Come Risalire al Modello dell’Auto dalla Targa Gratis

come-risalire-al-modello-dell-auto-dalla-targa-gratis

Sei in giro per strada, hai visto un modello di auto che ti piace e sei curioso di conoscerne tutte le caratteristiche, il modello, la cilindrata, la serie e tutte le altre informazioni? Hai bisogno di uno strumento che sappia come risalire al modello dell’auto dalla targa gratis, visto che la curiosità, di solito, è gratuita.

Come Risalire al Modello dell’Auto dalla Targa Gratis

come-risalire-al-modello-dell-auto-dalla-targa-gratis-1
Ci sono su internet diversi siti che ti possono fornire tutte le informazioni di un auto dalla targa in maniera totalmente gratuita, spesso previa iscrizione al portale.

E’ possibile, inoltre, conoscere il modello e le caratteristiche di una vettura anche da smartphone attraverso applicazioni create appositamente per questo scopo.

Che utilizzi maggiormente il PC o lo smartphone, ti aiuteremo a trovare il modo più semplice e rapido per risalire al modello di un auto dalla targa. Sei pronto per cominciare? Allora non perdiamo altro tempo: piede sull’acceleratore e partiamo!

Come Risalire al Modello dell’Auto dalla Targa Gratis da PC

Come anticipatoti nel paragrafo precedente, ci sono diversi siti che ti possono aiutare nel tuo intento, alcuni creati appositamente per questo motivo, altri che forniscono, tra gli altri servizi, anche quello di darti informazioni sui veicoli con una determinata targa.

Uno dei siti che rientra in questa ultima categoria è quello dell’Agenzia delle Entrate: il servizio nasce, in realtà, per aiutare l’automobilista a conoscere la scadenza e l’importo della tassa automobilistica, meglio conosciuta col nome di “bollo auto”.

Ad ogni modo, sebbene non sia questo il nostro scopo, possiamo utilizzare questo sito per conoscere tutte le specifiche dell’auto che ci interessa, ci basterà accedere al portale, inserire la categoria (01-Automobile, è impostata di default), inserire la targa e il codice Captcha per confermare di non essere dei robot!

Una volta inseriti i dati, se non vi sono errori di compilazione, compariranno tutti i dati dell’auto, come la cilindrata, l’alimentazione, il peso ma, purtroppo, non il modello: probabilmente l’Agenzia delle Entrate reputa questo un dato sensibile e, perciò, omette questa informazione.

Se quello che ti interessa è proprio il modello, allora puoi provare ad accedere a Sevim, il portale che, a fronte di una registrazione gratuita, ti fornisce tutte le informazioni sul veicolo di tuo interesse, comprensivo di modello e serie.

Il sito, però, tiene a specificare che si tratta di un dato statistico, con un’attendibilità del 90%, quindi potresti anche ricevere un risultato non coerente. Ad ogni modo, tentar non nuoce.

Un ultimo sito che ti consigliamo è il Portale dell’automobilista: al suo interno vi sono molte sezioni, all’interno delle quali potrai ricevere informazioni sull’immatricolazione, la classe ambientale, lo stato assicurativo e l’ultima revisione del veicolo.

Purtroppo questo sito non permette di accedere a dati quali il modello o la cilindrata del veicolo, quindi se hai bisogno di queste informazioni, questo non è il portale che fa al caso tuo.

Come Risalire al Modello dell’Auto dalla Targa Gratis da Smartphone

come-risalire-al-modello-dell-auto-dalla-targa-gratis-2
Se i siti che ti abbiamo segnalato non sono stati di tuo gradimento, allora afferra il tuo smartphone e preparati a scoprire tutte le app in grado di soddisfare la tua curiosità: ci sono davvero tanti programmatori Android e iOS attirati dall’argomento. Non ci credi? Continua a leggere!

La prima che ti segnaliamo è Infotarga: si tratta di un app per Android davvero ben realizzata che, a fronte dell’inserimento del numero di targa del veicolo, ti fornisce non solo informazioni sul modello, l’alimentazione e la classe, ma anche notizie su un possibile furto, sul mancato pagamento dell’assicurazione o del bollo.

Anche Veicolo, un app disponibile sia per Android che per iOS, è davvero completa sotto questo punto di vista: inserendo la targa dell’auto d’interesse, riceverai ogni tipo di informazione, compresa la compagnia assicurativa e il relativo numero di polizza.

Se possiedi un iPhone, puoi anche provare iTarga, che malgrado il nome un po’ scontato, è davvero un’ottima app in grado di risalire al modello dell’auto dalla targa gratis, anche se è possibile acquistare una versione Pro per ottenere servizi extra.

Un’altra app molto funzionale e di semplice utilizzo è Controllo veicoli free, soltanto su Android: questo servizio permette di reperire informazioni dagli archivi online della Polizia di Stato e dal Ministero dei Trasporti e delle infrastrutture, di fatti ti saprà dare informazioni anche su eventuali denunce di furto.

Insomma, se stai cercando un’app in grado di darti informazioni su di un auto di cui conosci solo la targa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: accedi allo store, scarica la tua preferita e comincia a scoprire tutti i segreti delle auto della tua città.

Come Risalire al Modello dell’Auto dalla Targa Gratis: Conclusioni

Non ti aspettavi davvero tanti suggerimenti su come risalire al modello dell’auto dalla targa gratis, vero? Siamo contenti di averti stupito e di aver soddisfatto la tua curiosità.

Se vuoi continuare a leggere altre guide sull’argomento motori, allora non chiudere la pagina, ma fai clic su uno dei link qui sotto:
Come calcolare il bollo auto
Miglior SUV 2019
Come controllare i punti della patente