Come impostare Kena Mobile

Come impostare Kena Mobile

Sei recentemente passato a questo nuovo e conveniente operatore telefonico, ma non sai come impostare Kena Mobile? Scopri tutte le informazioni necessarie alla configurazione della tua nuova SIM in questo articolo. Kena Mobile è un operatore virtuale low-cost creato da TIM che ha attirato molti utenti, se sei uno di questi ti sarai reso conto che inserendo la SIM nel tuo smartphone hai riscontrato subito problemi nell’utilizzo della connessione dati, che sembra essere assente.

Non devi preoccuparti, per sfruttare le funzioni del nuovo operatore dovrai configurare la rete sul tuo smartphone, che si tratti di un Android o iPhone l’operazione è molto semplice. Se vuoi maggiori info sulla Copertura Kena Mobile leggi il nostro articolo dedicato.



Come impostare Kena Mobile su Android

Se utilizzi uno smartphone Android, prima di sfruttare la connessione a Internet con Kena Mobile, dovrai recarti nelle impostazioni del tuo dispositivo e configurare la rete mobile.

Il primo passo è aprire le Impostazioni del tuo telefono premendo sull’icona che raffigura un ingranaggio (puoi trovarlo sulla Home o nella sezione in cui sono raccolte tutte le tue app). A questo punto scorri fra le varie voci e premi su Altre reti… e successivamente su Reti mobili (in alternativa potresti dover seguire questo percorso: Altro > Reti cellulare).

Nella nuova schermata seleziona la voce Profili (o Nomi punti di accesso), premi sul tasto che raffigura un + in alto a destra della schermata per inserire una nuova rete. Dovrai compilare il modulo che ti viene mostrato indicando i seguenti dati:

  • Nome: Kena Mobile (va bene qualsiasi nome)
  • APN: web.kenamobile.it
  • Tipo APN: default

Se non dovesse essere presente il tasto +, premi sul pulsante che raffigura tre puntini collocato in alto oppure premi sul pulsante Menu e seleziona la voce Nuovo APN dal sottomenu che si apre.

Per terminare la procedura di configurazione, metti il segno di spunta accanto alla voce Kenamobile web e sarai pronto a sfruttare la tua connessione dati.

Come abilitare il 4G su Android

Se hai eseguito la procedura appena descritta ma non riesci ancora ad utilizzare la tua connessione 4G è probabile che tu non abbia attivato il supporto alla connessione dati 4G nelle impostazioni di Android. Per farlo, vai di nuovo in Impostazioni e Altre reti…, premi su Reti mobili e apri la finestra Modalità di rete (in alternativa: Impostazioni > Altro > Reti cellulari > Tipo di rete preferito), seleziona l’opzione 4G/LTE dalla schermata visualizzata e il problema è risolto.

Configurare gli MMS su Android

Con la nuova SIM sarà necessario configurare anche le impostazioni per l’invio e la ricezione degli MMS. Per farlo devi recarti nuovamente nel menu per la creazione di un nuovo APN, come abbiamo visto più volte qui sopra e compilare il modulo inserendo i seguenti dati:

  • Nome: Kena MMS (va bene qualsiasi nome)
  • APN: mms.kenamobile.it
  • Protocollo: HTTP
  • Homepage: http://mms.kenamobile.it/
  • Proxy: 10.248.1.12
  • Porta: 80
  • Tipo APN: mms

Una volta terminata la configurazione della rete Kena Mobile sul tuo dispositivo, potrebbe essere necessario riavviare il telefono per applicare le modifiche.

Come impostare Kena Mobile su iPhone

Se utilizzi un iPhone la procedura per la configurazione della nuova rete Kena Mobile che dovrai seguire è molto simile a quella vista in precedenza per Android. Apri le Impostazioni del tuo iPhone premendo sull’icona grigia che raffigura gli ingranaggi (puoi trovarla facilmente nella schermata Home), ora premi sulla voce Cellulare, poi recati su Rete dati cellulare e compila il modulo che ti viene proposto inserendo i dati che trovi indicati qui sotto:

  • Dati cellulare / APN: Kena Mobile (va bene qualsiasi nome)
  • MMS / APN: web.kenamobile.it

Per salvare le impostazioni che hai appena modificato, premi sulla freccia posta nell’angolo in alto a sinistra. A questo punto sia la connessione dati che l’invio e ricezione di MMS dovrebbero funzionare correttamente.

Come impostare Kena Mobile-2

Come abilitare il 4G su iPhone

Come visto in precedenza per gli smartphone Android, se conclusa la procedura la tua rete 4G non funziona, ricordati di abilitare la connessione dati 4G sul dispositivo (sempre che l’offerta sottoscritta con Kena Mobile la preveda e il tuo iPhone sia dotato di supporto alla rete LTE). Per farlo, recati ancora una volta in Impostazioni, premi su Cellulare e Opzioni dati cellulare e metti il segno di spunta sulla voce 4G dal menu Voce e dati.

A chi rivolgersi in caso di problemi?

Se dopo aver seguito con attenzione i passaggi descritti in questa guida dovessi ancora riscontrare problemi puoi contattare il Servizio clienti di Kena. Per farlo tramite telefono devi chiamare il numero 181: la chiamata è gratuita, purché venga fatta da una SIM Kena Mobile o da linea fissa. Il servizio è attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 22:00.

In alternativa, puoi inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica assistenzaclienti@kenamobile.it o chiedere assistenza sulle pagine social, inviando un messaggio privato su Facebook. In quest’ultimo caso, il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 22:00, oltre che sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle ore 09:00 alle 20:00.

Come impostare Kena Mobile. Conclusioni

In questo articolo abbiamo illustrato le procedure per impostare la nuova rete Kena Mobile e sfruttare i servizi offerti da questo operatore. Se hai ancora dei dubbi scrivi un messaggio o un commento e scopri tutte le offerte Kena Mobile.