Prestazioni eccellenti Windows 10

Prestazioni eccellenti Windows

Non sai come attivare la modalità Prestazioni eccellenti Windows 10 e sei alla ricerca di una guida che ti dia tutte le istruzioni del caso? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Con l’aggiornamento Spring Creators Update, Microsoft ha introdotto la modalità “Ultimate Performance”, ovvero Prestazioni eccellenti di Windows 10 Pro for Workstation. Tuttavia, si tratta di una modalità attivabile per qualsiasi edizione di Windows.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro delle istruzioni per riuscire nel tuo intento. Ma bando agli indugi, partiamo!

Prestazioni eccellenti Windows 10

Prestazioni eccellenti Windows-2

La modalità Prestazioni eccellenti Windows fornisce performance eccellenti nei PC di fascia alta. Una nuova combinazione per il risparmio di energia: i carichi di lavoro sempre più esigenti sulle workstation richiedono ancora più prestazioni. Nell’ottica di fornire la massima velocità, Windows mette a disposizione una nuova combinazione energetica (leggi anche la nostra guida su WinToHDD. Come reinstallare Windows).

Nel corso del tempo, il team di sviluppo di Microsoft ha introdotto una serie di impostazioni che consentono al sistema operativo di sintonizzare rapidamente il comportamento in base alle preferenze degli utenti, ai criteri, all’hardware o al carico di lavoro.

Questa nuova politica si basa sull’attuale policy di rendimento elevato e compie un ulteriore passo in avanti per eliminare le micro-latenze associate a tecniche di gestione dell’energia. Il piano Ultimate Performance è selezionabile da un OEM su nuovi sistemi o selezionabile da un utente. Per fare ciò, è possibile accedere al Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia (è anche possibile eseguire “Powercfg.cpl”). Proprio come le altre combinazioni di risparmio energia in Windows, anche Ultimate Performance può essere personalizzata.

Poiché il nuovo schema di potenza è orientato alla riduzione delle microlatenze, il nuovo piano può avere un impatto diretto sull’hardware e consumare più energia rispetto al piano bilanciato predefinito. Detto questo, hai tutti gli strumenti per attivare la modalità in questione.

Nel paragrafo seguente andremo a sintetizzarti tutti i passaggi necessari, punto per punto, e ti diremo anche quali sono le operazioni preliminari da eseguire prima di effettuare la procedura principale.

Come attivare Prestazioni eccellenti Windows 10 

Prestazioni eccellenti Windows-3

La nuova modalità Prestazioni eccellenti Windows può essere attivata in tutte le edizioni di questo sistema operativo, ma prima di procedere con l’attivazione bisogna effettuare alcune procedure preliminari. Prima di tutto, recati in Impostazioni > Sistema > Informaizoni su e verifica che il numero di versione sia 1803 o successivo.

Fatto questo, avvia l’Editor del registro di sistema e naviga fino a HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ ControlSet001 \ Control \ Power \ User \ PowerSchemes. Se è presente la chiave e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61 vuol dire che il piano Prestazioni eccellenti è disponibile (ma nascosto!) nel computer.

Per attivare la modalità Ultimate Performance digita nel box di ricerca di Cortana cmd, clicca con il tasto destro del mouse e clicca “Esegui come amministratore”. Se dovesse esserti fatta la richiesta del “Controllo dell’account utente”, clicca “Si”. A questo punto digita il seguente comando powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61 e premi “Invio”.

Infine, recati su Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia e troverai la nuova modalità Prestazioni eccellenti Windows presente.

Come ottenere prestazioni eccellenti Windows

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come attivare la modalità Prestazioni eccellenti Windows. Come hai potuto constatare, la procedura in questione non è particolarmente complesso. In pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo e avrai attivato questa modalità, che permette peraltro di risparmiare l’energia del tuo computer.

Ottimo, ora a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un articolo che potrebbe fare al caso tuo: Windows 10 lentissimo. Come risolvere