Come Recuperare Applicazioni Cancellate

Come Recuperare Applicazioni Cancellate

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come recuperare applicazioni cancellate, che precedentemente avevi sul tuo smartphone? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni del caso per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento, perciò prenditi qualche minuto di tempo libero, siamo sicuri che dopo saprai cosa devi fare per riavere tutte le app che hai cancellato e che vorresti nuovamente sul tuo dispositivo. Buona lettura!

Come recuperare applicazioni cancellate

Come Recuperare Applicazioni Cancellate-2

In questa guida ti spiegheremo come recuperare applicazioni cancellate:

In questo modo avrai un quadro completo. Partiamo dalle operazioni da effettuare qualora avessi uno smartphone con sistema operativo Android. La prima cosa che devi fare è accedere alla sezione del Play Store che contiene lo storico delle app scaricate. Per farlo vai sul Play Store e premi sulla foto profilo del tuo account Google (la trovi in alto a destra).

Fatto questo, nel menu che visualizzerai seleziona la voce “Gestisci app e dispositivo“, dopodichè premi sulla voce “Gestisci” (sempre in alto a destra). Adesso fai tap sulla voce “Installate” in alto a sinistra e seleziona la voce “Non installate“. Vedrai la lista di tutte le app scaricate in precedenza con il tuo account Google, comprese quelle non più presenti sul device in uso.

Per reinstallare le app cancellate, non devi fare altro che fare tap sulla casella situata a destra, dove c’è il nome di ognuna di esse, e premere sull’icona della freccia rivolta verso il basso (che si trova in alto a destra). Le app a pagamento non dovrai acquistarle di nuovo.

Ora le app che hai deciso di installare nuovamente dovrebbero essere presenti sul tuo smartphone. Ti ricordiamo che questa procedura è possibile solo se il tuo device Android è associato al medesimo account Google con cui hai effettuato inizialmente il download delle app che intendi recuperare. Infatti, ogni volta che installi un’app dal Play Store, essa viene registrata sull’account Google associato al tuo dispositivo.

Un capitolo a parte lo meritano i dispositivi Huawei, che non hanno più il Play Store ma AppGallery. Anche su quest’ultimo store vengono archiviate le applicazioni associate al tuo account Huawei, e perciò si possono recuperare quando vuoi. Per riuscirci basta andare su AppGallery, premere sulla voce “Utente”, fare tap su “Cronologia acquisti” e premere su “Non installate”. A questo punto, basta semplicemente fare tap su “Installa” in corrispondenza del nome dell’app che intendi recuperare.

Come recuperare applicazioni cancellate da iPhone

Come Recuperare Applicazioni Cancellate da iphone

Se invece ti stai chiedendo come recuperare applicazioni cancellate da iPhone, la risposta è che devi agire tramite l’App Store di Apple, che esattamente come il Play Store di Android, ha un archivio di tutte le app scaricate o acquistate utilizzando il proprio ID Apple.

Per accedere all’archivio in questione devi per prima cosa aprire l’App Store, poi premi sulla tua foto profilo in alto a destra e seleziona la voce “Acquisti” dal menu che si apre. Così potrai dare un’occhiata a tutte le app scaricate e acquistate tramite il tuo account. A te ovviamente interessano quelle disinstallate: per trovarle premi su “Non su iPhone” (sempre in alto a destra) e fai tap sull’icona della nuvola con la freccia che punta in basso, dove trovi il nome dell’app stessa.

Il gioco è fatto: l’applicazione dovrebbe essere recuperata correttamente e nuovamente installata sul tuo iPhone. La stessa procedura vale anche per gli iPad.

Applicazioni cancellate: si possono recuperare!

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come recuperare applicazioni cancellate e reinstallarle nuovamente sul tuo dispositivo mobile, smartphone/iPhone oppure tablet/iPad. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile. A presto!