Come si paga con SwatchPAY

Come si paga con SwatchPAY

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti dettagliatamente come si paga con SwatchPAY!, e girovagando nel web hai trovato il nostro approfondimento? Beh, ottimo! In questo focus andremo ad indicarti step by step la procedura per effettuare il pagamento tramite la tecnologia presenti nei modelli di orologi Swatch che la integrano.

SwatchPAY! è una tecnologia di pagamento integrata in alcuni modelli di orologi Swatch. Essa consente di associare una carta di pagamento al proprio orologio e pagare nei negozi fisici avvicinando semplicemente il polso al POS. Un vero e proprio sistema di pagamento in un orologio da polso classico, che non ha bisogno di essere ricaricato via USB (a differenza di smartphone e smartwatch).

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di come SwatchPAY! materialmente si utilizza per effettuare acquisti. Partiamo!

Come si paga con SwatchPAY

Come si paga con SwatchPAY-2

In una nostra guida precedente abbiamo visto come funziona SwatchPAY!: In sintesi, gli orologi SwatchPAY! integrano nel loro quadrante un chip NFC (acronimo di Near Field Communication) con cui è possibile effettuare pagamenti nei negozi fisici che a loro volta supportano questa tecnologia con dei POS appositi.

Nella guida che ti abbiamo linkato sopra abbiamo visto anche come effettuare l’associazione della carta all’orologio. Una volta fatto questo, la procedura di pagamento è davvero semplice da portare a termine. Se dunque ti stai chiedendo come si paga con SwatchPAY!, devi sapere per prima cosa che è necessario recarsi in negozi che supportano i pagamenti contactless e avvicinare l’orologio al POS. La transazione avverrà in pochi secondi e la somma da pagare sarà addebitata sulla carta associata all’orologio.

SwatchPAY! non ha commissioni o altre spese non previste. Per quanto riguarda i limiti di spesa, è la banca emittente la carta ad impostare eventuali limiti, non SwatchPAY!. In Italia al momento vige l’obbligo di inserire il PIN sul POS dell’esercente per tutti gli acquisti superiori a 25 euro: in tal caso dunque, dovrai digitare il PIN della tua carta. Una volta effettuato il pagamento, potrai controllare le transazioni effettuate anche nell’app SWATCHPAY! disponibile sia su Android che iOS.

Eventualmente, puoi anche decidere di sospendere/rimuovere la carta dall’orologio. Basta accedere all’app SwatchPAY! direttamente dal tuo smartphone, dopodichè individua la tua carta e seleziona l’opzione “Sospendi carta virtuale” per sospendere in via momentanea la carta, oppure in alternativa l’opzione “Elimina la carta virtuale”, così da eliminare completamente il token e l’associazione tra orologio e carta ( leggi la nostra guida su Come collegare SwatchPAY).

SwatchPAY! Come pagare in sicurezza

Come si paga con SwatchPAY-3

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva di come si paga con SwatchPAY!, ma vale la pena fare un’ulteriore riflessione prima di salutarti. La tecnologia proposta dall’azienda svizzera ha un vantaggio peculiare rispetto ai pagamenti contactless offerti da smartphone e smartwatch, ovvero che non richiede batterie per funzionare. La batteria dell’orologio serve solo per la funzione segnatempo.

Questi orologi sono inoltre molto leggeri, stilosi e impermeabili. Puoi acquistarli direttamente online sul sito ufficiale di Swatch, dove puoi trovare anche la lista dei rivenditori autorizzati se invece volessi optare per un acquisto presso un negozio fisico.

Una volta effettuato l’acquisto online, sullo schermo vedrai tutte le indicazioni per iniziare l’associazione della carta di pagamento al tuo nuovo SwatchPAY! Nel caso in cui volessi invece acquistare l’orologio in negozio, l’attivazione della tecnologia verrà eseguita direttamente sul posto tramite una postazione sicura, denominata SwatchPAY! Box.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Prima di salutarti, vogliamo consigliarti la lettura di un articolo che potrebbe esserti altrettanto utile: Come fare Amazon Pay. A presto!