Come registrarsi al Portale dell’Automobilista

Come registrarsi al Portale dell'Automobilista

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come registrarsi al portale dell’automobilista? Molto bene, l’hai appena trovato! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutto il procedimento per effettuare la registrazione all’interno del portale.

Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi saprai cosa devi fare per riuscire nel tuo intento e registrarti al portale dell’automobilista in pochi e semplici passaggi. Buona lettura!

Come registrarsi al portale dell’automobilista

Come registrarsi al Portale dell'Automobilista-2

Il portale dell’automobilista è una piattaforma di servizi di e-government del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati. Registrandosi al portale si potrà accedere alle proprie informazioni sulla patente e sui veicoli ed ai servizi online.

Ma come registrarsi al portale dell’automobilista? Basta seguire alcuni semplici e veloci passaggi:

  • Per prima cosa recati sul sito ufficiale del portale dell’automobilista
  • Sulla home page, in alto nell’area login clicca sul link “Accedi al portale
  • Se non ti sei mai registrato prima, devi possedere lo spid per poter entrare nel portale
  • Possiedi lo Spid? Bene! Clicca su “Entra con Spid”, seleziona il servizio con cui hai ottenuto lo Spid e segui le indicazioni relative

Prima dell’avvento dello Spid, la procedura era diversa: bastava registrarsi al portale con nome utente e password. Con l’identità digitale, le cose sono cambiate: anche per entrare nel portale dell’automobilista è richiesto lo spid. Senza, non è possibile entrare sul proprio account e controllare lo status di automobilista.

Se sei già registrato al portale (magari non lo ricordi), puoi continuare ad entrare sul sito utilizzando le tue solite credenziali. Se però non dovessi ricordarti ad esempio la password, non potrai fare nulla, nemmeno il reset per attivarne una nuova. Ti servirà anche in questo caso lo Spid.

Come registrarsi al portale dell’automobilista con lo Spid

Dunque, per rispondere alla domanda iniziale su come registrarsi al portale dell’automobilista con lo spid, la risposta è che serve lo Spid. Probabilmente ne hai già sentito parlare, ma in questo paragrafo vogliamo darti alcune informazioni dettagliate sull’utilizzo dello Spid e su come si è definitivamente imposto come un qualcosa di imprescindibile per la vita di tutti i giorni.

Si tratta dell’identità digitale, che negli ultimi mesi (complice il piano cashback dell’Italia) ha preso definitivamente piede. Adesso è veramente diventata fondamentale per chiunque voglia controllare informazioni personali, da quelle legate alla propria salute a quelle dell’Inps o appunto in quanto automobilista.

Ottenere lo spid non è difficile: basta recarsi in posta o in un qualsiasi tabacchino abilitato e richiedere i codici per attivarlo con uno dei vari servizi disponibili (nel caso di Poste Italiane ce n’è uno apposito creato da Poste). Una volta ottenuto, potrai controllare tutte le info relative alla tua patente, ai veicoli che possiedi ecc. Insomma, potrai avere un quadro completo di tutte le tue situazioni automobilistiche.

E questo non è affatto un male: avere sempre a portata di mano la propria situazione dal punto di vista automobilistico può essere importante sotto vari punti di vista. Un quadro esaustivo è sempre di grande importanza, e senza lo spid ormai è impossibile averlo. Ciò sia con riferimento al portale dell’automobilista, ma più in generale per ogni informazioni personale, come abbiamo potuto vedere.

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come registrarsi al portale dell’automobilista. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto per ottenere le informazioni di cui avevi bisogno.

Prima di lasciarti andare, ti vogliamo consigliare la lettura di un articolo inerente all’argomento: Come risalire al modello dell’auto dalla targa gratis. A presto!