Come eliminare account Instagram

Come eliminare account Instagram

Sono tanti i motivi per cui potresti decidere di eliminare il tuo profilo Instagram: potresti esserti stancato di utilizzarlo o potrebbe non interessarti più, o magari ti sei reso conto che l’eccessivo utilizzo sta influenzando negativamente il tuo lavoro/studio e hai deciso di prendere dei provvedimenti. Qualunque sia la motivazione che spinge a farlo, con questa guida scoprirai come eliminare account Instagram. Vediamo quali sono i passi da seguire per effettuare la procedura di cancellazione del profilo.

Come eliminare account Instagram

È utile effettuare il backup delle foto contenute nel tuo account nel caso volessi riutilizzarlo in futuro senza perdere alcun dato. Per farlo, utilizza la versione desktop di Instagram visitando questo link (scopri come utilizzare Instagram su PC grazie alla nostra guida dedicata). Se necessario effettua l’accesso inserendo i tuoi dati, non preoccuparti si tratta di una versione ufficiale perciò l’accesso verrà effettuato in totale sicurezza.

A questo punto premi sul tasto Avanti nella sezione iniziale “Ottieni una copia dei contenuti che hai condiviso su Instagram” e successivamente premi il pulsante Richiedi il download e attendi finché l’archivio con i tuoi dati (dalle foto ai commenti e dati personali) non sarà pronto. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti o addirittura giorni, in base alla quantità di dati in questione.

In alternativa puoi effettuare il backup dei dati anche dall’applicazione per smartphone. Sarà sufficiente effettuare l’accesso all’app, premere sul tasto con l’omino per accedere alla sezione del tuo account, premi il tasto Scarica i dati e inserisci nuovamente le tue credenziali di accesso. Premi ancora una volta il tasto Scarica i dati e attendi la conclusione del download del tuo archivio.

Eliminare account Instagram definitivamente

Una volta effettuato il backup dei dati per sicurezza, è possibile procedere con l’eliminazione dell’account su Instagram. Tutto quello che devi fare per eliminare definitivamente il tuo account tramite PC è visitare questo link e inserire le tue credenziali di accesso se necessario.

Ti verrà richiesto il motivo per cui stai eliminando il tuo account nella sezione Perché stai eliminando il tuo account? e dovrai fornire una risposta fra quelle disponibili scegliendo quella più compatibile con la tua situazione. Vai avanti con la procedura guidata e inserisci i tuoi dati o la tua password ogni volta che ti viene richiesto.

Per concludere con successo la procedura premi sul tasto rosso Elimina il mio account in maniera definitiva. A questo punto puoi tranquillamente cancellare l’applicazione di Instagram dal tuo smartphone.

Come eliminare account Instagram-2

Eliminare account Instagram provvisoriamente

Se non sei sufficientemente convinto di eliminare in maniera definitiva il tuo account Instagram puoi sempre effettuare l’eliminazione temporanea dell’account e recuperarlo in futuro. La procedura descritta di seguito non eliminerà definitivamente il tuo account, ma ti permetterà di disattivarlo e decidere di attivarlo nuovamente in un altro momento.

Per eseguire la procedura collegati a questo link per accedere alla sezione dedicata della versione Web di Instagram ed effettua il login inserendo i tuoi dati (nome utente e password). A questo punto premi sull’icona a forma di omino per accedere alle impostazioni del tuo account e premi sul tasto Modifica il profilo. In questa sezione troverai la voce Disabilita temporaneamente il mio account in fondo allo schermo, selezionala e prosegui.

Ti verrà richiesto il motivo per cui stai eliminando il tuo account nella sezione Perché stai disattivando il tuo account? e dovrai fornire una risposta fra quelle disponibili scegliendo quella più compatibile con la tua situazione. Per concludere con successo la procedura premi sul tasto rosso Disabilita temporaneamente il mio account.

La procedura può essere eseguita allo stesso modo dall’applicazione per smartphone.
In seguito, per poter annullare la procedura e quindi riattivare il tuo account non dovrai far altro che accedere all’applicazione (da smartphone o utilizzando la versione web) inserendo i tuoi soliti dati di accesso e confermare la tua volontà di riaprire il profilo.

Rendere il profilo Instagram privato

Se non sei interessato a eliminare definitivamente il tuo profilo o a sospenderlo temporaneamente, ma vuoi semplicemente evitare che sia visibile a tutti puoi renderlo privato e fare in modo che sia visibile solo ai tuoi vecchi followers o alle persone alle quali fornirai il tuo link.

Per rendere il tuo profilo privato dovrai semplicemente accedere all’applicazione inserendo i tuoi dati (puoi effettuare la procedura anche da pc utilizzando Instagram Web), premere sull’icona con l’omino per accedere alla sezione dedicata alla modifica del tuo account e successivamente premere sull’icona del menu (le tre righe orizzontali). A questo punto premi sulla voce Impostazioni, spostati sull’opzione Account privato e imposta su ON la levetta per attivarla.

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto come eliminare definitivamente l’account Instagram o disabilitarlo temporaneamente, in entrambi i casi è possibile recuperare l’account sfruttando anche il backup creato in precedenza. Facci sapere con un commento se questa guida ti è stata utile!