Come funziona SwatchPAY

Come funziona SwatchPAY

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come funziona SwatchPAY!, e girovagando nel web sei capitato nel nostro articolo. Beh, fantastico! In questo approfondimento andremo ad indicarti nel dettaglio il funzionamento di questo sistema di pagamento contactless basato sulla tecnologia NFC.

SwatchPAY! è una soluzione di pagamento integrata in alcuni modelli di orologi Swatch. Essa consente di associare una carta di pagamento al proprio orologio e pagare nei negozi fisici avvicinando semplicemente il polso al POS. Un vero e proprio sistema di pagamento in un orologio da polso classico, che non ha bisogno di essere ricaricato via USB.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro sul funzionamento di SwatchPAY! Partiamo!

Come funziona SwatchPAY

Come funziona SwatchPAY-2

Avresti mai pensato di metterti al polso un orologio-carta di credito? SwatchPAY! è esattamente questo: basta solo avicinare l’orologio al POS e il pagamento avviene in modalità contactless. Il tutto in maniera sicura e senza alcuna spesa aggiuntiva. Ma come funziona SwatchPAY!, la soluzione di pagamento ( scopri Come si paga con SwatchPAY) senza contatti fisici dell’azienda svizzera?

In sostanza, gli orologi SwatchPAY! integrano nel loro quadrante un chip NFC (acronimo di Near Field Communication). Si tratta di una tecnologia che permette una comunicazione wireless sicura tra due dispositivi che la supportano. Molti smartwatch e smartphone ce l’hanno integrata al loro interno.

E’ possibile associare l’orologio SwatchPAY con la carta di pagamento sia durante l’acquisto dell’orologio (che può avvenire online oppure in un negozio fisico) che successivamente utilizzando l’app SwatchPAY!. In questo modo viene eseguito il processo di attivazione della propria carta di pagamento, con cui viene creata una carta virtuale collegata a quella reale. Fatto ciò, si può iniziare a pagare con l’orologio presso tutte le attività che accettano pagamenti contactless.

Ecco i paesi in cui SwatchPAY! è disponibile:

  • Italia
  • Svizzera
  • Paesi Bassi
  • Russia
  • Germania
  • Austria
  • Portogallo
  • Polonia
  • Emirati Arabi Uniti
  • Cina

E’ comunque utilizzabile ovunque e funziona con le carte Mastercard e Visa di molti istituiti di credito. L’elenco completo, in costante aggiornamento, puoi trovarlo sul sito di Swatch. Una sola carta è associabile per ogni orologio, ma è possibile associare la stessa carta a più orologi.

Rispetto ai pagamenti contactless offerti da smartphone e smartwatch, il principale vantaggio di SwatchPAY! è che non richiede batterie per funzionare. La batteria dell’orologio serve solo per la funzione segnatempo. Questi orologi sono inoltre molto leggeri, stilosi e impermeabili. Puoi acquistarli direttamente online sul sito che ti abbiamo linkato sopra, oppure in uno Swatch Store o presso i Rivenditori Autorizzati abilitati. La lista completa la trovi nella sezione “Seleziona il tuo Store” nel sito di Swatch.

Se opterai per l’acquisto online, non dovrai fare altro che selezionare il modello che preferisci, indicare se attivare il tuo SWATCHPAY ( scopri anche Come collegare SwatchPAY)! sul momento o in seguito e successivamente cliccare sul pulsante con il prezzo. Fatto questo, vai alla cassa e scegli se autenticarti oppure fare un acquisto veloce senza passare per la registrazione di un account. Ultimo step, inserisci i dati di fatturazione, scegli la modalità di spedizione che preferisci e completa il pagamento direttamente online.

Una volta effettuato l’acquisto, sullo schermo vedrai tutte le indicazioni per iniziare l’associazione della carta di pagamento al tuo nuovo SwatchPAY! Nel caso in cui volessi invece acquistare l’orologio in negozio, l’attivazione della tecnologia verrà eseguita direttamente sul posto tramite una postazione sicura, denominata SwatchPAY! Box.

SwatchPAY. Funzionamento e Prezzo

Come funziona SwatchPAY-3

Siamo giunti alla fine della nostra guida. Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come funziona SwatchPAY!. Il futuro è nei pagamenti digitali contactless, e la soluzione proposta da SwatchPAY! e tra le più interessanti uscite negli ultimi tempi.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Prima di salutarti, vogliamo consigliarti la lettura di un articolo che potrebbe esserti altrettanto utile: Come fare Amazon Pay. A presto!