Come scaricare il Green Pass senza codice

Come scaricare il green pass senza codice

Vuoi capire come scaricare il green pass senza codice? Hai aperto l’articolo giusto: ecco la nostra guida con cui andremo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Ci sono vari modi per ottenere il Green Pass che certifichi il nostro stato di salute e ci consenta di accedere all’interno di molti esercizi commerciali e/o eventi al chiuso o all’aperto. In tal senso, ogni tanto si rischia di fare confusione: proviamo invece a fare un po’ di ordine ( leggi anche Come scaricare Green Pass senza spid).

Come scaricare il green pass senza codice

Come scaricare il green pass senza codice-2

Partiamo da un ripasso generale: il Green Pass può essere rilasciato il forma digitale o cartacea. La sua funzione è quella di attestare 3 situazioni precise, ovvero: 1) aver effettuato almeno una dose di vaccino contro il il Covid-19 2) essere risultati negativi ad un tampone rapido o molecolare nelle ultime 48 ore 3) essere guariti da Covid-19 nell’arco degli ultimi 6 mesi.

Come scaricare il green pass senza codice? Si può tentare almeno una opzione: per la verifica del Green Pass è possibile sfruttare anche la tecnologia del QR Code, così da non essere vincolati ad una carta fisica. Si tratta di un’opzione gratis per tutti e disponibile in tutti i Paesi dell’UE e dell’area Schengen.

Dal 6 agosto 2021 il Green Pass è diventato obbligatorio per l’ingresso in buona parte degli esercizi commerciali al chiuso: bar e ristoranti (senza il pass si può stare solo all’esterno, nei dehors) ma anche in museo e palestre o per viaggi in aereo e in treno (solo se di lunga durata).

Una delle problematiche e al contempo uno dei dubbi più frequenti sul Green Pass è quello riferito al codice associato al Green Pass stesso. Si tratta di un codice alfabetico che “attiva” ufficialmente la validità del lasciapassare e che normalmente che il Ministero della Salute deve inviare dopo essersi sottoposti alla vaccinazione.

Ma quanto tempo dopo esattamente? Non c’è una regola fissa, possono passare tranquillamente anche un paio di giorni. Quindi metteteli in conto se ne avete bisogno per delle occasioni particolarmente urgenti.

Una volta arrivato questo codice – che tecnicamente definiamo authcode – vi servirà per scaricare la certificazione direttamente dal sito www.dgc.gov.it

Il codice serve sicuramente in 3 casi che riassumiamo così:
1) quando occorre scaricare la certificazione verde con l’app Immuni
2) quando non si è in possesso dello Spid (imprescindibile per accedere all’app dei servizi pubblici IO)
3) quando non si possiede il Fascicolo sanitario

Se non si riesce ad entrare in regolare possesso di queste requisiti c’è comunque una scappatoia ed è quella di rivolgersi direttamente a personale sanitario o alle farmacie: in che senso?

Come scaricare il green pass senza codice-3

Presentando a degli operatori qualificati la propria tessera sanitario saranno loro – entrando con le proprie credenziali nel database – ad inserire il codice fiscale ed i dati generali dell’utente per far sì che quest’ultimo possa richiedere ufficialmente il pass sia nel formato digitale che in quello cartaceo.

A questo punto capiamo però anche qual è l’ultima procedura aggiornata per ottenere il codice: quella che prevede di passare per il sito ufficiale www.dgc.gov.it. Praticamente, in homepage troverete la dicitura  “Ecco cosa puoi fare in autonomia per avere la tua Certificazione subito, se hai i requisiti e non hai ricevuto l’SMS o l’email” e poi quella “Recupera il tuo codice AUTHCODE”.

A questo punto dovrete inserire un po’ di dati: in primis codice fiscale e ultime 8 cifre numero di identificazione tessera sanitaria. Poi occorrerà poi scegliere tra vaccinazione, certificazione di guarigione o tampone. Ecco allora che il vostro authcode sarà pronto e con quest’ultimo potrete procedere alla richiesta del Green Pass (con la tessera sanitaria o con la App Immuni).

Capire come scaricare il green pass senza codice ci porta quindi in realtà a recuperare correttamente il codice stesso!

Scaricare il Green Pass senza Codice

Ora dovresti avere una panoramica chiara e completa di come scaricare il green pass senza codice. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!