Come nascondere Online Whatsapp

come-nascondere-online-whatsapp

Non vuoi far sapere ai tuoi amici che sei connesso a Whatsapp perché non vuoi o non hai tempo di rispondere? Vuoi evitare che il tuo datore di lavoro sappia che stai chattando in ufficio anziché lavorare? Sei nel posto gusto: in questa guida ti indicheremo come nascondere online Whatsapp in pochi semplici passaggi.

Come nascondere Online Whatsapp

come-nascondere-online-whatsapp-1
Prima di cominciare, è bene precisare che, qualsiasi contromisura tu adotti tra le tante opzioni di Whatsapp sulla privacy, non ne esiste una indicata per evitare di far comparire la scritta “Online” quando entri in chat.

E’ possibile però, ad esempio, non far sapere quando hai effettuato l’ultimo accesso o quando hai letto il messaggio, evitando di far comparire la doppia spunta: non si tratta propriamente di nascondere il tuo stato online, ma può aiutarti comunque a limitare le tue informazioni.

Nella guida, oltre a queste opzioni, vedremo anche due metodi per evitare che compaia la scritta “online” attraverso degli escamotage. Sei pronto a scoprire tutto? Allora apri Whatsapp e cominciamo!

Come nascondere l’ultimo accesso su Whatsapp

Uno degli stratagemmi più utilizzati per non far sapere quando si è stati online su Whatsapp è quello di nascondere l’ultimo accesso: questo non ti permetterà di nascondere il tuo stato online, vale a dire che quando sei connesso, la scritta comparirà ugualmente, ma almeno limiterai le tue informazioni.

Per applicare questa funzione al tuo account, ti basterà selezionare il menù hamburger (i tre puntini in alto a destra) e selezionare la voce “Impostazioni”, successivamente la voce Account ed, infine, l’opzione Privacy, la prima della lista.

A questo punto, troverai diverse opzioni selezionabili, tra cui la prima, “Ultimo accesso”, che ti permetterà di impostare chi potrà conoscere ora e data del tuo ultimo collegamento su Whatsapp: dovrai fare tap su “Nessuno” e, immediatamente, nessuno, né i tuoi contatti della rubrica né persone che non sono tra i tuoi contatti, potrà avere informazioni sul tuo ultimo accesso.

Dalle impostazioni sulla privacy, puoi anche evitare di far sapere quando leggi un messaggio, cancellando la doppia spunta blu: ti basterà spostare il puntino, in corrispondenza della voce “Conferma di lettura” verso sinistra. Prima di farlo, però, considera che neppure tu potrai visualizzare le doppie spunte blu degli altri e che nei gruppi le conferme vengono sempre inviate, anche se le hai disattivate.

Come nascondere lo status online con Unseen

Nel caso il tuo telefono sia Android, c’è un altro modo per non far scoprire ad un contatto che tu sei online e che, tra le altre cose, sta leggendo il suo messaggio, e prevede l’installazione di un app chiamata Unseen.

Quest’app è stata creata per rimanere in incognito e non far conoscere la propria attività su diverse app di instant messaging, tra cui appunto Whatsapp: Unseen in inglese, infatti, significa “non visto”, quindi nascosto.

Una volta installata, il programma ti chiederà a quali app, installate sul tuo telefono, può sincronizzarsi, in questo caso, seleziona Whatsapp e procedi: ti apparirà una nuova schermata in cui ti verranno recapitati tutti i messaggi che riceverai su Whatsapp.

Potrai selezionare e leggere i messaggi delle persone a cui non vuoi far sapere che sei online ma, nel caso tu voglia anche rispondere, il programma ti avviserà che stai per mostrare sia il tuo status sia le doppie spunte blu che confermano la lettura, quindi tieni presente che, se vorrai rispondere, uscirai allo scoperto.

Come nascondere lo status online con Watusi

come-nascondere-online-whatsapp-2
Se invece sei il felice possessore di un iPhone, nel caso tu abbia già attuato la procedura di Jailbreak, potrebbe tornarti utile al tuo scopo l’app Watusi il quale, analogamente ad Unseen, è stato progettato e realizzato per aumentare il livello di privacy di Whatsapp.

Watusi è scaricabile ed installabile tramite Cydia e, una volta attivato, ti permetterà di congelare o rimuovere lo stato online e l’ultimo accesso, semplicemente attivando l’opzione all’interno del menù della stessa app.

Nel caso, invece, tu non abbia attuato il Jailbreak (che, ti ricordiamo, fa perdere istantaneamente la garanzia del tuo iPhone), allora puoi comunque non mostrarti online con un piccolo quanto complesso escamotage.

Vai nelle impostazioni di sistema, seleziona l’app Whatsapp e poi metti Off su toggle della connessione dati, in modo da non permettere all’app di connettersi col 4G del tuo smartphone.

A questo punto, attiva la Wifi, attendi di ricevere i messaggi, disattiva l’opzione Wifi e entra in Whatsapp: chi ha inviato il messaggio, non solo non ti vedrà “Online”, ma non riceverà neppure la doppia spunta blu di conferma lettura.

Come nascondere Online Whatsapp: Conclusioni

Adesso che hai scoperto tutti i trucchi su come nascondere online Whatsapp, immaginiamo tu non veda l’ora di metterli in pratica, magari proprio adesso che ricominci a lavorare o solo per leggere il messaggio dei tuoi genitori, senza fargli sapere che lo hai fatto.

Prima di chiudere questa pagina, però, dai un’occhiata a queste altre guide sull’argomento:
Come bloccare un numero su Whatsapp
Come programmare un messaggio su Whatsapp