Come Eliminare un Messaggio WhatsApp

Come Eliminare un Messaggio WhatsApp

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come eliminare un messaggio WhatsApp? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti passo dopo passo la procedura da eseguire per cancellare un messaggio inviato per errore o di cui ci si è pentiti. Non si tratta affatto di un’operazione lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma ora bando agli indugi: partiamo!

Come eliminare un messaggio WhatsApp

Come Eliminare un Messaggio WhatsApp -2

Forse ne sei venuto a conoscenza da poco, ma su WhatsApp puoi cancellare un messaggio inviato anche dalla chat del destinatario, prima che quest’ultimo lo legga. Si tratta di una funzionalità che fino ad un paio di anni fa non esisteva. Perciò chi inviava un messaggio per errore, ad una persona sbagliata, con un contenuto di cui si è pentiti o semplicemente per errore, non poteva proprio farci nulla.

Ma adesso no: se ti stai chiedendo come eliminare un messaggio WhatsApp, sei nel posto giusto al momento giusto. Mettiti comodo/a e prendi in mano il tuo smartphone: ecco tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Procedura

Per riuscire nell'”impresa” non serve certo essere degli esperti di informatica o di app: basta semplicemente toccare il messaggio e tenere premuto per selezionarlo, dopodichè basta premere Altro > Elimina > Elimina per tutti. Niente di più semplice, non è vero? Si può cancellare ogni tipo di messaggio inviato: video, foto, GIF, note vocali, documenti e link, sia che tu lo abbia inviato in una chat singola che di gruppo.

Ci sono però alcune condizioni che devono verificarsi affinchè la cancellazione del messaggio vada a buon fine. La prima è che il destinarario non abbia letto il messaggio, la seconda è che non bisogna mai superare l’ora trascorsa dall’invio. In questo caso infatti, tutto ciò che è stato inviato in chat resterà impresso nero su bianco.

Detto ciò, per eliminare in maniera veloce un messaggio WhatsApp inviato ti basterà premere a lungo sul messaggio, selezionare l’opzione “Elimina” e poi “Elimina per tutti”. Volendo puoi anche selezionare più messaggi contemporaneamente, inserendo la spunta su ciascuna. Nel momento in cui lo avrai cancellato dalla chat, leggerai l’avviso “Questo messaggio è stato eliminato“. Nota bene: questo messaggio comparirà anche sulla chat dell’interlocutore! (E questo ovviamente è l’aspetto che continua a far discutere).

Gli elementi nebulosi si infittiscono sempre di più quando parliamo della conferma di lettura: se il nostro interlocutore l’ha disattivata, non sapremo mai (a meno che non ce lo dica) se effettivamente il messaggio è stato visualizzato o meno.

Limiti temporali

Come dicevamo, ci sono dei limiti che vale la pena ribadire: si ha infatti un lasso di tempo a disposizione ben definito entro cui è possibile cancellare i messaggi. Nelle sue FAQ, WhatsApp spiega che abbiamo circa un’ora, e non più 7 minuti come una volta, per cancellare il messaggio WhatsApp che intendiamo non far leggere al destinatario. Una volta passato questo arco temporale, esso sarà permanente in chat e non potrà più essere eliminato.

Ad ogni modo, raramente un messaggio non viene letto entro un’ora, quindi questa nuova features di WhatsApp con ogni probabilità non riuscirà a salvarti. Ad ogni modo, tutti i dispositivi iOS e Android prevedono la possibilità di cancellare i messaggi inviati per sbaglio su WhatsApp. Potrebbe essere che in alcuni dispositivi il tasto “Elimina” sia nascosto: nel caso in cui premendo a lungo sul messaggio incriminato non uscisse subito l’icona del cestino, premi su “…Altro”.

Come eliminare un messaggio WhatsApp: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come eliminare un messaggio WhatsApp. Nella speranza che la guida ti sia stata utile, ti diamo appuntamento alla prossima. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come eliminare un contatto da WhatsApp
Come non risultare Online su Whatsapp
Come Bloccare un Numero su WhatsApp