Come funziona Garanzia Euronics

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Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come funziona garanzia Euronics? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo alla scoperta di tutte le informazioni riguardanti questo aspetto, di fondamentale importanza per ciascun consumatore.

Euronics prevede una garanzia legale di recesso, ovvero un diritto di recesso in campo al cliente che ha acquistato un prodotto. Ovviamente viene in rilievo specialmente il caso dei difetti di conformità. Ma andiamo con ordine.

Come funziona garanzia Euronics

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Hai acquistato un prodotto in uno dei negozi Euronics della tua città, oppure online, ma vuoi avvalerti della garanzia legale di recesso e restituire il dispositivo? Beh, allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nelle prossime righe infatti ti diremo come funziona garanzia Euronics. Analizzeremo tutti i casi per cui questo diritto del consumatore è previsto.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro ancora più chiaro del funzionamento della garanzia. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Garanzia legale di recesso

Il cliente consumatore di Euronics Acquista Online ha il diritto di recesso dal contratto, come stabilito dal D.Lgs. n. 206 del 2005. Avvalendosi di questo, il consumatore può restituire il prodotto acquistato e ottenere il rimborso, ma ciò è previsto solo in favore di persone fisiche che, nel momento della stipula del contratto, hanno agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Il diritto di recesso va esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce. Non può essere utilizzato per quanto concerne i prodotti audiovisivi e i software informatici sigillati aperti dal consumatore, e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati, che non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

In ogni caso, il recesso non può essere esercitato (e quindi non si può avere il rimborso), se il prodotto restituito non sia sostanzialmente integro. In particolare, quando manca l’imballo originale, gli elementi integranti del prodotto sono assenti (ad esempio accessori, cavi, manuali d’istruzione ecc), il prodotto è danneggiato per cause diverse dal trasporto e infine lo stato di conservazione del prodotto non è normale.

Per esercitare il diritto di recesso dovrai inviare il modulo di recesso tramite lettera, email o faxi ad Euronics Acquista Online (c/o Euronics Italia s.p.a., Via Montefeltro n. 6, 20156 Milano) entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, Euronics comunicherà al cliente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire.

Spetterà al cliente, entro 14 giorni, preparare il prodotto ed imballarlo accuratamente. Anche le spese di spedizione sono a carico del cliente. Una volta ricevuta la merce, Euronics provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare al cliente l’importo speso tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso, oppure tramite carta di credito o paypal.

Difetti di conformità

Se invece stai cercando di capire come funziona garanzia Euronics perchè hai riscontrato dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene, questo è il paragrafo che fa al caso tuo. La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso.

La garanzia non è applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma. Eventuali danni esteriori dell’imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO. I danni da trasporto devono essere denunciati entro 8 giorni dal momento della ricezione.

Entrando nel dettaglio della procedura, il cliente deve inviare il modulo scaricabile (compilato in tutte le sue parti) entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di 26 mesi dal ricevimento della merce. Il modulo può essere inviato tramite posta ordinaria ad Euronics Acquista Online (c/o Euronics Italia s.p.a., Via Montefeltro n. 6, 20156 Milano), anche tramite fax al numero 0230701764, oppure via e-mail cliccando su“Moduli da scaricare e inviare”.

Ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di Euronics Acquista Online contatterà il Cliente per comunicare le modalità e il numero di rientro da indicare su una copia del modulo già anticipato da inviare con il prodotto. Il Cliente deve preparare il prodotto accuratamente imballato (possibilmente nella sua confezione originale ed in questo caso evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro) e completo di tutto quanto in origine contenuto.

Come funziona garanzia Euronics: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come funziona garanzia Euronics. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata effettivamente di aiuto e di consigliarti di visitare la sezione offerte dal sito di Euronics. A presto!

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