Come fare Screenshot Windows 11

Come fare Screenshot Windows 11

Se siete alla ricerca di una guida per sapere come fare screenshot Windows 11, allora siete nel posto giusto! Sappiamo quanto sia importante saper catturare un’istantanea della schermata, una finestra o parte di essa, dunque eseguire uno screenshot è la soluzione migliore.

In questo articolo vogliamo illustrarvi il modo per fare lo screenshot in Windows così da catturare e salvare le relative immagini contenute nello schermo, si tratta di uno strumento molto utile anche per chi lavora abitualmente col computer.

Dunque, se sei interessato a questo argomento, ti consigliamo di procedere con la lettura fino alla fine dell’articolo, poiché ti sveleremo come fare gli screenshot direttamente dal tuo PC!

Come fare Screenshot Windows 11 

Come fare Screenshot Windows 11-2

Se il vostro obiettivo è catturare uno screenshot ( leggi anche Come fare screenshot Mac) con il vostro computer dotato di sistema operativo Windows 11, allora dovrai conoscere delle scorciatoie direttamente posizionate nella tastiera così da catturare un’immagine istantanea del tuo schermo.

Il tasto Stamp è senza dubbio quello principale e più utilizzato per eseguire degli screenshot su PC fisso o portatile, ma ciò che magari non sai è che questo tasto può essere combinato con altri, così da catturare solo parti dello schermo o per eseguire altre funzioni. Vediamo le più importanti di seguito elencate:

  1. Stamp: premendo questo tasto, la foto dello schermo viene salvata negli appunti, in questo modo è possibile incollare questa immagine ovunque si voglia, premendo Ctrl + V.
  2. Stamp + Alt: con questa combinazione di tasti, Windows salva negli appunti solo la finestra attiva in quel preciso momento.
  3. Stamp + Windows: in questo modo si salverà lo screenshot direttamente come file di immagine in formato PNG, questa foto poi la si potrà trovare nella sezione /immagini/screenshot del vostro computer.
  4. Windows + Maiusc + S: questa combinazione di tasti permette di selezionare direttamente una piccola porzione di schermo, inquadrando la parte che preferite e poi salvarla negli appunti.

Quando un’immagine viene salvata negli appunti utilizzando una delle combinazioni elencate in precedenza, occorre specificare che il sistema operativo possiede lo spazio per un solo screenshot. Dunque se il tasto Stamp viene utilizzato una seconda volta, la prima immagine verrà automaticamente cancellata e sostituita. Potete salvare le immagini mediante l’utilizzo di Paint oppure Word.

Come fare Screenshot Windows 11 con strumento di cattura

Un altro modo per capire come fare screenshot Windows 11 è quello di utilizzare lo strumento di cattura. Per accedere a questa funzione occorre che segui i seguenti step:

  1. Apri il menù Start;
  2. Fai clic sul pulsante Tutte le app;
  3. Vai alla voce Strumento di cattura;
  4. Avvia lo strumento cliccando il tasto sinistro del mouse.

In questo modo si potrà decidere se fare uno screen dello schermo in: modalità rettangolare, modalità finestra, modalità formato libero e modalità schermo intero.

Per catturare i vari elementi bisogna tenere premuto il puntatore del mouse, in alternativa si può anche utilizzare la funzione di cattura ritardata di questo strumento, che permette di acquisire lo screen dopo 3, 5 o 10 secondi.

Screenshot Windows 11 estensioni browser

Come fare Screenshot Windows 11-3

Se sei alla ricerca di metodi alternativi per sapere come fare screenshot Windows 11, devi sapere che ci sono anche delle estensioni browser che ti permettono di catturare contenuti web dinamici. Alcuni di questi componenti aggiuntivi sono ad esempio: FireShot e Awesome Screenshot, utili sia per Firefox che Chrome. Dopo aver installato una delle due estensioni non vi resta che configurarla e acquisire immagini dello schermo.

In questo articolo abbiamo visto come fare screenshot Windows 11, elencando numerosi metodi che si possono utilizzare per riuscire ad acquisire delle immagini istantanee del proprio schermo. Non vi resta che scegliere quella che preferite, così da utilizzarla direttamente nel vostro computer fisso o portatile dotato di sistema operativo Windows. Ecco un articolo che potrebbe interessarti: Prestazioni eccellenti Windows