Home Giochi Come si gioca a Uno: Regolamento Completo Aggiornato

Come si gioca a Uno: Regolamento Completo Aggiornato


Come si gioca a Uno (GUIDA)

Da un po’ di tempo ti stai chiedendo come si gioca a Uno, perchè ogni tanto vorresti fare qualche partita insieme ai tuoi amici e parenti? Ottimo, ci siamo qui noi per darti alcune delucidazioni in merito. Tra i passatempi preferiti dagli italiani, – specialmente durante le vacanze – Uno è un gioco di carte piacevole e coinvolgente. Andiamo a vedere le sue regole.

E’ tra i nostri passatempi preferiti durante queste calde giornate ed anche quando siamo in vacanza.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Come si gioca a Uno: le regole

Intanto partiamo da alcuni numeri: nel mazzo di Uno ci sono 108 carte. Alcune sono normali, numerate da 0 a 9 e di vari colori, mentre altre sono speciali perchè permettono di fare un’azione particolare. Ecco l’elenco di tutte le carte presenti nel mazzo:

  • 19 carte, da 0 a 9, di colore blu
  • 19 carte, da 0 a 9, di colore verde
  • 19 carte, da 0 a 9, di colore rosso
  • 19 carte, da 0 a 9, di colore giallo
  • 8 carte Pesca 2 carte
  • 8 carte Cambio giro
  • 8 carte Salta un turno
  • 4 carte Jolly
  • 4 carte Jolly +4

Ora possiamo vedere le regole e come si svolge il gioco. Partiamo innanzitutto dal numero di carte da dare ad ogni giocatore, ovvero 7. Il mazziere metterà il mazzo coperto al centro del tavolo e ne scoprirà una. Il gioco può iniziare, con ogni giocatore che dovrà scartare una carta mettendola sopra l’altra messa dal suo predecessore.

Si può scartare solamente mettendo sopra una carta dello stesso colore di quella che è a terra, oppure di colore diverso ma con lo stesso numero. In alternativa, si può utilizzare la carta Cambio giro (da senso orario ad antiorario o vicevera) o Salta un turno, ma esse devono comunque avere lo stesso colore dell’ultima carta scoperta, o ancora quella Pesca +2, che obbligherà il giocatore successivo a prendere due carte dal mazzo e a saltare il turno.

Eventualmente può anche essere utilizzata una carta Jolly, scegliendo il colore con cui l’avversario di turno dovrà rispondere. Se il giocatore successivo non ha carte di quel colore, dovrà pescare fin quando non ne troverà una che vada bene. Chi vince? Il giocatore che termina per primo le carte in mano. Nota bene: se il giocatore che rimane con due carte sta per mettere a terra una carta, deve dire “Uno” ad alta voce. S enon lo fa, dovrà prendere due carte dal mazzo come “penitenza”.

Per tutte le altre regole riguardanti penalità e altre varianti, clicca qui.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.