Come funziona Messenger Room

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio come funziona Messenger Room? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo ti daremo tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi riuscirai a capire il funzionamento di Messenger Room, ovvero lo strumento scelto da Facebook per contrastare Zoom. Così raggiungerai l’obiettivo che ti sei prefissato. Ecco tutti i dettagli, buona lettura!

Come funziona Messenger Room

come funziona messenger room -2

Messenger Room è la piattaforma che Facebook ha lanciato in queste settimane per provare a contrastare il dominio di Zoom per quanto riguarda le videochiamate. Disponibile ora a tutti gli utenti, questo strumento consente di videochiamare fino a 50 persone contemporaneamente: tutti potranno entrare in una stanza di Messenger.

Se ti stai chiedendo come funziona Messenger Room, prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura di questo articolo, avrai un quadro più chiaro di tutto. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Cos’è Messenger Room

Come dicevamo sopra, Messenger Room nasce con l’intento da parte del gruppo Facebook di contrastare Zoom. Quest’ultimo si è imposto come uno degli applicativi più utilizzati durante la quarantena e più in generale rischia di diventare la piattaforma “per le videochiamate” di gruppo. Ed è proprio questo che Messenger Room sta cercando di evitare.

Dunque, ora chi sta cercando uno spazio personale per continuare a lavorare in smartworking non ha più solo Zoom come unica piattaforma disponibile: tramite Messenger Room è possibile avviare e condividere stanze su Facebook in maniera facile ed accessibile a tutti.

Le possibilità all’interno di Messenger Room sono tante: è possibile scegliere chi può vedere e unirsi alla stanza, oppure rimuovere le persone dalla propria stanza o bloccare l’ingresso di nuovi (se non si vuole che si uniscano altre persone). Insomma, esattamente le stesse funzionalità di Zoom.

Funzionamento di Messenger Room

Con questo servizio di videochiamate di gruppo è possibile creare una Stanza virtuale direttamente da Messenger o da Facebook, e invitare chiunque ad unirsi fino ad un numero massimo di 50 persone (senza alcun limite di tempo). Per accedere alla funzione basta aprire Facebook e selezionare l’icona viola a forma di videocamera.

Clicca su “Crea”: da qui è possibile creare una stanza attraverso diversi modi. Per prima cosa viene generato un link ad hoc che può essere facilmente condiviso con i nostri interessati (basta fare un comodo copia incolla). In basso sono disponibili diverse opzioni, come ad esempio:

  • Attività della stanza (nome che può essere cambiato a tuo piacimento)
  • Chi può trovare la stanza e accedere (Amici, ma anche lista di contatti che scegliamo noi o persone invitate specificamente selezionandole manualmente)
  • Ora d’inizio: questa opzione permette di programmare data e orario d’avvio della videochiamata di gruppo

Da non perdere poi le varie funzionalità “extra” della piattaforma: dagli effetti di Realtà Aumentata agli sfondi a 360 gradi immersivi, come anche i nuovi filtri che offrono illuminazione ambientale per lo spazio o per illuminare il viso dei singoli partecipanti.

Come funziona Messenger Rooms: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come funziona Messenger Room. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come usare Zoom Meeting
Come registrarsi su Zoom
Come invitare su Zoom con WhatsApp
Come invitare su Zoom
Come avviare una conferenza con Zoom
Come scaricare Zoom su tablet