Come fare e maiuscola accentata su PC e Mac

come-fare-e-maiuscola-accentata-su-pc-e-mac

Sei alle prese con un articolo od un semplice post su un social network e, per cominciare un periodo, ti rendi conto di aver bisogno della “E” accentata, ma non sai come fare per ottenerla? Allora sei proprio sulla guida giusta: in questi pochi paragrafi ti spiegheremo come fare e maiuscola accentata su PC e Mac, utilizzando diversi trucchetti.

Come fare e maiuscola accentata su PC e Mac

come-fare-e-maiuscola-accentata-su-pc-e-mac-1


Solitamente, sei abituato all’applicativo Microsoft Word che, dopo il punto, trasforma la prima lettera in maiuscola, anche se la digiti in minuscolo: ma non sempre però avrai la fortuna di utilizzare questo programma del pacchetto office.

Quindi, come fare e maiuscola accentata su PC e Mac quando si scrive magari su WordPress per lavoro o, più semplicemente, un post su un social network come Facebook? La risposta è semplicissima ma, per scoprirla, dovrai leggere con attenzione i prossimi paragrafi.

E’ bene che tu sappia che i metodi per PC e Mac sono molto diversi tra loro, quindi ti mostreremo quattro modi di agire per Windows e quattro per Mac, starà a te scegliere quello che ritieni più pratico e utile.

Metodi per PC Windows

Come abbiamo appena detto nel paragrafo precedente, in ambiente Windows esiste un applicativo in grado di risolvere il nostro problema della “E” accentata: stiamo parlando ovviamente di Word.

Quindi, come è facile intuire, il primo modo che ti suggeriamo di utilizzare è quello di far comparire una e maiuscola accentata su Word, copiarla e, successivamente, incollarla nel form che stai utilizzando: è la soluzione più intuitiva e semplice ma, senza dubbio, non la più veloce.

Se, invece, non hai il tempo di lanciare Word, creare la lettera accentata, copiarla ed incollarla, sappi che esiste una scorciatoia, molto semplice e rapida da utilizzare: digita la lettera “è” in minuscolo, dopodiché selezionala e premi la combinazione di tasti Shift+F3 e, in automatico, la lettera diventerà maiuscola, mantenendo il suo accento.

Un metodo sempre basato sulla combinazione di tasti ma che, però, richiede una buona memoria è quello di utilizzare il tastierino numerico: combinando il tasto Alt con un codice numerico (che dovrai memorizzare), otterrai il simbolo della lettera accentata.

Questo metodo è sicuramente il più rapido di tutti, ma richiede una certa esperienza che ti permetta la memorizzazione: ad ogni modo, per ottenere la “E” con accento grave il codice è 0200, mentre per quella con l’accento acuto dovrai digitare 0201.
L’ultimo stratagemma che ti consigliamo se sei in ambiente Windows è quello di utilizzare la Mappa dei caratteri: una volta aperta l’app, seleziona il carattere che ti serve, clicca su Seleziona e, successivamente, su Copia, per poi incollarlo dove ti serve.

Metodi per Mac

come-fare-e-maiuscola-accentata-su-pc-e-mac-2


Come ti abbiamo specificato già nei paragrafi precedenti, i metodi per Mac sono diversi da quelli di Windows, quindi è necessario distinguerli in modo da non creare confusione.

Ad ogni modo, il primo trucchetto per Apple che ti consigliamo è ancora una volta una combinazione di tasti: per ottenere la e maiuscola accentata, non dovrai far altro che premere simultaneamente Alt+Shift+e e, in automatico, il sistema digiterà la lettera che stavi cercando.

Una variante a questo metodo, è quello di imparare a memoria anche le combinazioni per le lettere con accento acuto, nel caso della E dovrai premere contemporaneamente Alt+Shift+v oppure Alt+Shift+8.

Un metodo un po’ meno pratico ma che non richiede un grosso sforzo di memoria è quello di utilizzare la tastiera del Mac come se fosse quella di un iPhone: in altre parole, dovrai tenere premuto per qualche secondo la lettera che desideri e, come succede anche per lo smartphone Apple, ti compariranno tutte le opzioni di lettera accentata, tra cui anche quella maiuscola.

Infine, se nessuno di queste opzioni ti ha convinto, allora utilizza i Caratteri Speciali di Apple: questo consiglio ricorda un po’ quello che ti abbiamo dato per la Mappa dei caratteri di Windows, ossia utilizzare una tabella con tutti i caratteri speciali e scegliere quella che ti serve.

Per poter mettere in atto questa soluzione, non dovrai far altro che andare sulla Scrivania, scegliere il menù Composizione e selezionare la voce Caratteri Speciali: all’apertura della tabella, fate doppio clic col mouse sulla lettera che vi interessa e la stessa verrà digitata automaticamente all’interno del vostro lavoro.

Come fare e maiuscola accentata su PC e Mac: Conclusioni

Sebbene possa sembrare una cosa abbastanza semplice, in realtà avrai potuto constatare che ci sono modi anche un po’ contorti, ma ognuno di questi ti aiuterà a scoprire come fare e maiuscola accentata su PC e Mac.

Ce n’è per tutti i gusti: se sei un tipo pigro, allora utilizza le tabelle, mentre se sei una persona con una buona memoria, impara a memoria le combinazioni di tasti e la scrittura ti risulterà anche più fluida e non dovrai sottoporla ad inutili interruzioni.

Ad ogni modo, adesso che sai esattamente come sfruttare questi trucchi, probabilmente il nostro aiuto non ti servirà più, ma non ci sottovalutare: ci sono altre guide interessanti su Infodrones, perché non gli dai un’occhiata?
Come spegnere il pc dalla tastiera
Come si fa copia e incolla con la tastiera
Come fare la chiocciola sulla tastiera