti”, apponi il segno di spunta su “Protocollo INternet versione 4”, “Condivisione file e stampanti per reti Microsoft” e “Utilità di pianificazione pacchetti QoS” e poi seleziona la voce “Protocollo Internet versione 4”, poi pigia su “Proprietà”.

Siamo quasi giunti alla fine della nostra guida su come creare una VPN gratis. Devi mettere il segno di spunta su “Specifica indirizzi IP” e inserire negli appositi campi l’indirizzo IP di partenza e quello finale che bisogna assegnare ai dispositivi che si collegheranno alla VPN. A questo punto fai clic su “OK” e su “Consenti accesso”, nel momento in cui sarai tornato nella finestra principale. Attendi il messaggio che attesti la concretizzazione della creazione della VPN e poi fai clic su “Chiudi”.

Come creare una VPN gratis in casa

Come creare una VPN gratis-3

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come creare una VPN gratis in casa. E’ possibile controllar il numero dei dispositivi connessi usando l’icona “Connessioni in ingresso”, che trovi nel percorso “Pannello di controllo” > “Rete e Internet” > “Centro condivisione di rete e connessioni” > “Modifica impostazioni scheda”.

Puoi comunque sempre eliminare la VPN gratis andando su “Connessioni in ingresso” e selezionando la voce “Elimina” dal menu proposto. Dopodichè, pigia sul pulsante “Si”.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, non prima però di averti ricordato che se vuoi optare per una soluzione più affidabile e sicura puoi visionare il sito di NordVPN e approfittare delle offerte e della prova gratuita attraverso il nostro link: Nord VPN Promo