Come disattivare Google News | Guida Pratica

Vuoi capire come disattivare Google News e togliere l’applicazione dal tuo dispositivo mobile (smartphone o tablet)? Molto bene, possiamo aiutarti! Nelle prossime righe ti spieghiamo passo dopo passo cosa devi fare per raggiungere il tuo obiettivo. Non preoccuparti: niente di lungo o particolarmente complesso!

Indice dei Contenuti

Come disattivare Google News

Google News è il servizio che mette insieme tutte le notizie pubblicate dalle principali testate giornalistiche online. Può essere molto utile, ma se non ne usufruisci occupa solo spazio all’interno del tuo dispositivo, oltre al fatto che continuerà a inviarti le sue notifiche.

Se vuoi disattivare questa applicazione basta semplicemente stoppare le notifiche, oppure puoi provvedere direttamente alla sua disinstallazione. In entrambi i casi si tratta di operazioni molto semplici da portare a termine: basta solo qualche minuto della tua attenzione. Ma non indugiamo oltre: partiamo!

Come disattivare Google News su sistema operativo Android

come disattivare google news 1

Come suddetto, hai due possibilità per disfarti di Google News: puoi semplicemente disattivare le notifiche, oppure disinstallare completamente l’app dal tuo dispositivo. Di seguito ti indichiamo entrambe le soluzioni.

Per disattivare le notifiche dell’app Google News su Android devi recarti nelle Impostazioni del tuo device e selezionare l’opzione che permette di disabilitare la ricezione delle notifiche. In sintesi basta andare nelle Impostazioni, poi su Notifiche, seleziona Applicazioni o App e individua l’icona di Google News.

Premi sopra di essa: ti si aprirà una schermata, dove dovrai spostare su ON la levetta in corrispondenza della voce Blocca. In questo modo non ti verranno più mostrate le notifiche provenienti da Google News. Si può anche optare per una ricezione delle notifiche silenziosa: invece che mettere su ON la levetta blocca, fai a stessa cosa dove vedi quella Mostra silenziosamente.

E questa era la prima strada. Se invece vuoi disintallare completamente l’app, devi andare sempre sulle Impostazioni di Android, selezionare la voce Applicazioni dal menu che si apre e, dopo aver selezionato Google News, premere sul pulsante Disinstalla. Basta rispondere OK alla domanda Vuoi disinstallare quest’applicazione?

Come disattivare Google News su sistema operativo iOS

come disattivare google news 2

Se hai un iPhone o un iPad le indicazioni da seguire sono praticamente le stesse della procedura che ti abbiamo indicato per dispositivi Android. E quindi, per la disattivazione, devi sempre regarti nelle Impostazioni di iOS, fare tap sulla voce Notifiche e premere sulla voce Google News.

Sposta su OFF l’interruttore posto dove c’è la voce Consenti notifiche (lo trovi in alto), mentre se ti basta semplicemente disattivare i suoni di notifica sposta su OFF quello dove c’è la dicitura Suoni.

Se invece vuoi disinstallare l’app puoi agire direttamente dalla schermata Home del tuo iPhone o iPad: ti basta individuare l’icona dell’app Google News dove vedi l’icona di Google News e fare un tap prolungato su di essa. Ora puoi rumuoverla facendo tap sulla (x) che trovi in alto a sinistra, e poi rispondendo Elimina alla domanda Vuoi rimuovere Google News?

C’è un secondo metodo per disinstallare l’app: dopo esserti recato nelle Impostazioni di iOS, fai tap sulle voci Generali > Spazio libero iPhone/Spazio libero iPad (a seconda del dispositivo in uso) e poi sull’icona di Google News. Troverai la voce Disinstalla app: basta premere su di essa per disinstallare Google News e liberare spazio nel tuo dispositivo.

Come disattivare Google News: conclusioni

Non è stato difficile, vero? In un colpo solo ti sei liberato delle notifiche di Google News e, se hai anche proceduto alla disinstallazione, fatto un po’ di spazio all’interno del tuo dispositivo.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.