Come disdire Playstation Now

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come disdire PlayStation Now? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti la procedura per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di nulla di particolarmente lungo o complesso: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo. E allora prenditi cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare. Sei pronto/a? Ottimo, partiamo!

Come disdire PlayStation Now

come disdire playstation now -2

Dopo aver provato PlayStation Now, servizio in abbonamento di Sony che permette di accedere ad un ampio catalogo di giochi in streaming, hai deciso di non rinnovare la sua sottoscrizione. Se sei capitato in questa guida è perchè probabilmente hai bisogno di una dritta per effettuare questa semplice procedura. Nei prossimi paragrafi ti diremo nel dettaglio come disdire PlayStation Now, sia che tu stia utilizzando direttamente la console nipponica oppure abbia optato per il PC.

Mettiti comodo/a e e leggi attentamente ciò che stiamo per dirti: una volta disdetto, l’abbonamento rimarrà in vita fino alla sua scadenza naturale. Per effettuare questa operazione non dovrai pagare nulla: è completamente gratuita. Ma bando agli indugi: buona lettura!

Procedura da PS4

Partiamo dal metodo principale, ovvero quello che prevede l’utilizzo della PS4 per disdire PlayStation Now. Prima di iniziare con la procedura vera e propria però, è il caso di assicurarsi che la console sia connessa a Internet e al PSN. Una volta fatto questo, puoi tranquillamente partire con le operazioni di disdetta, che ti elencheremo di seguito.

In sostanza basta recarsi nella barra degli strumenti superiore e premere il pulsante X del pad sopra l’icona “Impostazioni” (quella a forma di rotella di ingranaggio) e poi successivamente selezionare la voce “Gestione account”, quindi quella “Informazioni sull’account”. A questo punto scorri la pagina e premi il tasto X del controller alla voce “Abbonamenti PlayStation” e seleziona “PlayStation Now”.

Ci siamo quasi: adesso non devi fare altro che andare sulla voce “Disattiva rinnovo automatico”, premere il pulsante X su “Si” e poi su “Ok” nelle varie schermate che compariranno in serie. Ce l’hai fatta: non sei più abbonato con PlayStation Now, che si disattiverà a partire dalla data del prossimo rinnovo.

Procedura da PC

Il metodo alternativo, se non volessi utilizzare la console, è di disdire PlayStation Now da PC. Per farlo devi innanzitutto collegarti al sito ufficiale del PlayStation Store, dopodichè fare clic sulla scritta “Accedi” in alto a destra, inseire ID di accesso (indirizzo email) e Password del tuo account. A questo punto premi sul tasto azzurro “Esegui l’accesso” e accedi al tuo profilo.

Arrivati a questo punto, fai clic sull’icona della faccina sorridente, cioè l’ultima da sinistra verso destra in alto a destra, e seleziona “Gestione abbonamenti”. Dopodichè premi su “Disattiva rinnovo automatico” e poi fai clic sul pulsante nero “Conferma”. Esattamente come accade su console, anche in questo caso l’abbonamento resterà attivo fino al giorno del rinnovo, che però non avverrà e non dovrai sborsare altri euro.

Procedura da smartphone e tablet

Vuoi sapere come disdire PlayStation Now da smartphone o tablet? Molto bene, sappi che c’è anche questa possibilità. Per farlo devi agire tramite l’app ufficiale di PlayStation per smartphone e tablet, scaricabile tramite Play Store o App Store. Una volta trovata, scarica ed installala all’interno del tuo dispositivo (se stai usando un iPhone o iPad verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID e password dell’ID Apple.

Una volta aperta l’applicazione, seleziona la voce “Accedi a PSN”, poi inserisci l’indirizzo e-mail e la password associati al tuo account e infine fai tap su “Esegui l’accesso”. A questo punto premi sull’icona “PlayStation” al centro della schermata principale, seleziona l’icona PS Store e premi sull’icona della faccina sorridente (in alto a destra), per poi premere su “Gestione Abbonamenti”.

Qui non dovrai fare altro che fare tap sul pulsante blu “Disattiva rinnovo automatico” e selezionare la voce “Conferma”. Ce l’hai fatta: anche in questo caso dovrai attendere che l’abbonamento termini al prossimo rinnovo, che non avverrà e non dovrai più pagare nulla.

Come disdire PlayStation Now: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come disdire PlayStation Now. Se dovessi però avere dei problemi (ma è raro che qualcosa vada storto), ti consigliamo di contattare il centro assistenza di Sony.

Qui potrai consultare le soluzioni che ti propone il team di assistenza di Sony (si tratta di informazioni generali, utili se la procedura di disattivazione non va in porto), oppure contattare direttamente i tecnici premendo sul pulsante “Inviaci un’e-mail” (per mandare una mail all’indirizzo di posta che ti verrà fornito) o su quello “Contattaci” (per chiamare direttamente nell’orario indicato).
A noi non resta che augurarti buona fortuna e darti appuntamento alla prossima, a presto!