Come Bloccare un Numero su WhatsApp

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come bloccare un numero su WhatsApp? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial ti spieghiamo passo dopo passo la procedura per bloccare un contatto all’interno della piattaforma di messaggistica istantanea. Non si tratta di un’operazione lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Ma non dilunghiamoci troppo: partiamo!



Come bloccare un numero su WhatsApp

Prima di iniziare con la spiegazione vera e propria bisogna fare una premessa doverosa: per “bloccare un numero su WhatsApp” si intende appunto bloccare una persona che abbiamo come contatto nella rubrica dello smartphone e in quella di WhatsApp in modo tale che smetta subito di darci noia. Tuttavia non è possibile bloccare in maniera preventiva un numero che non rientra fra quelli presenti nella nostra rubrica.

come bloccare un numero su whatsapp -2

Nelle prossime righe vedremo la procedura da eseguire per raggiungere l’obiettivo, sia che tu stia utilizzando uno smartphone Android che un iPhone. Tieni presente un aspetto: quando blocchi una persona su WhatsApp questa non può più scriverti nè vederti online, ma non scompare dai tuoi contatti. Di fatto però è come se lo fosse: non potrà inviarti messaggi, chiamare e vedere il tuo stato attuale. Il blocco di un contatto non è mai una decisione irreversibile: si può tornare indietro sui propri passi e sbloccare il contatto. Ma non indugiamo oltre: buona lettura!

Procedura per smartphone Android

Utilizzi un device Android? Allora per prima cosa devi recarti nella sezione Chat di WhatsApp e poi fare tap sulla persona che intendi bloccare. Ora premi sul pulsante (…) in alto a destra e seleziona in primis la voce Altro e poi quella Blocca dal menu che si apre. Arrivati a questo punto non dovrai fare altro che pigiare su OK per confermare la tua volontà di bloccare l’utente.

E questo era il primo metodo. Ne esiste un altro altrettanto valido: vai nella schermata principale di WhatsApp, premi sul pulsante (…) in alto a destra e seleziona Impostazioni.  Una volta fatto questo, fai tap su Account, poi vai su Privacy e seleziona la voce Contatti bloccati. Infine, premi sul pulsante con l’omino (sempre in alto a destra) e qui seleziona il contatto da bloccare.

Procedura per iPhone

Arriviamo alle operazioni da eseguire nel caso in cui tu possieda un melafonino targato Apple. Se hai un iPhone innanzitutto apri l’app e fai tap sul nome della persona che vuoi bloccare. Aprirai così la conversazione con essa: fai nuovamente tap sul suo nome nella barra del menu che trovi in alto e scorri verso il basso fino a quando non individuerai la voce Blocca contatto.

come bloccare un numero su whatsapp -3

Facendo tap su questa andrà ad aprirsi un menu con due voci: Blocca e Segnala come Spam e Blocca. Scegli la prima per bloccare l’utente e basta, mentre opta per la seconda se hai a che fare con un soggetto che ti invia messaggi indesiderati. Anche qui c’è un secondo metodo: vai nelle Impostazioni, poi nel percorso Account > Privacy > Bloccati. Qui c’è un pulsante da premere per selezionare un contatto e bloccarlo, ovvero Aggiungi. Ce l’hai fatta: hai bloccato il contatto indesiderato!

Come bloccare un un numero su WhatsApp: c’è un rimedio più “soft”

Se ritieni che bloccare una persona su WhatsApp sia un po’ troppo, ma al tempo stesso vorresti non essere più distratto dai suoi continui messaggi, allora forse è il caso semplicemente di disattivare le notifiche. Basta recarsi nella chat di WhatsApp e andare su quella che stai avendo con la persona da “silenziare”, poi fare tap sul suo nome nel menu che trovi in alto. Ora dovresti trovare la scheda Info contatto: vai lì e scorri il menu fino a quando non troverai l’opzione Silenzioso. Fai tap su questa voce e scegli l’arco temporale del silenziamento: 8 ore, 1 settimana o 1 anno.

Ovviamente puoi tornare sui tuoi passi: per farlo premi nuovamente sulla voce Silenzioso che trovi nella scheda del contatto che avevi silenziato prima e pigia sulla voce Riattiva Volume. Avrai così rimesso le cose come in precedenza e potrai riascoltare l’audio delle notifiche.

Come bloccare un numero su WhatsApp: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come bloccare un numero su WhatsApp. Prima di salutarti però vogliamo dirti ancora un paio di cose importanti: come dicevamo sopra, le persone bloccate possono essere sbloccate in ogni momento. Dunque non si tratta di una decisione definitiva o irreversibile. Detto questo, un aspetto positivo è che coloro che vengono bloccati/sbloccati non ricevono alcuna notifica del fatto. Si accorgeranno ben presto però della nuova situazione, in quanto non potranno più inviarti messaggi o chiamarti dall’app.

Potrebbe interessarti anche:

Come Togliere Online su WhatsApp
Come Bloccare un Contatto su WhatsApp
Come Nascondere ultimo Accesso WhatsApp
Come Non Risultare Online su WhatsApp
Come installare WhatsApp su PC